Start and stop | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Start and stop

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da X1xDriver28iMax, 25 Gennaio 2024.

1. X1xDriver28iMax

X1xDriver28iMax Aspirante Pilota

48
    9
    13 Gennaio 2024
    Genova
    Reputazione:
    1
    X1 xDrive 23i mild hybrid
    Ho ordinato una xDrive 23i mild hybrid.
    Vorrei sapere se è vero che non è più possibile disattivare lo start and stop.
    Se così fosse pensate che possa dare problemi ai componenti dell’accensione e/o della batteria averlo sempre in funzione (io giro prevalentemente in città) o il mild hybrid in parte attenua questi problemi?

Grazie!

Ultima modifica: 25 Gennaio 2024
  2. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    446
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Buongiorno, Io ho una 23D e nel quotidiano non lo disattivo praticamente quasi mai.
    Con il modulo elettrico mild hybrid lo start e stop risulta essere davvero molto trasparente e non si sente chissà quanto.
    Lo disattivo solo dopo aver fatto fischiare parecchio la turbina per evitare che un mancato raffreddamento della stessa a motore spento me la possa rovinare anzitempo.
    Tra l’altro, per chi ha l’allestimento msport esiste una scorciatoia con tasto fisico per disattivarlo all’istante: basta premere verso il basso il selettore del cambio automatico per metterlo in sport e lo start e stop si disattiva.
    Quelle rare volte che lo disattivo metto il cambio in sport all’approssimarsi della fermata della macchina e poi lo rimetto in D classico appena riparto.
    Nessuno stress, nessun “start&stopgate”.

chiaro non posso parlare per chi ha il motore esclusivamente termico: sulla mia vecchia BMW solo termica lo disattivavo spesso…

A SiegeOfDarkness e Paalco piace questo messaggio.
  3. X1xDriver28iMax

48
    9
    13 Gennaio 2024
    Genova
    Reputazione:
    1
    mi pare di aver capito che l'unico modo per escluderlo sia mettere la modalità sport...per il resto bisogna tenersi start and stop sempre...giusto?
    Certo che con l'auto che ho attualmente vedere che lo start and stop si attiva anche al mattino appena partito con temperature negative, non mi tranquillizza sul fatto che non possa dare problemi al "motore"...

4. Mario69

Mario69

653
    449
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    187.851.777
    BMW X1 U11
    Lo start and stop è sempre disattivabile da menù, solo che si riattiva alla successiva accensione o al passaggio in modalità 'efficient'. Io l'ho messo nelle scorciatoie, solitamente lo disattivo quando devo fare dei tratti in coda.
    Per quanto riguarda il funzionamento 'mattutino', sulla mia che è solo termica, non interviene mai appena partito da casa, ma solo dopo una quindicina di minuti quando il motore è caldo e la batteria completamente carica.

A zauriel piace questo elemento.
  5. placidopollara

placidopollara Aspirante Pilota

41
    12
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    21.472.462
    bmw serie 3
    Io al contrario ho appurato che dopo essere uscito dal garage ed aspettavo che si aprisse il cancello condominiale l'auto si spegneva, il tutto in meno di 10 secondi dalla prima accensione, pertanto non penso sia arrivata alla temperatura d'esercizio. Io abito in sicilia, comunque il termometro esterno mi segnava 14 gradi.Cari saluti

6. Mario69

Mario69

653
    449
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    187.851.777
    BMW X1 U11
    Dalle mie parti, quando esco di casa la temperatura è vicina o sotto lo zero, 14 gradi neanche a mezzogiorno...;)

A placidopollara piace questo elemento.
  7. Alevr84

Alevr84 Kartista

126
    70
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    Per me lo start&stop è una gran sxxxxxxxa… sul libretto se leggete c’è scritto di evitare di accendere e spegnere il motore continuamente e ste normative del cavolo li obbligano a fare il contrario… che tra l’altro in accensione si consuma di più e inquina di più… ‍♂️
    Io lo disattivo sempre. Appena si potrà metterò la memoria via obd come su tutte le auto che ho avuto.

8. X1xDriver28iMax

48
    9
    13 Gennaio 2024
    Genova
    Reputazione:
    1
    Il mio dubbio, non avendo ancora l’auto, è che con Id 9 mi sa che non si possa più disattivarlo!!!

9. Alevr84

Alevr84 Kartista

126
    70
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    C’è un tasto in console centrale che richiama un menu con 2 scelte, una ti fa entrare nel menu per disattivare s&s fino alla prossima accensione. Con id9

A X1xDriver28iMax piace questo elemento.
  10. AVGVSTO

AVGVSTO Kartista

129
    72
    10 Dicembre 2016
    Roma
    Reputazione:
    25.216.629
    X1 20d xD
    Con le Myld Hybrid il motorino di avviamento tradizionale non c’è più, il motore elettrico, che da la spinta in più al termico quando serve, é collegato direttamente al cambio e quindi l’accensione non si avverte praticamente più, se ci fate caso il motore si spegne 10 metri prima dell’arresto e la seguente accensione, a differenza dei precedenti modelli, non é fastidiosa. La paura dello stress del motore credo sia infondata: se gli stop continui facessero “male, l’avrebbero tarata diversamente. É chiaro che il traffico in code di ore sono una cosa a parte…

A Il_Masaccio, wewwo, AmdBlu e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. msarrizzu

msarrizzu Aspirante Pilota

18
    15
    24 Ottobre 2023
    Italia
    Reputazione:
    5.046.970
    BMW X1 (U11) XLine 18i
    Non so se dia stress al motore, soprattutto appena acceso, ma sicuramente è molto fastidioso sulla 18i, dove appena premo un po' più a fondo il freno, la macchina si spegne. Quando si va a singhiozzo nel traffico è un continuo accendersi e spegnersi e quando si riaccende la macchina impiega un mezzo secondo a riprendere la marcia.
    Un conto è spegnersi al semaforo o su fermate di una certa lunghezza, ma così è decisamente scomodo, mi trovo a spegnerlo ad ogni avvio

12. X1xDriver28iMax

48
    9
    13 Gennaio 2024
    Genova
    Reputazione:
    1
    Comunque ho ricevuto conferma che sulla mia mild hybrid 2.000 benzina con id9 non potrò più disattivare lo start and stop (se non mettendola in sport) per cui BMW ci ha tolto ogni imbarazzo se attivarlo o meno!!!

13. Riversilk

Riversilk Kartista

186
    87
    19 Novembre 2023
    Abruzzo
    Reputazione:
    25.732.704
    BMW U11 X1 sDrive18d xLine
    Io ho una 18d con ID9 e si può disattivare ma solo per il viaggio in corso

14. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.258
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Potete codificare vin app tipo bimnercode o hanno inibito anche questa possibilità?

15. vale29

vale29 Collaudatore

363
    55
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    Tastino come una volta no ehhhh… comunque meglio che niente, io non lo sopporto sto start&stop.

16. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.602
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Io credo semplicemente che non abbiano avuto scelta per rientrare nelle normative antinquinamento.

17. Paalco

Paalco

533
    442
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Io vorrei una spiegazione sul fatto che sia una funzione tanto richiesta la disattivazione dello S&S.
    E' fastidioso per così tante persone o c'è anche una attenzione tecnica che mi sfugge e/o sottovaluto? Perchè con la mia 23d non lo trovo né invadente né fastidioso ma non vorrei perdermi qualche pezzo....
    Grazie

A Il_Masaccio, AVGVSTO e zauriel piace questo elemento.
  18. Paalco

Paalco

533
    442
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Bimmer Code bisogna vedere se lo hanno già sistemato per la nuova HeadUnit. Appena ho un po' di tempo ci butto un occhio...

A zauriel piace questo elemento.
  19. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.602
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Io ho lavorato su grossi diesel, dove nonostante l'avvio fosse possibile solo dopo aver prelubrificato e portato il refrigerante ad almeno 40 gradi, ogni avviamento era considerato l'equivalente di 30 ore di moto.
    Il motore di un'auto ha basse inerzie in confronto ma comunque non credo gli faccia bene passare da 0 a 800 giri in qualche decimo di secondo.

20. zauriel

zauriel Secondo Pilota

517
    446
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Un utente di bimmerpost li ha contattati e per ora con bimmercode non si cava un ragno dal buco.
    Come però forse avrai letto c’è un utente del gruppo fb che già codifica con un laptop ed un cavo enet…
    Qualcosa prima o poi si muoverà

A Paalco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina