Stanco dell'inserimento in curva | BMWpassion forum e blog
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Stanco dell'inserimento in curva

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Anacleto68, 23 Febbraio 2016.

  1. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Siccome non sopporto più la lentezza di ingresso in curva di questa macchina che con le gomme invernali, non run flat, sembra un vecchio ford transit con ammortizzatori scarichi, ho rimontato le run flat estive e modificato la convergenza, ora è positiva di 3 mm circa, la misura non è precisa perchè l'ho presa con un
    pezzo di legno fatto da me, tipo i vecchi metri dei venditori di stoffa, la macchina va dritta, lo sterzo è dritto e l'ingresso in curva più rapido, ora è da vedere l'usura delle gomme, ma non è che fino ad ora fosse il massimo, le invernali good year le ho tolte perchè il battistrada era strappato, eppure erano gomme di fine 2012.
    A parte l'alternativa di cerchi di maggior diametro, non ho voglia di svenarmi, ma coi 17 questa macchina non è assolutamente piacevole senza i run flat, qualcuno di voi ha avuto la stessa impressione o fatto qualche modifica?

    grazie.
     
  2. mac0

    mac0 Kartista

    172
    6
    1 Agosto 2015
    Reputazione:
    38.482
    Bmw X6 f16
    Stanco dell'inserimento in curva

    Ho anch'io i 17 e gomme invernali non run flat ed è un'impresa guidarla devi sterzare con un po' di anticipo rispetto alla curva ...sembra che la macchina sia sospesa da terra tipo i vecchi dyane....non vedo l'ora di montare i 19 estivi

    Mac0
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Proprio oggi ho fatto una curva che non facevo piu dal montaggio delle invernali (per fortuna runflat) quindi con spalla piu rigida e ho comunque sentito la differenza.Molto probabilmente il disegno del battistrada tassellato per fondi innevati rende qualcosa in fatto di stabilità, penso anch'io di montare gli estivi al piu presto, non certamente aspettare il 15 Aprile.

    Ho comunque in vettura le catene e controlli se non in zone esplicite di montagna non ne fanno di sicuro se non nevica.
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ma notate davvero così tanto la differenza??

    io ho su i 18 come invernali e la mia guida non differenzia da quanto ho su i 20 estivi...

    Saranno forse i dispositivi che ha la mia auto come optional che la rende uguale.....

    bohhh
     
  5. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Beh io le invernali non le monto perché non mi piace l'imprecisione di guida e l'effetto galleggiamento... Questo mese su 4 week-end cateno 3 volte. Se dovessi comprare casa in montagna le metterei, ma su cerchio da 19"
     
  6. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    ah vedi, allora non sono completamente svalvolato come dice mia moglie, hai mai montato i run flat sui 17? E se si qual'è la differenza coi 19 non run flat suppongo? Hai la spalla 40?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Se ho ben capito hai i 17 run flat e i 19 non run flat, che differenza noti? É piú secondo te la differenza del cerchio o del pneumatico invernale estivo?
     
  7. mac0

    mac0 Kartista

    172
    6
    1 Agosto 2015
    Reputazione:
    38.482
    Bmw X6 f16
    Stanco dell'inserimento in curva

    No i run flat non li ho mai montati su questa macchina li ho avuti nell'altra e91 sui 17 la spalla e un po più bassa della f11 xò si nota una grande differenza la sensazione di precisione nella guida aumenta di molto .. Con i 19 normali rispetto a queste più o meno come montare i run flat su un 18 si sentono di più le asperità della strada ma aumenta molto la precisione di guida e non si avverte più quella sensazione di galleggiamento sembra quasi di mettere un assetto sportivo

    Mac0
     
  8. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    ok grazie, io sui 17 ho dei run flat praticamente nuovi e comunque rispetto ai non run flat la differenze è enorme, quindi al momento mi consumo questo treno, il prossimo inverno monto invernali run flat, peccato che la michelin non le faccia, dunque o pirelli o dunlop o bridgestone, i disegni mi piacciono i primi due ma con pirelli in passato non mi sono mai trovato bene, poi a primavera 2017, se l'avrò ancora decido se cambiare i cerchi, ma non vorrei una tavola, ci faccio lunghi tragitti in famiglia
     
  9. mac0

    mac0 Kartista

    172
    6
    1 Agosto 2015
    Reputazione:
    38.482
    Bmw X6 f16
    Stanco dell'inserimento in curva

    Io x le gomme guardo i test fatti da tcs o mi documento su Google x vedere di anno in anno quali sono le migliori x cui ogni volta uso marche diverse e fino ad ora mi sono trovato sempre bene tutte gomme normali non run flat

    Mac0
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sarà quello o sarà che non la metti sotto torchio nella maniera adeguata......:mrgreen:, prova a fare una curva da 6° piena che ci stavi dentro giusto con i 20 estivi e poi vedi che deriva prende con le gomme da trattore........ :fear:fear:fear
     
  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ho montato le estive due settimane fa e rimesso i 20 , avevo le invernali sui 19 ma comunque la differenza si sente , stamane ho rifatto la convergenza e messo le anteriori a 0 ne positive ne negative , va bene , per Anacleto consiglierei due molle eibach prokit , rimane lo stesso confort ma la maccchina è decisamente più guidabile

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    staquoto , io mi salvavo perchè le mie erano vecchie e dure ma appena montate sembrava di girarsi ad ogni curva , logicamente non se si va a spasso :wink:
     
  12. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Grazie del consiglio brrrrrrr, ma gli ammortizzatori rimangono quelli originali?
     
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    si certo , queste molle te la cambiano il giusto senza esagerare
     
  14. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Ok , ci penso per questa estate quando torno, farle in garage con il compressore manuale delle molle è una smaronata insopportabile.
     
  15. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Per chi è stanco dell'inserimento in curva della f10/f11 c'è solo na soluzione: trovare una e60/61 msport usata, e il problema scompare.

    Battute a parte, il problema delle dinamica è, a mio avviso, insolubile.

    Le gomme sbagliate lo esaltano, quelle giuste non lo risolvono.
     
  16. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    certo la macchina è quella, ma comunque migliora.
     
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Stanco dell'inserimento in curva

    Credimi , è più facile di quanto credi
     
  18. mac0

    mac0 Kartista

    172
    6
    1 Agosto 2015
    Reputazione:
    38.482
    Bmw X6 f16
    Stanco dell'inserimento in curva

    Probabilmente dovrò farle anch'io così alta non mi piace molto .. Poi dietro biellette o modifica software?

    Mac0
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Stanco dell'inserimento in curva

    Allora con il software la regoli al mm , con le biellette dato che il giro e' obbligato credo 3/4 mm a volta ma sono una fugata pazzesca
     
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  20. mac0

    mac0 Kartista

    172
    6
    1 Agosto 2015
    Reputazione:
    38.482
    Bmw X6 f16
    Stanco dell'inserimento in curva

    Problema è trovare uno capace di lavorare sul software..

    Mac0
     

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