BMW X3 E83 - stallo in accelerazione a 2250 giri | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 stallo in accelerazione a 2250 giri

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da giulio_x3, 31 Ottobre 2021.

  1. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Il meccanico aggiunge che ha fatto un giro di prova senza fap e l'auto funziona correttamente, ovviamente senza poter controllare la correttezza delle pressioni.

    Questa auto per anni ha fatto piccoli tragitti casa lavoro (a dire del proprietario) ed anche in bmw era stata ipotizzata questa la ragione della otturazione dei condotti di aspirazione. Forse ne ha risentito anche il fap dato che non rigenerava o la rigenerazione veniva interrotta dato il breve tragitto.

    Comunque in bmw mesi fa come già detto non risultavano problemi al fap, ma neanche era stato smontato ed ispezionato.

    I km dagli storici della targa e dalle verifiche fatte in bmw sembrerebbero a loro dire originali, non so che dire.
     
  2. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Ho ritirato l'auto venerdì.

    Il meccanico mi ha fatto vedere il vecchio fap ed era effettivamente tappato, tutti i forellini tappati da morchia nera.

    La riparazione ha avuto questi costi:
    -Fap nuovo 550 eur.
    -Lavaggio pre catalizzatore 120 eur.
    -Diagnosi 45 eur.
    -Sostituzione parti e sistemazione manicotto in uscita turbina (mano d'opera) 490 eur.

    Il lavoro è stato eseguito da officina Ford.
     
  3. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Aggiorno situazione ad oggi dopo un migliaio di km percorsi.

    L'auto funziona regolarmente e l'unico problema rimasto è lo spegnimento in marcia che accade in modo sporadico.

    Negli ultimi giorni accade solitamente che dopo un percorso continuo, 30 km circa, quando parcheggio il motore si spegne da solo. Ultimamente succede questo ma a volte accade anche in marcia, in accelerazione oppure a marcia costante.

    In concessionaria non mi danno più assistenza.

    Ho portato l'auto dal mio elettrauto che mi assiste da anni e l'ho fatta ispezionare.

    Ha ripetuto la diagnostica ma non resta traccia di alcun errore.

    Stiamo valutando di procedere "a tentativi" in base anche alle esperienze che hanno postato gli utenti qui sul forum.

    -sostituire relè che alimenta elettronica e pompa gasolio. (Ordinato ma non ancora montato)

    -verifica del sensore albero motore, il cavo sembra buono, al momento non è stato toccato.

    -non si ha nessuna prova che il problema sia causato da bassa pressione del rail, quindi un problema sulla pompa HP CP3. Può avere senso farla revisionare ?

    Inizierei con la sostituzione del relè e poi con gli altri punti a seguire se il problema permane.
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    vedo che sei di reggio, a che officina ti sei rivolto? hai provato a sentire da sassuolo auto? un'altra alternativa (non comodissima per te) è Moretti a Pegognaga.
     
  5. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Era proprio sassuolauto che mi stava dando assistenza e adesso non me la da più.
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    dal problema che descrivi (lo spegnimento improvviso senza errori), punterei il dito contro i sensori di albero motore ed albero a camme. Di solito sono loro i responsabili degli spegnimenti senza ragione e non è detto che mostrino segni di usura sui cablaggi quando succede.
    Prova a sostituire quelli dell'albero a camme intanto, vedi se lo rifà o meno. Nel caso lo rifaccia, sostituisci quello dell'albero motore (è un po' meno accessibile perchè devi smontare il collettore di aspirazione).
     
  7. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Grazie per le risposte.

    Prendo nota e poi andrò ad agire in base a come si comporta l'auto.

    Il relè non è ancora arrivato perchè anche questo ha dei problemi di approvvigionamento come molti altri componenti e semiconduttori.

    Il sensore albero a camme sarebbe questo ?
    [​IMG]

    e albero motore questo ?
    [​IMG]

    Ho fatto una verifica con realoem con il numero di telaio e mi sembrano essere quelli i sensori per X3 E83 12/2006 M47
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2022
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ci somigliano, però dovresti darmi i codici per essere sicuri del pezzo.
     
  9. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Ecco i codici:

    MAGNETI MARELLI:Sensore, Posizione albero a camme
    Numero articolo:064847222010
    Codice articolo produttore:064847222010
    Produttore:MAGNETI MARELLI
    Codice EAN:8001063678474

    MAGNETI MARELLI:Generatore di impulsi, Albero a gomiti
    Numero articolo:064848247010
    Codice articolo produttore:064848247010
    Produttore:MAGNETI MARELLI
    Codice EAN:8001063941936
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    L'unico che dovrebbe poter spegnere il motore è quello dell'albero a camme, con relativo cablaggio
     
  11. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Buonasera,
    eccoci dopo circa 5000 km dalla riparazione che riporto sotto;

    scaricato ormai da tutte le officine della zona perché le verifiche/lavori sulla mia auto non erano di loro interesse, sono fortunatamente stato supportato dal mio elettrauto.

    Veniamo al problema dello spegnimento improvviso.
    Come scritto sopra, mi sono procurato sensore albero a camme ed albero a gomiti.
    Ripristiniamo per primo, molto facilmente il sensore dell'albero a camme, dopo alcuni giorni l'auto si spegne nuovamente da sola in marcia.
    A questo punto la mettiamo sul ponte per sostituire il sensore di albero a gomiti e ne approfittiamo per fare delle prove, a costo di smontare e montare per due volte il motorino di avviamento (tale sensore è dietro il motorino di avviamento), voglio vedere se il codice d'errore viene fuori se il segnale viene a mancare quando il motore è in marcia.

    Ebbene, staccando il connettore del sensore albero a gomiti, ad un tentativo di messa in moto, ovviamente il motore non si avvia, l'errore si presenta e rimane in memoria.
    Abbiamo quindi interposto un interruttore con cablaggio volante in serie ad uno dei fili del sensore, una volta in moto, apriamo il circuito; il motore si ferma di colpo e non viene memorizzato nessun errore/nessuna spia accesa su cruscotto.

    Sostituito il sensore di albero a gomiti con quello nuovo, a distanza di 4 mesi e 5000km il problema non si è più presentato.

    Ora direi che ci siamo, dopo quanto di infelice intercorso.
    Mi rimane sporadicamente un errore di scostamento massa aria che fa accedere la spia gialla motore, questo si auto resetta dopo 5 messe in moto, per poi ricomparire a random sporadicamente.

    Dimenticavo: Sostituiti prima ancora anche relè servizi e pompa gasolio, con il risultato che il problema rimaneva.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina