Stack!! In retromarcia - cambio automatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Stack!! In retromarcia - cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Marcopa11, 24 Maggio 2011.

1. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Le pastiglie non sono fuori garanzia poichè materiale di consumo?

Fatto è che qui a Palermo per far controllare ad un altra bmw ufficiale devo spostarmi di 80km a trapani...

E qui non è che siano tutti efficenti e cortesi, son capaci di dirmi vada dove l ha acquistata...

2. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Mi è venuto un flashback di un episodio avvenuto due settimane fa...

Forse ho fatto una caxxata...

Avevo allentato tutti i miei bulloni per riavvitarli con la dinamometrica...

Tutto regolare allentavo i perni e poi alzavo un po col cric e riavitavo con la dinamo

Se non fosse che in un caso ho dimenticato ad allentarne uno e avevo gia alzato la macc col cric

Ma ovviamenge anche con freno a mano tirato le ruote anteriori giravano liberamente

Allora per non riabbasare tutto ho fatto tenere premuto il freno a pedale a mia moglie e io ho svitato il bullone scordato

Facendo cosi forza sulla ruota frenata...

Dite che possa entrarci!?

Sto pensando peró che in fondo forzare la ruota a pedale premuto. Non è altro che la normale funzione dei freni che bloccano la ruota mentre è in corsa forzata a ruotare dalla strada ...

Boh cerco una spiegazione.... Perchè sto clak cmq non lo ha fatto sempre ma solo da qualche settimana...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  3. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Presente!!..stessa cosa...anche a me mi hanno detto che e normale!!!

vai tranquillo,e qualche anno che me lo fa:lol:

4. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    anche te hai sto clic clac delle pastiglie? da anni? stessa modalità in cui si presenta il problema?

ma te lo ha fatto dall inizio o dopo un tot chilometri?

5. _NerdS_

_NerdS_ Kartista

62
    3
    12 Settembre 2009
    Reputazione:
    114
    E91 335i xDrive Performance
    Mi aggiungo anch'io alla lista: con 335xi manuale, quando vado in retro (soprattutto se vado molto piano), quando decelero (appena sfioro il pedale del freno), sento un "tlok" piuttosto secco provenire dal posteriore.

Una volta un passeggero seduto dietro ha perfino creduto che fossi andato a sbattere lievemente contro qualcosa (tipo marciapiede o panettone).

Me lo fa da quando era nuova (un anno e mezzo), anche se a orecchio la cosa è andata crescendo.

Le pastiglie sono state sostituite tutte e 4 a 12-13000 km, ora ne ho 26k (il BC mi dà altri 20000 km prima della sostituzione, sia davanti che dietro); i dischi, dopo un'attenta analisi fatta durante il recente cambio gomme, credo siano da sostituire tra non molto.

Non ho ancora avuto tempo/voglia di andare in conce per spiegare il problema.

6. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Scusa le pastiglie a 12000km le hai cambiate!!!?

Ma per tentare di risolvere il problema?

Ma se continui ad andare indietro e rifreni lo rifà?

Pero nel tuo caso se parli di sfioramento del freno è strano perchè per spostarsi la pastiglia in teoria dovrebbe attaccarsi al disco che la trascina a fargli fare il cloc... Giusto?

A me lo fa a prima frenata sia avanti che dietro ma solo quando cambio il senso di marcia.

Cmq nelle altre auto non mi era mai successo...

7. _NerdS_

_NerdS_ Kartista

62
    3
    12 Settembre 2009
    Reputazione:
    114
    E91 335i xDrive Performance
    Ho il bmw service ultimate, le pastiglie fischiavano di brutto (ero reduce da qualche giorno di vacanza su passi montani fatti, diciamo, ad una certa velocità), l'ho portata in concessionario, e me le hanno sostituite... tanto era incluso...

Tornando in topic, per quanto riguarda il rumore, me lo fa solo alla primo tragitto in cui inverto la marcia, e solo in retro: se ad esempio metto la retro, vado indietro piano e poi freno, sento il rumore; se faccio ancora un tragitto in retromarcia e freno ancora, il rumore non lo fa più; se infine metto la prima e vado avanti, appena freno non sento nulla.

Magari non è lo stesso problema (ammesso che sia un problema...).

Comunque la prossima volta che passo dal concessionario riferirò il problema, e se dovessero darmi una risposta intelligente (dubito), o coumunque una risposta, la riporterò in questo thread.

8. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    SI,DAI...DICIAMO DOPO I PRIMI 160.000 KM!!!!AAHAAHHA:cool::cool:

9. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    La mia ne ha solo 32000km, non riesco a cogliere l umorismo, che intendi?

10. _MaxBmw_

_MaxBmw_ Collaudatore

259
    5
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    4.407
    E92 320d Msport
    Medesimo problema, la mia è manuale, lo ha fatto sin dall'inizio.In retro, velocità ridottissima, colpo di freno e "stack"!

Portata più volte in conce e non hanno riscontrato nessun problema al posteriore. Per loro è tutto nella norma. Una volta lo "stack" fu talmente forte che credevo che si fosse sganciata una minigonna e la stessi trascinando in retro. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Durante il viaggio ero anche andato in paranoia pensando che mi si potesse svitare una ruota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. danilibra

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    Che praticamente lo fa da sempre...ho sottolineato apposta visto che sono a quota 170m!:wink:(ecco quale era l'umorismo)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2011
  12. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    ah scusa, non coglievo... allora benone!:biggrin:

cmq ho osservato con molta accuratezza direi maniacale la cosa:

Ho fatto fare il giochetto avanti e indietro a mia moglie, mentre io fuori con la testa e l 'orecchio a 10cm dal cerchio (anteriore SX) cercavo di capire la provenienza col rischio di rimanere decapitato:eek:(immolato per la scienza) e sento "il clack" che proviene e coincide al 100% col movimento che fà il portapastiglie e pastiglia sia avanti che indietro e neanche sempre. Ho anche controllato l altro lato DX e lo fa anche ma in maniera molto minore.

Cmq adesso son tranquillo, ma se mi capita di avere tempo libero vado un po a rompre le P..lle in officina, magari ci scappa una sostituzione... giusto per puntiglio, visto il costo del'auto....

anche perchè le altre auto sta cosa non me l'hanno mai fatta.

Almeno abbiamo risolto, il dilemma.

13. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Salve scrivo la tesimonianza di mio cognato:

Bmw futura 320d e90 2010

fà anche a lui il "clic" "clac" in prima frenata, glielo ha fatto dall'inizio e si è affievolito nel tempo, poi ha cambiato le pastiglie e gli è tornato più forte per diminuire un po nel tempo... forse sporcandosi il gioco diminuisce, che poi a me ste pastiglie che fanno gioco non è che mi convicano...

Condividi questa Pagina