Stack!! In retromarcia - cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Stack!! In retromarcia - cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Marcopa11, 24 Maggio 2011.

1. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Salve
    Guido solo da un mese e mezzo la mia e90 32000km Con cambio automatico.
    Mi capita che da fermo in "P" passu su "R" e vado indietro dopo un pò (ripremendo il freno) sento provenire dall'anteriore un rumore tipo "STaCk"' e poi basta per il resto il cambio sembra funzionare perfettamente-
    È normale!? Mi devo preoccupare?
    Grazie

ho modificato perchè ho capito meglio quando avviene.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2011
  2. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Allora mi correggo lo stack lo fa quando:

Da P passo a R lascio il freno... (quindi l'auto si sposta indietro) E lo ripremo per fermarmi fa: "STACK"

In pratica se faccio piccoli spostamenti indietro quindi senza lasciare del tutto il freno e ripremo fa STACK...

P.S.

39 visite nessuna risposta.... gulp!? mi devo preoccupare...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2011
  3. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Con la mia saranno 40 le visite ma purtroppo non ti posso essere d'aiuto, la mia ha il cambio manuale..

Spero che qualcuno con l'automatico ti risponda..

4. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
    da dove senti realmente che possa provenire questo onomatopeico STACK??? Potrebbero essere i freni anteriori?

5. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Lo sento provenire dal anteriore ma essendo dentro non capisco se sono i freni o altro ma all anteriore... Esattamente quando ripremo il freno.. Ma normalmente frenando in altri casi o andando avanti quindi metto D lascio il freno dopo ripremo non sento nessun stack ma solo in retromarcia.

6. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Non vorrei dire una boiata non essendo meccanico.....

No vorrei che il blocco freni o le pastiglie (magari non sistemate correttamente in sede) si "sistemi" (assesti=si sposti) per la frenata al contrario (cioè in retro)

Io ho il cambio auto ma una cosa del genere non me la fa.

L'unica cosa che puoi provare a fare e con qualcuno da fuori che ti sente da dove potrebbe provvenire questo rumore. (o il contrario...lui guida e tu da fuori senti da dove proviene)

7. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Beh il fatto che non lo fa è già un dato... E denota che ho un problema.. Domani faccio sta prova per capire da dove viene. ma mi sa che devo andare in bmw... Spero non sia il cambio..

8. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    quindi non sembra una cosa provenire dal cambio, ma dai freni..?

STRAK ad esempio la mia lo fa quando mi fermo in una salita, o discesa, e metto direttamente in P poi lascio il freno e l'auto si assesta.

quando risalgo in macchina e tolgo dalla P per andare in R o D mi fa proprio questo STRAK, e come uno strappo..

pero questa è una cosa"normale" perche in tali casi non si dovrebbe mettere direttamente la P, ma prima in N e si tira il freno a mano, si lascia il pedale freno per assestare l'auto, e poi si rimette in P.

spero non sia nessun problema al convertitore.., se non è in garanzia, altrimenti vai direttamente in BMW

9. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Non so se sia di freni ma come hai detto somiglia al clak della P che si assesta, ma a me lo fa in piano e solo ripremendo il il freno in R...

Riflettendoci coincide con il passaggio che il cambio fa dalla retro R a freno premuto..

L auto è in garanzia (dic 2009 32000km)

Quindi andro in bmw... Sperando che non se ne escono con superficialità..

peró son preoccupato per me è la prima bmw e sono molto entusiasta...

Speriamo bene...

10. Ervis E90

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    fortuna che l'auto è in garanza.. non ti devi preoccupare tanto ogni BMW(e auto) hanno dei problemi.

vai da loro, tanto se questo lo fa sempre se ne accorgono e spero risolvano il problema al piu presto e per sempre;)

11. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    passando da neutral a marcia avanti/indietro generalmente non si sentono rumori ma strappi che sono da imputare al funzionamento del cambio e non credo il convertitore ne sia la causa, ma lo stack che riferisci sembrerebbe il tipico rumore dei giunti omocinetici...

12. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Mi è venuta in mente un'altra cosa...

se noti quando sei in N e tieni la mano sul cambio, rilasciando e premendo il freno dovresti sentire sotto la mano un clack di abilitazione da parte del cambio automatico nel poter selezionare un altra posizione R o D (con il grilletto naturalmente premuto)....non vorrei che quando scambi in R ed effettui la tua manovra, appena ripremi il freno si assesti il "blocco (clack)" sotto il cambio che ti permette di scambiare le marce ed il fatidico STACK provenga da li...

Cmq vada......che vada in garanzia ed in bocca al lupo!!! E buona guida!!!!!!!!!

13. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Allora ore 8.30 mi presento in bmw sperando si manifesti il clack!

Faccio provare ad uno dei meccanici disponibili...

E clack...!! E lui: sono le pastiglie che fanno gioco nell alloggio pastiglie.

Abbiamo fatto un giro per assicurarsi che non fosse il cambio

E mi ha fatto notare che il clak è solo in "prima frenata" infatti se dopo il clack continuo ad andare indietro e frenare non lo fa ma se vado in "D" e lascio e rifreno lo fa...

Mi ha quindi detto che è tutto a posto, e che la pastiglia consumata fa un po di gioco nell alloggio e si assesta man mano che si frena in avanti o indietro. In effetti corrisponde ...

Solo che il service mi da per le pastiglie ancora 25000km quindi mi pare strano

Altre auto non fanno sto clack con le pastiglie consumate...

Possibile che siano pastiglie non originali? E magari non perfette?

14. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Allora ore 8.30 mi presento in bmw sperando si manifesti il clack!

Faccio provare ad uno dei meccanici disponibili...

E clack...!! E lui: sono le pastiglie che fanno gioco nell alloggio pastiglie.

Abbiamo fatto un giro per assicurarsi che non fosse il cambio

E mi ha fatto notare che il clak è solo in "prima frenata" infatti se dopo il clack continuo ad andare indietro e frenare non lo fa ma se vado in "D" e lascio e rifreno lo fa...

Mi ha quindi detto che è tutto a posto, e che la pastiglia consumata fa un po di gioco nell alloggio e si assesta man mano che si frena in avanti o indietro. In effetti corrisponde ...

Solo che il service mi da per le pastiglie ancora 25000km quindi mi pare strano

Altre auto non fanno sto clack con le pastiglie consumate...

Possibile che siano pastiglie non originali? E magari non perfette?

15. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Moolto possibile la tua teoria che le pastiglie siano di qualità scadente....o non conformi come misure rispetto alla sede

Mi meriterei una rep+ per aver centrato il problema al primo post!!!

16. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Se capisco si fa te la metto!? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io l auto l ho presa usata da loro stessi bmw ufficiale 2 mesi fa e aveva 28000km

Eppure all inizio non lo sentivo...

E possibile che le abbiano cambiate loro prima!? Con pastiglie non originali?

E perche avrebbero dovuto? L auto è immatricolata dic 2009 28000km

Non è troppo presto!? E poi sul libretto manutenzioni non ce nulla

17. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Penso che in buona fede ti abbiano cambiato le pastiglie per darti una vettura con le condizioni corrette per la vendita

Per quanto riguarda la qualità può succedere che lo stock di pastiglie siano fallate già di fabbrica #-o o che al momento del montaggio abbiano avuto solo quel tipo (scadente) o che abbiano proprio sbagliato codice di riferimento delle pastiglie relative al tuo modello di freni.

Magari era troppo presto, ma penso che per evitare il ritorno in conce del cliente (che possa dire "Hey le pastiglie sono consumate!!! [-X ") prevedano il setup da (revisione) all'atto di vendita.

Spero ti sistemino il problema al più presto in maniera tale da poterti gustare la guida .....:mrgreen:.... anche in retromarcia....:biggrin:

:wbmw

18. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    mi sembra strano il fatto pastiglie,anche se consumate rimangono comunque in sede spinte dal cilindretto,secondo me il rumure è possibile provenire dal giunto trasmissione....

19. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    A me il meccanico mi ha detto delle pastiglie e in effetti in base alle prove e al fatto che lo fa solo in prima frenata coincide con la spiegazione che mi ha dato...

Il problema in pratica sarebbe risolto, poichè non è il cambio ma solo un discorso di pastiglie

Quindi semplicemente un rumore che a detta del meccanico "non comporta nessun problema e devo stare tranquillo"

Cmq devo fare quella prova di ascoltare da vicino...

A Robymagic:

Ma tu l hai azzeccata perchè ti è capitato? O semplice intuito?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  20. Ervis E90

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    okk

se puoi vai da un altra conc bmw... giusto per vedere se verificano lo stesso problema.

se sono le pastiglie che fanno questo fattele cambiare in garanzia, l'auto non deve fare nessun clack.

Condividi questa Pagina