1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Stacco improvviso dell'Enel

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Etna, 19 Novembre 2007.

  1. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    254
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    47.186
    320d E46 Attiva
    Ragazzi, ieri (domenica) alle 17,00 è mancata l’energia elettrica a casa dei miei genitori. Pensando ad un semplice blackout di tutta la zona, si aspettava che tutto tornasse alla normalità. Dopo un’ ora mio padre capendo che la cosa era più complicata del previsto ha ciamato la segnalazione guasti ed indovinate cosa hanno risposto? “Lei non risulta più utente Enel”:eek: . Alla richiesta di maggiori dettagli hanno solamente detto che a loro risulta una richiesta da parte dell’utente di cambio gestore del servizio e niente altro, in quanto essendo domenica, l’ufficio commerciale è chiuso. Visto che i miei genitori non hanno mai fatto tale richiesta e non hanno assolutamente firmato alcunché su eventuali promozioni o offerte da altri gestori, è evidente che in Enel hanno combinato un “pasticcio”](*,) . Adesso mi chiedo, ammesso che la richiesta parta dall’utente (anche se così non è), è normale che lo stacco avvenga senza alcun preavviso e addirittura in un giorno festivo, quando non esiste un ufficio di competenza che possa dare supporto all’operazione?????? Non vi dico cosa ho dovuto fare con mio padre per allacciare la linea con il vicino di casa con il buio e di fretta perché nel congelatore c’era un sacco di roba che si sarebbe scongelata ed in casa c’è mia nonna (92 anni) che ha bisogno dell’Aerosol tutte le sere.
    Mio padre è anche andato dai carabinieri per chiedere se era il caso di fare una denuncia ma non gli hanno neanche aperto dicendogli (al citofono) che “non era il caso” che alle 20.00 si andasse a fare una denuncia per un motivo così futile!!!!! ](*,)

    Oggi sono al lavoro e non so ancora eventuali sviluppi, ma volevo chiedervi se qualcuno ha idea di come dovremmo muoverci nei confronti dell’Enel per un eventuale risarcimento danni.
    Grazie in anticipo.
     
  2. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    rimanere senza energia elettrica non è un motivo tanto futile.
    Io farei denuncia anche verso il carabiniere che non ha aperto!
    L'enel dovrebbe avere un numero di telefono attivo 24/24 e dovrebbero essere in grado di risolvere problemi senza dover aspettare il commerciale.
    Intanto informerei qualche associazione consumatori e intenterei una causa per danni all'enel.

    Cmq, sono curioso di sapere come è andata a finire.
     
  3. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.560
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Io farei una bella denuncia!
     
  4. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    254
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    47.186
    320d E46 Attiva
    Aggiornamento:
    Stamattina mio padre ha telefonato nuovamente all'enel (credo al servizio clienti o una roba del genere) e l'operatore è rimasto sbigottito sentendo come aveva risposto il suo collega durante le chiamate (3 in tutto) di ieri per avere notizie sull'accaduto e su cosa si potesse fare. Secondo lui, a prescindere dal cambio di operatore, il servizio non può e non deve essere interrotto per nessun motivo tranne in casi eccezionali e comunque previo avviso (e questo lo immaginavamo) poi, controllando lo stato delle fatture e del contratto, ha detto che non risulta nessun cambio di operatore ma soltanto che nel quartiere risulta una strana (ed elevata) media di disdette di contratto Enel negli ultimi 3 mesi di cui un buon 80% risultato non voluto dall'utente. ](*,)
    Intanto ha mandato subito un tecnico a casa dei miei che ha poi riscontrato un guasto sulla linea elettrica in strada. Lo stesso tecnico ha detto che nell'ultimo periodo ha sentito parecchie storie simili ma invece del guasto c'è stato solo qualche sporadica mancanza di energia e dopo, l'utente, si è visto recapitare una doppia fattura per l'energia elettrica, una Enel ed una di un altro operatore. Tutto frutto di una serie di falsi contratti :evil:. Parlando con i miei e con altri della zona, si ricordano che nel mese di Luglio scorso sono passati due persone dicendo di essere dipendenti Enel e che stavano facendo un sondaggio in occasione della liberalizzazione della fornitura di servizi primari (luce, gas, acqua) con lo scopo di sapere il giudizio degli utenti Enel fino a quel momento, ed hanno voluto vedere l'ultima bolletta del gas. Dopo circa 1 mese da quella visita, ad alcuni utenti è arrivata una comunicazione (non so se via tel. o scritta) dell'Enel dove veniva chiesto come mai fosse stata avanzata una richiesta di disdetta del contratto da parte di numerose persone tutte residenti nel raggio di 1 km, se ciò fosse motivato da un qualche disservizio, ma gli utenti ovviamente cadevano dalle nuvole.

    Io non ci sto capendo una mazza!!!!#-o:-s
     
  5. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Le stazioni cc citofoniche alle 20.00 sono chiuse...:wink:
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.266
    547
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.892
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e successo anche a me mi a chiamato la enel energia dandomi il benvenuto come nuovo utente (peccato che non avevo fatto nessun contratto ) o minacciato denucia e registrato la telefonata alla fine hanno detto che si erano sbagliati e che sistemavano tutto ( addiritura avevano detto che avevo avuto consulente in casa e firmato un contratto ) naturalmene mai visto nessuno e addirttura avevano i mie dati telefonici (non risulto in elenco ) ma ! mi puzza di contratti falsi a raffica stile telefoni
     
  7. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    254
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    47.186
    320d E46 Attiva
    anche dalle tue parti quindi...
    Temo che la cosa stia prendendo piede... ](*,)
     
  8. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ti conviene andare da un'associazione dei consumatori (una seria! sperando di trovare gente preparata) o da un legale (serio anche lui) e ti spiegheranno se vi sono state delle irregolarità e le possibilità di risarcimento..
    Se l'enel ti ha tolto la fornitura evidentemente qualcuno ha fatto una comunicazione all'enel!
    Cerca di sapere chi sa sollecitato tale distacco, e se dopo aver chiarito le cose senti puzza di truffa valuta di esporre il tutto alla procura con l'assistenza di qualcuno ovviamente.
    Se ti han tolto l'energia qualcuno l'avrà chiesto no? Se sono contratti falsi o estorti con inganno si configura la truffa dunque cerca di capire chi ha chiesto il distacco e fagli girare le p..lle. (tieni conto che spesso sono ben organizzati e da loro non ottieni niente in senso monetario, però puoi fargli passare dei guai penali e impedirgli di proseguire...)
    Cerca anche di capire se l'enel ha agito come dovuto o se invece ha delle responsabilità al riguardo (come penso ma bisognerebbe leggere il contratto e le clausole)
     
  9. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    254
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    47.186
    320d E46 Attiva
    Grazie dell'interessamento ragazzi, ecco le news:
    oggi ho notato che nell'ultima bolletta Enel di mio padre, nella parte bassa a sinistra dove è riportato il periodo di consumo, oltre che esserci scritto come sempre la data dell'ultima lettura del contatore c'è: "ultima lettura ----- per cessazione contratto in data 31-10-07.:eek:
    Ho ri-telefonato all'Enel per sapere come mai non ci sia stata nessuna comunicazione in merito e se a loro risulta come è stata richiesta questa cessazione del contratto e mi hanno risposto che essendo già stato cessato il rapporto in data 31-10-07 sul loro terminale l'operatore non ha più accesso ai dati dell'utente in questione e che sicuramente a loro sarà arrivata una richiesta di disdetta firmata o una disdetta vocale (voce registrata dell'utente) che ha attivato il meccanismo. Inoltre, in base ad una legge (non mi ricordo quale](*,)) l'ente non può contattare ulteriormente l'utente per avere conferme al fine di non condizionarne la scelta.:eek:](*,) No comment!!!!
    Sempre questo operatore (gentilissimo tra l'altro) mi ha detto che con molta probabilità il nuovo gestore "misterioso" (infatti in questo momento non sappiamo da chi stiamo acquistando l'energia#-o) sarebbe "EnelEnergia" ovvero una società che non centra niente con Enel Distribuzione, e che presto si faranno vivi con un bel contratto spedito a casa. Dopo di che bisognerà fare ricorso tramite legale per dimostrare che il contratto è falso (e non dovrebbe essere ungrosso problema) e rifare richiesta scritta all'Enel per riattivare il loro servizio ma questo non sarà del tutto semplice (non chiedetemi il perche!!#-o).

    Leggendo in rete mi sono reso conto che il libero mercato introdotto dal 1 Luglio scorso nell'ambito energetico, sta generando dei "giochi" molto strani con le promozioni attualmente in atto dove c'è zero convenienza da parte dell'utente (ma và....?), vedi tariffa bioraria di Enel (pura presa per i fondelli), ecc. ecc. e che enel Energia sta facendo di tutto per accaparrarsi quanti più clienti possibile entro il 2007. Infatti, i nuovi contratti stipulati dopo il 1 Luglio, per le leggi sulla liberalizzazione, non sono più soggetti alla tutela dell'autority per l'energia ed hanno durata biennale durante i quali ti garantiscono le tariffe bloccate. Peccato che dal 1° Gennaio 2008 entrano in campo i grossi concorrenti di Enel ed EnelEnergia e quindi, per la naturale legge di mercato, di sicuro non ci saranno grossi aumenti ma si auspica qualche periodo (almeno iniziale, s'intende) di vantaggi tariffari. Quindi non solo non sarà vantaggioso il nuovo contratto ma non si potrà neanche scegliere quello più economico.

    Spero di non essere stato incomprensibile in questo mio excursus ma vi confesso che non ci sto capendo più niente neanc'hio!!!#-o](*,)
     
  10. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    finisci la frase....perchè si gioca a ramino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.266
    547
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.892
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    enel energia (tarriffa bioraria ) enel distribuziuone tariffa bloccata
     
  12. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    CHE PROVINO A FARE una cosa del genere a me so io dove mettere le mani e li faro piangere ,, gia domani mi tocca lavorare tutto il giorno x cambiare 2 interrutori da 15000V
     

Condividi questa Pagina