Ultimamente ho messo la macchina sul ponte di varie officine per il problema del gioco all'avantreno e così ho scrutato cosa c'è sotto il cofano cazzeggiando mentre il mecca fa il suo lavoro . Ho notato l'ovvia barra stabilizzatrice che attraversa tutto l'avantreno. Il nome parla da solo ma qualcuno mi sa spiegare in modo chiaro come funziona sta barra e quali sono i benefici principali della sua applicazione? Siccome sto aspettando i tamponi PowerFlex della suddetta barra qualcuno mi sa dire che benefici può dare un tampone + rigido? Thanks
Ciao coupè,la barra stabilizzatrice serve x ripartire il carico in maniera più equa tra le due ruote,mi spiego meglio:curvone a destra,la macchina coricherà (in termini tecnici si chiama rollio,da questo nasce barra antirollio o stabilizzatrice)a sx, la ruota interna alla curva,ovvero la dx,tenderà a scaricarsi mentre sulla ruota sx graverà il maggior peso dell'autovettura,questo fenomeno non è molto benefico in termini di comportamento dinamico in quanto x un autovettura il primo fattore di cui si ha bisogno è proprio un buon bilanciamento della stessa,ossia mantenere entro certi limiti fenomeni dovuti alla forza di gravità,spostamenti di carico violenti dovuti a frenate decise,alle sconnessioni del fondo stradale etc. etc.,la barra stabilizzatrice non fà altro che spostare una parte dil carico dalla ruota più carica a quella più scarica in modo da mantenere l'assetto il più "piatto" possibile e quindi contenere il rollio dell'auto in curva.spero di essere stato chiaro,lungo sicuramente.........ciao
La tua esposizione esprime quello che immaginavo. Senza nulla togliere a quello che hai scritto sia chiaro. Quello che non capisco è come fa a svolgere questo compito in termini tecnici, ovvero cosa succede sotto il cofano quando è il momento che questa barra intervenga. Al contrario del gruppo molle-ammo in termini di stabilizzatore sono proprio a digiuno...
La barra ha generalmente questa forma \_/ ed è fissata ai 2 bracci tramite due supporti,quando un braccio oscilla la barra tende ad alzare anche l'altro braccio....
Molto interessante questo discorso, quindi sarebbe molto vantaggioso, in termini di assetto, montare delle barre antirollio appositamente studiate, che ne so della H&R o Eibach? Qualcuno lo ha già fatto? Sono in procinto di fare il lavoro dei silent block come coupemania, e visto ce ci metto le mani, se vale la pena cambio anche le barre antirollio. Che ne dite?
Io mi sono informato da un esperto chr segue anche IDA :) Il kit per il 6 cilindri e36 (barre anteriore e posteriore complete di boccole rinforzate relative) costa 240 euro IVA inclusa e, a quanto pare, da una bella sistemata all'assetto. Praticamente l'auto non si irrigidisce in senso stretto ma rolla di meno. Probabilmente sarà il prossimo step di preparazione della 320 Ciao
Io il kit della powerflex l'ho ordinato, venerdì è arrivato, ma non ho fatto in tempo ad andarlo a prendere, lunedì li prendo, qualche foto, e li porto dal meccanico dove la macchina è smontata, poi vi faccio sapere...
Mi piacerebbe darti una risposta ma bisognerebbe prima capire bene come funziona quella originale e confrontarla con quelle after market. Nel senso capire dove sta la differenza tra quella di serie e una per esempio della Eibach. Non so se ne vale la pena francamente, cosa che secondo me non vale per i silent block. Quelli originali ballano in modo esagerato anche nuovi di zecca.
Quella della eibach credo che sia semplicemente maggiore di diametro,più la barra è dura e più "lavora"
Ho sentito parlare molto bene di quella H&R, su un forum americano dicono che è molto più dura di quella di serie, portanto notevoli vantaggi.
Guarda, non ti posso raccontare un'esperienza diretta, ma chi mi ha consigliato di fare l'upgrade se ne intende e asserisce che i vantaggi sono sensibili. Ciao
la barra non"spinge" sui bracci ma bensi scarica le forze sul autotelaio tentando di raddrizzarlo ma essendo elastica permette un certo coricamento percio piu e rigida meno flette = meno rollio. i tamponi piu rigidi servono propio a fare lavorare la barra perche seno flettono essi stessi diminuendo la rigidita della barra spero di essere stato chiaro
Secondo me quelle sportive NON hanno diametro maggiore altrimenti non entrerebbero nei supporti originali. A patto che non vengano venduti anche supporti diversi insieme alla barra... Forse come dicono altri sta nel materiale + robusto e poco flessibile la differenza tra l'originale e quella aftermarket
Entrambe le cose, sicuramente il materiale sarà più robusto, ma insieme alle barre danno i quattro supporti. Quelle della H&R che ho visto sono di diamentro 27 e 21.