Bene signori, oggi ho spinto molto la Z in un viaggio in autobahn e ho scoperto qualcosa che non mi è piaciuto per niente. Ho volutamente spinto oltre il limite per conoscere la macchina e rendermi conto fino a che punto tiene e quando mi abbandona. Curvone spinto, trovo l'appoggio a 170, scalo in quinta e affondo, per cui percorro la curva tutta in accellerazione fin quasi dall'inizio. A 210 a centro curva, l'esterna posteriore molla, il culo si carica a la Z comincia a partire. Dsc attivo, correggo un filo e la macchina riallinea. Il tutto molto veloce, e senza dsc non sarebbe stata una cosa semplice da gestire. Metto in sport+ e riprovo, con controllo di trazione disinserito e dsc inserito. Sempre curvne verso sx, la dx aopoggia, carica, carica, carica, io affondo sul gas, carica di piu' il posteriore e molla di nuovo, ma questa volta il tutto è stato più morbido e aspettandomelo ero pronto a correggere subito. Ok che mi piace la macchina selvaggia, ma queste sono reazioni pericolose, per cui occhio, non mi è mai capitato nulla del genere con la M3, neanche a gomme finite, mentre qui le gomme sono nuove (5.000) km e le sospensioni non potrebbero star meglio. Mi rivolgo a chi è piu giovane e ha meno esperienza, occhio davvero.
TheD a chi la racconti che eri in Autobahn Comunque una info: mi pare tu abbia già tolto le RF vero?? Perchè altrimento potremmo dare anche alle gomme un pelino di colpa visto che son dure come il cemento..
Ho le adattive che per la Is hanno un setup diverso rispetto alle adattive della 35i, ho gia tolto le rft. La dinamica è la tipica delle Z da sempre, senti il culo caricare sempre di più fino a quando la post. Esterna non molla, succedeva con la Z3 e con la Z4 e86......ma non a queste velocità. il problema è la e89 è più macchina e in autostrada tieni medie altissime che con le altre Z non ho mai tenuto per paura, si comporta stabile come una E92 dal passo più lungo, ma dove una M3 non si scompone, la Z carica.
Comunque i 170 sono una velocità bassa per un'autobahn: c'è il rischio di trovarsi alle calcagna una mercedes classe s (il barcone) che lampeggia per chiederti strada!
ciao, scusami ma nn ho cpt bene...in percorrenza di curva affondi anziche' tenere il gas costante..mi sembra normale che la macchina tende a scappare e poi non avendo piu' i runflat scappa piu' facilmente, a differenza con i runflat se prendeva giunzioni ad esempio saltava a quella velocita'..
Roby, in una curva media di un perorso misto è ovvio che sia come dici tu, ma in un curvone da appoggio autostradale, la spinta generata da una quinta marciA o da una sesta, non è così violenta da mettere in discussione la trazione. Almeno con la M3 non ho mai avuto problemi ad affondare anche di quarta fino a 230 e non è mai entrato il dsc se non a gomme finite.
Graciass Acta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tengo a precisare una cosa, non ho voluto dire che non sia una buona auto o che non si comporti bene, ho voluto semplicemente avvisare gli altri possessori, di qualcosa che magari potrebbero non scoprire mai o che potrebbero scoprire a proprie spese. Ho esagerato, vero, l'ho provocata, vero, ma ho fatto ben di peggio con la M3, per cui ho ritenuto giusto informare tutti, perchè ci si può anche trovare in quella situazione, ma almeno si sa che quando si sente sul sedere un eccessivo carico della rota posteriore esterna, non c'è ancora molto margine.
Sicuramente............diciamo che la cosa mi ha colto impreparato............e oltre i 210 all'ora non era una bella cosa. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
configurazione: molle H&R cerchi da 18" stabilissima, in curva si appoggia bene e non richiede più correzioni continue con il volante, imposti la traiettoria, curva gas costante, uscita dalla curva spalanco. . . . Altro che il "culo" ballerino di prima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cambia modo di fare la curva................. .......entra allegro e affonda fin dall'inizio. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fallo in un curvone da 200 all'ora........... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
sisi capisco per questo avrei intenzione di fare un bell'assetto, dopo i 200 richiede molta attenzione..l'M3 a quelle velocita' e' molto piu' stabile
allora posso dire di aver fartto curvoni veloci anche a 250km/h e posso dire che l'auto è stabile almeno per come l'ho configurata, non l'ho mai provata con convergenza e camber originale e non sapreo dirti come si comporta, ma adesso che sono a -0,80 ant e a -2.1 dietro e l'auto è piantata
Fatto, anche se in condizioni di asfalto buono e con gomme calde, ma di solito, amo tenere il gas costante in curva per poi spalancare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi dipende dal humor /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ragazzi diciamo anche una cosa: qui si parlava da quello che ho letto di un comportamento dell'auto con repentina accelerazioni in percorrenza di curva (dice testualmente: "scalo in quinta ed affondo"), non di curva in progressione come molti dicevano. Bene per questo vorrei ricordarvi che state parlando di auto con 140 cavalli di differenza e le cose possono essere agli antipodi. Un conto è aprire a 170 con la IS tirando giù un rapporto un conto con la 23i. Qui possiamo trovare la ragione per la quale i possessori di quest'ultima non notano niente..