Salve a tutti sarà sicuramente la più banale delle domande ma per lo meno nelle mie zone per quanto riguarda la stabilità delle bmw sul bagnato, ci sono molte discordanze....addirittura alcune persone dicono che devo rimanere sulle 40 Km/h Quindi notata la non affidabilità di questi commenti, non ho perso tempo scrivendo qui! :wink: SONO BEN ACCETTI TUTTI I CONSIGLI E VOSTRE ESPERIENZA!!!!!! :wink: Avendo intenzione di prendere una 120d aspetto vostre risposte.... grazie a tutti Davide.
certo, chi si compera una bmw di solito quando piove addirittura va in giro a piedi! ma mi chiedo chi è l'idiota che ti spara kazzate del genere.. sulla pioggia si va come si va con qualunque auto..occhi aperti, attenzione alla visibilità che muta spesso, e non esagerare così come non si dovrebbe esagerare con una TA (che, per inciso, sul bagnato se si esagera va dritta). poi non si deve pensare che sul bagnato una bmw sia necessariamente sovrasterzante (così come una TA non è necessariamente sottosterzante). pensa te che con la mia, con le gomme invernali (205/65 r15) quando piove prima di essere sovrasterzante, nelle curve strette, è fortemente sottosterzante..:wink: mentre con le estive (235/45 R17) è praticamente neutra
sono dicerie, secondo me valide fino alla E30 (compresa) . Dopo le cose sono migliorate fino all'avvento del DSC che ha livellato TA e TP
grazie per la pronta risposta..... una domanda a puccioe39 il significato di sovrasterzante e sottosterzante in esempi pratici?
sottosterzo: l'auto tende ad allargare la traiettoria col muso ( esempio: sterzi in curva e l'auto tende ad andare dritta o allargare) sovrasterzo: l'auto tende a stringere la traiettoria (esempio: sterzi in curva e parte la coda)
guarda ti parlo della E30 , mia madre ha un 323i del 1983 E' una macchina molto leggera (1060kg a vuoto) e soprattutto leggera dietro Il gas va trattato con molta cura, sul bagnato a ruote dritte scoda anche nel passaggio cattivo tra 2 e 3a. In curva sono convinto che si intraversi anche in 4a (mai provato però) Il tutto è complicato da uno sterzo pesante e soprattutto lento Inoltre anche la pressione gomme determina comportamenti molto variabili
Ciao io provengo da una Serie 1 Attiva 1.6 da 116cv. Allora prima di tutto le storie delle BMW che scodano sono delle gran cavolate. Si scodavano 10 anni fa, ma non adesso. Avevo gomme estive 205/R17 e anche con acquazzoni estivi mai avuto problemi. Come invernali avevo 195/R16 e ti posso dire che anche con ghiaccio e temperatura sui -5°C non ho mai perso aderenza. Certo togli i controlli e tiri, allora è un'altro discorso, ma stessa cosa vale per una TA. Prova una 147 in pieno inverno su un curvone autostradale e poi vedi se non si alleggerisce il retrotreno. Adesso ho 265cv e 255/R18 di gomme e l'altro sabato benchè piovesse molto non ho avuto nessun problemi a girare per coline. Ricorda tutto sta a te, e se prenderai una BMW porta i "banfoni di turno" a fare un giro e vedrai che si ricrederanno. Poi spiegatemi sta cosa: se dici BMW iniziano con le storie del bagnato, se dici Mercedes non dicono niente! Ma sono TP anche loro!!!!!!!!! Ciao Devil
Ciao devilbmw74 grazie per aver risposto, quindi posso stare tranquillo e cmq hai ragione della mercedes non dicomo mai niente sarà invidia a questo punto???
posso confermare anche io!!!per 4 anni ho guidato una alfa 156 e non mi ricordo mai di aver guidato quella macchina a 160 su autostrada bagnata.beh ho provato con la mia nuova bmw dopo tutto dalle dicerie avevo paura anche io ma non si scollava dall'asfalto.posso smentire tutto. e poi il controllo e' una mano dal cielo. la macchina addirittura sui sanpietrini bagnati tende ad andarsene di coda ma il controllo ti aiuta ovviamente quando la senti lascia l'accelleratore. cmq vai tranquillo comprala e divertiti