Stabilità sul bagnato | BMWpassion forum e blog
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Stabilità sul bagnato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Davide84, 2 Marzo 2007.

  1. Davide84

    Davide84 Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    Salve a tutti

    sarà sicuramente la più banale delle domande ma per lo meno nelle mie zone

    per quanto riguarda la stabilità delle bmw sul bagnato, ci sono

    molte discordanze....addirittura alcune persone dicono che devo rimanere sulle

    40 Km/h

    Quindi notata la non affidabilità di questi commenti, non ho perso tempo

    scrivendo qui!

    :wink: SONO BEN ACCETTI TUTTI I CONSIGLI E VOSTRE ESPERIENZA!!!!!! :wink:


    Avendo intenzione di prendere una 120d aspetto vostre risposte....

    grazie a tutti =D>

    Davide.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    certo, chi si compera una bmw di solito quando piove addirittura va in giro a piedi! ma mi chiedo chi è l'idiota che ti spara kazzate del genere..:lol:
    sulla pioggia si va come si va con qualunque auto..occhi aperti, attenzione alla visibilità che muta spesso, e non esagerare così come non si dovrebbe esagerare con una TA (che, per inciso, sul bagnato se si esagera va dritta).

    poi non si deve pensare che sul bagnato una bmw sia necessariamente sovrasterzante (così come una TA non è necessariamente sottosterzante).

    pensa te che con la mia, con le gomme invernali (205/65 r15) quando piove prima di essere sovrasterzante, nelle curve strette, è fortemente sottosterzante..:wink:
    mentre con le estive (235/45 R17) è praticamente neutra
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    sono dicerie, secondo me valide fino alla E30 (compresa) . Dopo le cose sono migliorate fino all'avvento del DSC che ha livellato TA e TP
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh certo, la E21 era praticamente una saponetta!
     
  5. Davide84

    Davide84 Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    grazie per la pronta risposta.....

    una domanda a puccioe39

    il significato di sovrasterzante e sottosterzante in esempi pratici?
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Qual'era il principale problema delle E21/E30??:question: Un posteriore molto leggero???:-k
     
  7. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Avrai solo da divertirti sul bagnato, via tutti i controlli e vai con le curve di traverso!!!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    sottosterzo: l'auto tende ad allargare la traiettoria col muso ( esempio: sterzi in curva e l'auto tende ad andare dritta o allargare)

    sovrasterzo: l'auto tende a stringere la traiettoria (esempio: sterzi in curva e parte la coda)
     
  9. Davide84

    Davide84 Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    fa piacere sentire commenti buoni
    la cosa mi rincuora molto :lol::lol::lol:
     
  10. Davide84

    Davide84 Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    grazie mille puccioe39
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    guarda ti parlo della E30 , mia madre ha un 323i del 1983
    E' una macchina molto leggera (1060kg a vuoto) e soprattutto leggera dietro
    Il gas va trattato con molta cura, sul bagnato a ruote dritte scoda anche nel passaggio cattivo tra 2 e 3a.
    In curva sono convinto che si intraversi anche in 4a (mai provato però)
    Il tutto è complicato da uno sterzo pesante e soprattutto lento
    Inoltre anche la pressione gomme determina comportamenti molto variabili
     
  12. devilbmw74

    devilbmw74 Collaudatore

    264
    4
    3 Dicembre 2006
    Reputazione:
    60
    Mini One, Z4 Coupè 3.0si
    Ciao io provengo da una Serie 1 Attiva 1.6 da 116cv.
    Allora prima di tutto le storie delle BMW che scodano sono delle gran cavolate.
    Si scodavano 10 anni fa, ma non adesso.
    Avevo gomme estive 205/R17 e anche con acquazzoni estivi mai avuto problemi.
    Come invernali avevo 195/R16 e ti posso dire che anche con ghiaccio e temperatura sui -5°C non ho mai perso aderenza.
    Certo togli i controlli e tiri, allora è un'altro discorso, ma stessa cosa vale per una TA.
    Prova una 147 in pieno inverno su un curvone autostradale e poi vedi se non si alleggerisce il retrotreno.

    Adesso ho 265cv e 255/R18 di gomme e l'altro sabato benchè piovesse molto non ho avuto nessun problemi a girare per coline.
    Ricorda tutto sta a te, e se prenderai una BMW porta i "banfoni di turno" a fare un giro e vedrai che si ricrederanno.

    Poi spiegatemi sta cosa: se dici BMW iniziano con le storie del bagnato, se dici Mercedes non dicono niente! Ma sono TP anche loro!!!!!!!!!

    Ciao

    Devil
     
  13. Davide84

    Davide84 Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    fiat panda
    Ciao devilbmw74

    grazie per aver risposto, quindi posso stare tranquillo

    e cmq hai ragione della mercedes non dicomo mai niente

    sarà invidia a questo punto???
     
  14. Taz

    Taz Guest

    Reputazione:
    0
    chi dice queste cose mi sa che ha ancora un alfa 75
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    o forse non ha proprio mai guidato una TP in vita sua!:lol:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    E30 o E21?
     
  17. patrizia

    patrizia Kartista

    158
    6
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    58
    lancia
    era solo da interpretare:wink:
     
  18. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    molto probabile, l'ignoranza e' una brutta cosa[-X [-X
     
  19. 120DPDF

    120DPDF Kartista

    126
    1
    28 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14
    120D FUTURA
    posso confermare anche io!!!per 4 anni ho guidato una alfa 156 e non mi ricordo mai di aver guidato quella macchina a 160 su autostrada bagnata.beh ho provato con la mia nuova bmw dopo tutto dalle dicerie avevo paura anche io ma non si scollava dall'asfalto.posso smentire tutto. e poi il controllo e' una mano dal cielo. la macchina addirittura sui sanpietrini bagnati tende ad andarsene di coda ma il controllo ti aiuta ovviamente quando la senti lascia l'accelleratore. cmq vai tranquillo comprala e divertiti
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    penso che sia la condizione peggiore col bagnato! anche la bici mi scodava!:lol:
     

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