Stabilità in velocita: variazione comportamento dopo cambio cerchi 16"-->18" | BMWpassion forum e blog
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Stabilità in velocita: variazione comportamento dopo cambio cerchi 16"-->18"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da zenzero, 27 Maggio 2010.

  1. zenzero

    zenzero Kartista

    63
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    Ciao,
    ma e' normale, dopo aver montato cerchi da 18 205A-225P su una pre-rest Futura, superati i 180km/h sentire la macchina leggera e poco incollata al terreno? E' una sensazione strana, come se non fosse stabile. Non mi da sicurezza.

    Saranno i pneumatici nuovi? Non so, ma quando avevo i 16 non mi dava questa sensazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  2. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Strano di solito è il contrario
     
  3. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    beh i pnematici nuovi con pochi km devono ancora "assestarsi" per via della cera che li riveste,dagli quanche km di rodaggio

    IMHO il problema non dipende dalla gommatura o 18" o 16" poco fa,al max puoi prendere in considerazione la larghezza del battistrada, questo si che una caratteristica importante......:rolleyes:

    cmq ti ricordo che eri a 180Km/h non ad 80Km/h :-s
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    @zenzero:

    il titolo del thread deve essere esaustivo del contenuto dello stesso, come da regolamento.

    Lo modifico
     
  5. zenzero

    zenzero Kartista

    63
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    @BmwModena

    Ok. Grazie.

    Si, ok, ero a 180km/h ma una macchina del genere dovrebbe dare sensazione di stabilita', non sensazione di uova sotto al sedere e volante ultra leggero. Non credete? Cmq stiamo parlando di una BMW, non di una Ritmo. Una macchina da oltre 30.000 Euro.

    P.S.

    I pneumatici hanno ormai 200 km...la patina penso sia andata via, infatti, in curava risponde piuttosto bene.
     
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    sono gomme runflat?
     
  7. zenzero

    zenzero Kartista

    63
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    Si. Gomma runflat su cerchio originale. Sono delle michelin N5 (o una cosa simile)
     
  8. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Quelle sono le goodyear NCT5
     
  9. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    le runflat ad alte velocità danno un leggero senso di galleggiamento, come se l'auto fluttuasse sopra i pneumatici.. :wink:
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    forse la sensazione che ricevi e' diversa... sicuramente ti si e' irrigidita la spalla del pneumatico, e l'assenza di un assetto M o similare esalta un comportamento differente
     
  11. zenzero

    zenzero Kartista

    63
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    Quindi volete dire che questo senso di galleggiamento e' dato dai Runflat? Beh, non mi piace proprio per niente. Ma voi vi sentite sicuri?
     
  12. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ma anche se sono da 18" sapevo che il problema si presentava su raggi più piccoli
     
  13. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    un po' lo fa sempre.. ma è solo una sensazione perchè hanno la spalla rigida..
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La pressione?
     
  15. zenzero

    zenzero Kartista

    63
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    il gommista mi ha detto che ha messo 2.2 davanti e 2.3 dietro. Sono corrette?
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No, però mi ci sto abituando e sto prendendo fiducia, ma al cambio gomme via runflat.

    Hai l'assetto standard o sportivo?
     
  17. zenzero

    zenzero Kartista

    63
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    E' una futura, quindi senza assetto.

    Infatti, anche con i 18 la macchina e' molto confortevole.

    Mettere l'assetto, per la mia schiena malandata vorrebbe dire andare verso la tragedia. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì, ma meglio verificare anche la prescrizione ufficiale, sulla battuta della portiera lato guidatore.

    Non ho capito che marca hai scelto...
     
  19. zenzero

    zenzero Kartista

    63
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    goodyear NCT5.

    Diciamo che su salsesafter vendevano il set cerchi/pneumatici.

    Gli altri esperti cosa dicono?

    Va bene la pressione 2.2 / 2.3?
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sulla mia viene consigliato 2.2/2.4 quindi dovresti esserci.

    Le gomme che hai non sono molto performanti, ma cmq non al punto da compromettere la stabilità in velocità. Il problema è escusivamente dovuto all'abbinamento poco felice tra gomme molto ribassate runflat (quindi con spalla bassa e molto rigida) e assetto standard, molto poco frenato soprattutto in estensione (lo è anche l'assetto sportivo figurati quello normale...).

    Purtroppo la tua configurazione attuale non è la migliore per avere un comportamento sincero.
     

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