ciao, chiedo se è una cosa normale o accentuata su questo modello. Mi è capitato due volte che in uscita dell’autostrada su ”curvone veloce” in 3a e velocità normale tipo 60 km/h l’auto quando si tenta di stringere un po’ la curva faccia un effetto saponetta verso l’esterno ma non perché va in appoggio ma proprio scivola il posteriore. Le gomme sono quasi nuove e monte le Michelin pilot. Grazie dell’aiuto Patrizio
Preciso subito che non ho una M4, per cui magari @Franzzz e @Gio72 potranno essere più chiari ed esaustivi, ma ciò che racconti mi pare poco chiaro: la sensazione di scivolamento è combinata ad un pattinamento delle ruote posteriori oppure succede anche a pressione costante sul gas? Se è la seconda, potrei solo pensare ad una scarsa pressione di gonfiaggio delle ruote posteriori, una sospensione esplosa, una ruota non correttamente imbullonata o qualche altro problema al retrotreno, perchè se battistrada e fondo stradale sono a posto è impossibile che l'auto scodi a 60 all'ora senza aver dato fondo alla cavalleria (pur stringendo la curva). Se invece il tuo stringere la curva è inteso proprio nel senso di chiuderla dando fondo al gas, beh, hai pur sempre 450cv che spingono, oltre a tanta coppia. Il DSC interverrà, ma nel frattempo un minimo di spinning è più che plausibile.
“in uscita dell’autostrada su ”curvone veloce” in 3a e velocità normale tipo 60 km/h” Curvone veloce a 60kmh di 3º??? Cosa posso rispondere? La M4 è una vettura impegnativa e se si affonda senza ritegno, il retrotreno “si agita”, anche a controlli attivi. Per fortuna, aggiungo, altrimenti si tratterebbe di un’Audi RS5
Svelato il mistero, l’asfalto e’ nuovo e fa un effetto saponetta, lo fa anche in 5a accelerando un po’ (uscita Sirmione)....in altri casi ho provato e nessun problema