BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Stabilità in curva | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Stabilità in curva

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Patrick87, 16 Giugno 2019.

  1. Patrick87

    Patrick87 Aspirante Pilota

    6
    0
    2 Giugno 2019
    VERONA
    Reputazione:
    67.996
    M4 cabrio competition, cayenne s
    ciao, chiedo se è una cosa normale o accentuata su questo modello.
    Mi è capitato due volte che in uscita dell’autostrada su ”curvone veloce” in 3a e velocità normale tipo 60 km/h l’auto quando si tenta di stringere un po’ la curva faccia un effetto saponetta verso l’esterno ma non perché va in appoggio ma proprio scivola il posteriore.
    Le gomme sono quasi nuove e monte le Michelin pilot.

    Grazie dell’aiuto
    Patrizio
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Preciso subito che non ho una M4, per cui magari @Franzzz e @Gio72 potranno essere più chiari ed esaustivi, ma ciò che racconti mi pare poco chiaro: la sensazione di scivolamento è combinata ad un pattinamento delle ruote posteriori oppure succede anche a pressione costante sul gas?
    Se è la seconda, potrei solo pensare ad una scarsa pressione di gonfiaggio delle ruote posteriori, una sospensione esplosa, una ruota non correttamente imbullonata o qualche altro problema al retrotreno, perchè se battistrada e fondo stradale sono a posto è impossibile che l'auto scodi a 60 all'ora senza aver dato fondo alla cavalleria (pur stringendo la curva).
    Se invece il tuo stringere la curva è inteso proprio nel senso di chiuderla dando fondo al gas, beh, hai pur sempre 450cv che spingono, oltre a tanta coppia. Il DSC interverrà, ma nel frattempo un minimo di spinning è più che plausibile.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    “in uscita dell’autostrada su ”curvone veloce” in 3a e velocità normale tipo 60 km/h”
    Curvone veloce a 60kmh di 3º??? Cosa posso rispondere?
    La M4 è una vettura impegnativa e se si affonda senza ritegno, il retrotreno “si agita”, anche a controlli attivi.
    Per fortuna, aggiungo, altrimenti si tratterebbe di un’Audi RS5 :D
     
    A rich20 piace questo elemento.
  4. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Audi rs5 :rosik
     
  5. Patrick87

    Patrick87 Aspirante Pilota

    6
    0
    2 Giugno 2019
    VERONA
    Reputazione:
    67.996
    M4 cabrio competition, cayenne s
    Svelato il mistero, l’asfalto e’ nuovo e fa un effetto saponetta, lo fa anche in 5a accelerando un po’ (uscita Sirmione)....in altri casi ho provato e nessun problema
     

Condividi questa Pagina