stabilità con cerchi 17 225/45 | BMWpassion forum e blog
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stabilità con cerchi 17 225/45

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da andreabebi, 23 Febbraio 2013.

  1. andreabebi

    andreabebi Aspirante Pilota

    46
    2
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 320d touring
    Cari amici del forum, ho acquistato una 320d touring 2007 con cerchi da 17 225/45 runflat continental
    Gomme nuove 4000 km. Ho notato che sullo sconnesso l'auto non è stabile sopra i 110 km h. Mi sembra assurdo ciò che dichiara il venditore (l'assetto rigido e le runflat causano ciò). Vi chiedo aiuto per capire. Grazie.
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    stabilità con cerchi 17 225/45

    Va fatta la convergenza sia davanti che dietro.

    Anteriore deve essere chiusa di almeno 1mm per lato e va data tutta la campanatura possibile, bisogna avvicinarsi il più possibile a -2 gradi.

    E quando cambi gomme metti le NO Runflat e vedrai che il difetto sparisce.

    Fai anche controllare i silentblock dei bracci ant, se sono da cambiare metti i powerflex
     
  3. andreabebi

    andreabebi Aspirante Pilota

    46
    2
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 320d touring
    Grazie molte per la risposta. Ho fatto la convergenza e l'equilibratura recentemente (ma non so quali parametri ha seguito il gommista). Ho poi notato vibrazioni oltre i 150 km/h e la denunciata instabilità sullo sconnesso: al successivo controllo son risultati i 2 cerchi posteriori da rettificare, i silent block non fanno alcun rumore presumo non siano da sostituire. Farò seguire dal gommista esattamente le tue indicazioni di equilibratura.
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    stabilità con cerchi 17 225/45

    Non e' che i silentblock dei bracci anteriori si cambiano se fanno rumore.

    Il loro problema e' che sono troppo flessibili e il braccio si muove mentre vai e apre di convergenza sulle sconnessioni
     
  5. andreabebi

    andreabebi Aspirante Pilota

    46
    2
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 320d touring
    Quanto costano i silent block power flex???
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    stabilità con cerchi 17 225/45

    Meno degli originali

    Mi sembra attorno 80 euro

    Io presi il kit completo ant e post e ho speso meno di 200 euro, ma l'auto cambia radicalmente in meglio ed e' anche più silenziosa e confortevole
     
  7. andreabebi

    andreabebi Aspirante Pilota

    46
    2
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 320d touring
    In cosa cambia l'assetto? Perde di rigidità di precisione etc ?
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    stabilità con cerchi 17 225/45

    I movimenti dei bracci sono più precisi e il poliuretano con cui sono composti i powerflex filtrano meglio vibrazioni rumorosita colpi ecc
     
  9. BmwLamiaPassione

    BmwLamiaPassione Aspirante Pilota

    1
    1
    4 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.664
    Bmw 320 D
    Salve a tutti,io ho notato a velocità sostenuta che lo sterzo è molto sensibile alle sconnessioni dell'asfalto,in pratica sono costretto a fare correzioni allo sterzo per tenere l'auto in traiettoria.Sostituite gomme runflat circa due mesi fa e percorsi 6000 km circa in quell'occasione è stata effettuata la convergenza,premessa io posseggo Una 320 touring E91 del 2012 184cv
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Passion,

    potresti postare la stampa dei valori della geometria?
     
  11. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Pensate che, divendo sistituire ammo e molle convenga anche a me sostituirli su un auto vecchiotta?
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.958
    9.467
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Elimina le runflat
     
  13. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Non ho capito a chi era riferito.

    Comunque io, ovviamente, non ho runFlat.
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    al cambio gomme hai rimesso runflat o pneumatici tradizionali? :-k
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.958
    9.467
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Non mi sembra che abbia detto di aver cambiato gomme, del resto se i pneumatici che ha sotto hanno 4000 km. ...
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    intendevo in occasione di quel cambio gomme (due mesi fa, 6.000km, cit.) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    insomma, al momento che gomme ha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. stefano818

    stefano818 Kartista

    231
    7
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    contribuisco, anche se in ritardo...

    io avevo la stessa macchina (2011), con gli stessi cerchi e stessi pneumatici RF...

    anche la mia faceva lo stesso, ma non mancava stabilità... semplicemente, copiava molto le sconnessioni della strada,

    senza rimbalzare e senza perdere stabilità. Semplicemente, dovevi tenere il volante...

    A me piaceva così, l'ho sempre considerata una caratteristica sportiva e positiva dell'assetto e degli pneumatici

    (con i Michelin RF questa caratteristica si è ridotta in parte).

    Ora che ho la F30 che assorbe gran parte delle sconnessioni, non sono così contento...
     

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