Cari amici del forum, ho acquistato una 320d touring 2007 con cerchi da 17 225/45 runflat continental Gomme nuove 4000 km. Ho notato che sullo sconnesso l'auto non è stabile sopra i 110 km h. Mi sembra assurdo ciò che dichiara il venditore (l'assetto rigido e le runflat causano ciò). Vi chiedo aiuto per capire. Grazie.
stabilità con cerchi 17 225/45 Va fatta la convergenza sia davanti che dietro. Anteriore deve essere chiusa di almeno 1mm per lato e va data tutta la campanatura possibile, bisogna avvicinarsi il più possibile a -2 gradi. E quando cambi gomme metti le NO Runflat e vedrai che il difetto sparisce. Fai anche controllare i silentblock dei bracci ant, se sono da cambiare metti i powerflex
Grazie molte per la risposta. Ho fatto la convergenza e l'equilibratura recentemente (ma non so quali parametri ha seguito il gommista). Ho poi notato vibrazioni oltre i 150 km/h e la denunciata instabilità sullo sconnesso: al successivo controllo son risultati i 2 cerchi posteriori da rettificare, i silent block non fanno alcun rumore presumo non siano da sostituire. Farò seguire dal gommista esattamente le tue indicazioni di equilibratura.
stabilità con cerchi 17 225/45 Non e' che i silentblock dei bracci anteriori si cambiano se fanno rumore. Il loro problema e' che sono troppo flessibili e il braccio si muove mentre vai e apre di convergenza sulle sconnessioni
stabilità con cerchi 17 225/45 Meno degli originali Mi sembra attorno 80 euro Io presi il kit completo ant e post e ho speso meno di 200 euro, ma l'auto cambia radicalmente in meglio ed e' anche più silenziosa e confortevole
stabilità con cerchi 17 225/45 I movimenti dei bracci sono più precisi e il poliuretano con cui sono composti i powerflex filtrano meglio vibrazioni rumorosita colpi ecc
Salve a tutti,io ho notato a velocità sostenuta che lo sterzo è molto sensibile alle sconnessioni dell'asfalto,in pratica sono costretto a fare correzioni allo sterzo per tenere l'auto in traiettoria.Sostituite gomme runflat circa due mesi fa e percorsi 6000 km circa in quell'occasione è stata effettuata la convergenza,premessa io posseggo Una 320 touring E91 del 2012 184cv
Non mi sembra che abbia detto di aver cambiato gomme, del resto se i pneumatici che ha sotto hanno 4000 km. ...
intendevo in occasione di quel cambio gomme (due mesi fa, 6.000km, cit.) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> insomma, al momento che gomme ha /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
contribuisco, anche se in ritardo... io avevo la stessa macchina (2011), con gli stessi cerchi e stessi pneumatici RF... anche la mia faceva lo stesso, ma non mancava stabilità... semplicemente, copiava molto le sconnessioni della strada, senza rimbalzare e senza perdere stabilità. Semplicemente, dovevi tenere il volante... A me piaceva così, l'ho sempre considerata una caratteristica sportiva e positiva dell'assetto e degli pneumatici (con i Michelin RF questa caratteristica si è ridotta in parte). Ora che ho la F30 che assorbe gran parte delle sconnessioni, non sono così contento...