Ragazzi salve a tutti dopo un pò di assenza torno a scrivervi perchè ho un dilemma che mi assilla o meglio mi assilano!.allora io prima possedevo una golf gtd 5serie nulla da eccepire .quest'anno l'ho sostituita con una 120d futura con cambio steptronic.allora veniamo al dunque mio padre sostiene che superati i 190km/h la macchina perde stabilità ovvero inizia a imbarcarsi.io sono sincero con voi il senso di sicurezza che mi dava la golf non me lo da la serie 1 anche se terribilmente +veloce e divertente sul misto anche se solo con 7cavalli in+è un altra cosa ma sul veloce sembra +mollacciona.è una mia impressione?è mio padre che mi condiziona oppure sono sensazioni e basta ma al dunque non parte via? premetto che monta i cerchi da 16 di serie e non ha modifiche di nessun genere.grazie mille anticipatamente:wink:
fabietto, non scrivere in grassetto che è riservato ai moderatori:wink: per il problema stabilità, credo che siano sensazioni accentuate dal fatto che hai su i 16 (temo con runflat)......e poi c'è la trazione posteriore che non dà subito molta fiducia (magari dovete abituarvi ancora) poi considera che in percorrenza di curva alle elevate velocità, la golGTD con assetto e 17 era comunque abbastanza piantata!!! se continua a non soddisfarti la stabilità della tua 1er, il mio consiglio è di togliere le runflat, montare cerchi da 17 con 225 al posteriore (così l'effetto sovrastrzante si riduce un pò) e, se non lo hai, montare un assetto non troppo esasperato, tipo l'assetto ///M:wink:
ciao quoto,cmq a darti quella sensazione sono le run-flat,la stessa senzazione io la provo nei misti stretti,specie se in discesa,scivola.
Partendo invece dal 120d con pack m, l'E82, per la precisione, con cerchi da 17, cosa si potrebbe fare per renderla un pò(molto più) rigida, ad effetto kart, insomma? Non voglio fare strani paragoni, perchè in casa ci sono tutte e due, ma la SLK 200 (163 CV), il modello precedente a questo in vendita ora, con cerchi da 17 di serie, stock, sembra davvero un kart rispetto alla 120. Ci vuole il cerchio da 18 ? Molle, mollette ? Insomma con 1000 euro si rende più rigida l'auto? (Indicativamente, tanto se si potrà fare, la farei comunque fra un anno e più, la modifica).
sinceramente anche io ho questa impressione, superata una certa velocità da 180 in poi nn la sento stabilissima...eppure ho i 17 senza runflat
cavolo te ne frega? tanto i 190 qui in italia non si possono fare da nessuna parte!! ai 130 è stabilissima, anche con i 16" e le rft:wink:
Il comportamento dell'auto deve essere commisurato alle prestazioni che offre, indipendentemente dai limiti. Se un'auto fa 220 all'ora deve essere in grado di arrivare a tale velocità in totale sicurezza (quantomeno la sicurezza che può dare l'auto, è ovvio che andare a 220 è rischioso cmq), che poi i limiti siano altri è un altro discorso. Detto questo, effettivamente la golf offre più confidenza e sincerità nelle reazioni, ma non penso che sia effettivamente più stabile. Forse con la serie 1 ci vuole solo un pò più di pelo sullo stomaco
si certo che dovrebbe offrire stabilità e sicurezza a quelle velocità, ho solo detto che non vedo il motivo di farsi certe pare, dato che al massimo la puoi spingere a 130!
quindi se volesse, per ipotesi, portare l'auto in pista o in una strada senza limiti deve acquistare un'auto apposita?
QUOTO!!! Anche la mia mi da queste sensazioni. Come se cominciasse a galleggiare dopo i 190/200......In effetti ho le gomme non freschissime (battistada ok ma sono del primo equipaggiamento perciò mi sa un po indurite dal tempo).
Mah, a volte proprio non ti seguo CgOUCg.. Ke discorsi assurdi sono???? Cmq penso ke con un bell'assetto tipo Msport e i '17 con le differenziate 225 al posteriore il problema dovrebbe risolversi...:wink:
Io ho avuto una 118d futura e ad alte velocità (raggiunte sulle autostrade del burkina faso, viaggio programmato apposta per testare la mia 118), è vero che non dà sensazioni di perfetta gestibilità, ma questo dipende molto dalla sensibilità di qui guida e da ciò che si è guidato fino a quel momento, alla fine tutto è rapportato al nostro background. Dopo una settimana di clio di mia madre per interventi sulla mia auto, avevo paura ad accellerare salito sulla mia. In ogni caso la golf gtd è molto più sportiva come impostazione e sicuramente abituato a quella la 118 ti ha trasmesso meno feeling. Io ora avendo preso una macchina con un impronta più sportiva rispetto alla futura non lamento più quella sensazione che mi trasmetteva la futura base. Ora con i 18 e l'assetto m sono molto soddisfatto.
E se fabietto ci vuole andare in germania dove non ci sono i limiti o in pista secondo te è priva di fondamento la sua domanda?? tornando IT: la futura è un po più "mollicciona", magari monta un assetto leggermente più rigido e vedrai che ti cambia già parecchio la sensazione di stabilità..
tutto vero...da tener presente anche che la 1er come angoli di serie nn è un granchè...ed è una modifica che farò presto anche io...però mi ritengo cmq soddisfatto con i 18 nn rft e assetto Msport...
sante parole..gli angoli stock son dei cessi.. quando fai la modifica mi dici come ti trovi e di quanto hai modificato i valori? xke volevo rifarli anch'io..
Colgo l'occasione al fine di non perdermi nei meandri della ricerca... Perdonatemi... Devo andare a fare un controllo gomme, convergenza e varie. Visto che ci sto.....che gli devo dire al gommista per quanto riguarda gli angoli. A quanto gli dico di metterli? Grazie.