BMW Serie 5 G30 - Sta per arrivare il momento di cambiare le gomme estive in termiche... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 G30 Sta per arrivare il momento di cambiare le gomme estive in termiche...

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da haruharu69, 30 Settembre 2019.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non ho una G30 e non conosco le misure, comunque dicevo che, in generale e vale per tute le vetture, si possono montare come invernali TUTTE le misure che sono scritte sul libretto
     
  2. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    588
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    La scorsa volta il tizio della revisione mi ha riferito che puoi mettere le gomme termiche d'inverno anche se sul libretto non sta segnato M/S della tua misura
    Però quando finisce il periodo invernale le devi togliere o ti possono fare la multa/ non passi la revisione
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Le misure devono essere rispettate l’unica cosa che si può variare solo ed esclusivamente per 1 mese prima dell’obbligo a 1 mese dopo è l’indice di velocità che può essere più basso
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    no, è sbagliato anche questo

    se monti gomme termiche che hanno codice di velocità uguale o maggiore a quello segnato sul libretto, potresti tenerle tutto l'anno

    la regola di montarle un mese prima dell'obbligo e smontarle un mese dopo vale per i pneumatici invernali che hanno indice di velocità inferiore a quello segnato sul libretto.
    Praticamente è consentito montare gomme invernali che hanno codice di velocità inferiore a quello segnato su libretto a patto che vengano montate un mese prima dell'obbligo e smontate un mese dopo
     
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  5. biggio81

    biggio81 Aspirante Pilota

    42
    7
    26 Agosto 2019
    re
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    520d x
    allora, quello a libretto con la dicitura m+s si possono montare solo con le m+s. le altre misure si possono montare sia con estive che con m+s.
     
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
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    29 Aprile 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    un bel disegno del battistrada e, a occhio, data la tassellatura piuttosto stretta dovrebbero essere anche abbastanza silenziose
     
  7. matteossat

    matteossat Kartista

    54
    27
    14 Ottobre 2019
    torino
    Reputazione:
    9.394.658
    520d touring M-sport G31
    hai azzeccato...sono molto più silenziose delle prmacy 3 runflat che ho di serie...ahahahah
     
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  8. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ottimo, goditela a più non posso!
     
  9. 4lex

    4lex Aspirante Pilota

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    3
    14 Ottobre 2019
    Milano
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    518d G30 MSport
    Buongiorno a tutti, qualcuno di voi alterna estive e invernali runflat sullo stesso cerchio? Un caro amico che lavora in BMW mi ha fatto andare in paranoia dicendomi che non va per niente bene. Comprare un secondo cerchio originale mi sta diventando complicato, o troppo costoso o troppo sfavorevole.
     
  10. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

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    30 Marzo 2019
    firenze
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    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    fai come me togli le runflat e via pensieri
    ps vendo i miei originali msport da 18 se ti interessano :mrgreen:
     
  11. 4lex

    4lex Aspirante Pilota

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    14 Ottobre 2019
    Milano
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    518d G30 MSport
    Haruharu sono quel disgraziato che ti ha scritto in privato :mrgreen: te li prenderei ma mi viene lontano scendere a Firenze.
    Togliere le runflat no, negli anni precedenti sono stato troppo sfigato con le gomme.
     
  12. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    588
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    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    :haha purtroppo le runflat a mio parere vibrano troppo in autostrada
     
  13. matteossat

    matteossat Kartista

    54
    27
    14 Ottobre 2019
    torino
    Reputazione:
    9.394.658
    520d touring M-sport G31
    io ho lo stesso cerchio da 19 per estive e invernali. Le invernali non le ho prese runflat, sono contro ogni tipo di runflat, non servono a nulla secondo me. Le estive appena si esagera un pelo, si sente la carcassa extrarigida, che fa vibrare, e quando si consumano diventano ancora più rumorose.
    Adesso con le invernali no runflat sembra di viaggiare sul velluto!

    sulla vecchia mia F31 le avevo tolte sia per invernali, che per estive al primo cambio!
     
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  14. 4lex

    4lex Aspirante Pilota

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    14 Ottobre 2019
    Milano
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    518d G30 MSport
    Ehh me lo state dicendo in molti, non ho grandi esperienze con le runflat, le ho provate sulla mia precedente Mercedes l'inverno scorso ma per meno di 100 km perché subito dopo ho montato le estive non runflat che mi aveva lasciato il vecchio proprietario.
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    909.513.029
    530d
    Quale sarebbe il problema del montaggio estive e invernali sullo stesso cerchio?
     
  16. biggio81

    biggio81 Aspirante Pilota

    42
    7
    26 Agosto 2019
    re
    Reputazione:
    115.024
    520d x
    misteri
     
  17. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Aprile 2014
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    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    se non ricordo male i cerchi per rof hanno canale eh
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Si certo con le runflat è altamente consigliato usare cerchi EH2 o EH2+, ma @4lex ha chiesto, avendo i cerchi originali e quindi minimo EH2, quali fossere i problemi a mettere non runflat.
     
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  19. 4lex

    4lex Aspirante Pilota

    25
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    14 Ottobre 2019
    Milano
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    518d G30 MSport
    In BMW hanno detto che alle runflat per la loro rigidità con il montaggio/smontaggio tendono a cedere le spalle, mentre sulle "normali" il problema è nettamente inferiore per via di una maggiore elasticità.
    Nel frattempo ho anche chiesto al gommista e con il macchinario apposta secondo lui questo problema non sussiste.
    A chi devo dar retta?
     
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  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Ma che ragionamento al contrario è? La spalla è più rigida, ci vuole il macchinario adatto, ma ormai lo sanno fare tutti.
    C'è sempre il rischio di danneggiare cerchione o gomma, oppure capita il gommista inesperto ma è un operazione assolutamente normale. La stessa cosa vale per le gomme normali.
    Non tutti i macchinari sono uguali e non tutti i gommisti sono bravi, magari se hai rft e cerchi da 20 non andare dal primo che capita.
     
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