Stò pensando di rimappare..... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stò pensando di rimappare.....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da biondo, 15 Aprile 2006.

1. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ciao a Tutti, stò pensando di rimappare e sono indeciso se effettuare una rimappa a hoc cioè studiata appositamente per il motore della mia 330xd oppure andare sul risparmio e prenderne una già pronta per tutti i modelli 330d.
    Cosa consigliate, a chi potrei rivolgermi per un bel lavoro ??

2. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Se devi fare la mappa falla ad-hoc da uno serio.
    Altrimenti prendi un modulino che costa un quinto della mappa generica e cmq da ottimi risultati.

3. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Re: Stò pensando di rimappare.....

ciao...

ti puoi rivolgere a me per esempio...

la tua auto monta un EDC16AO come elettronica di gestione motore e per leggere-scrivere la eeprom senza lasciare traccia alcuna dell operato lo si fa in modalità BDM.
    dopo una diagnosi completa per capire in che stato è il motore e l elettronica si smonta la ecu,la si interfaccia al BDM che è collegato ad un pc,si fa il backup completo di tutti i dati presenti (codici,gestione motore,microprocessore che resterà in mano tua per eventuale ripristino),si modifica una copia del file originale,si riscrive la ecu col nuovo file e si prova.
    ci vuole circa 4 ore per fare un lavoro per bene.
    le famose mappe "standard" non esistono ma sono file di altre ecu prcedentemente modificati.....ma non è un lavoro professionale ne da parte di chi lo richiede ne tantomeno da chi lo fa in quanto non sarà mai ottimizzata per l auto in questione ma sarà molto conservativa e facilmente rilevabile dal concessionario per incogrueze dati nel file di gestione motore.

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

amico mio so che mi perdonerai la franchezza ma tra modulo e mappa ci passa come tra farsi una sega ed una bella trombata :wink:
    p.s.
    il che rende inquietante il fatto che io abbia sù entrambi
    :eek:
    :razz:

5. b0sh

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Doppia trombata x te andras.

Come sai io non sono mai stato un adoratore delle mappe della digital ... sopratutto perche non ti dimostrano i risultati sulla carta, rullando prima e dopo.
    Poi, magari, pur essendo "generiche" rendono tantissimo ma solo per il fatto che non ti danno un riscontro oggettivo del lavoro non mi vanno un gran che a genio.

Poi ognuno è libero di fare le sue scelte ... ovviamente :cool:

6. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Posso raccontare la mia esperienza di due serate fà :biggrin:
    Ero tranquillo in autostrada, erano le 2 di notte, strada rettilinea e piana per centinaia di km. Viaggiavo tranqillo sui 170 in terza corsia quando due fari abbastanza famigliari sopraggiungevano da dietro e mi lampeggiavano...
    Ovviamente scatta la quinta, mi faccio al lato per capire di cosa si tratta, e riconosco subito una sorella 330Cd nera!! :razz:
    Mi riporto nella sua scia dopo che avevo perso velocità per averlo fatto passare, e pian pianino ai 230 riesco a passarlo per poi vederlo allontanarsi abbastanza rapidamente superati i 240.
    Rallento e faccio si che possa raggiungermi ma ai 220 vedendolo sopraggiungere metto giù e la sorella fa in tempo ad affiancarmi per poi vedermi di nuovo sgusciare via da destra dai 240 fino ai 260 :cool:
    Ci siamo stuzzicati per un po, alla fine dopo un centinaio di km percorsi in pochissimi minuti ci fermiamo e il tipo mi fa ha fatto i complimenti per la guida :lol:
    Poi mi mi domanda cosa diavolo ho fatto alla mia auto visto che lui aveva il modulo di Alosa e non riusciva minimamente a reggere il passo :lol:
    Dopo che gli ho spiegato che ho sotto la mappa a 260Cv dell'officina Penso a Savona c'è rimasto un po male, mi sa che credeva che nulla era meglio del modulo Alosa [-X
    Per dovere di cronaca il tipo aveva altri 3 passeggeri a bordo e con tono scherzoso ha detto che se fosse stato da solo mi avrebbe fatto piangere. :mrgreen:

7. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    interessante............hai solo la mappa?
    hai pure la rullata?
    =D>

8. b0sh

4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Mappa contro modulo in velocita massima vince alla grande la mappa ... col modulo rimane lo speedlimit ...

Molto probabilmente il tizio a 240/245 si è fermato proprio per quello.

9. Mdx

2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Quando il tipo si metteva in scia riusciva ad arrivare fino ai 250. La mia progressione era nettamente superiore anche prima dei 240 ma superati i 240 sembrava come se si fermasse e quindi conferma l'ipotesi dello speed limit.
    Le velocità le ho misurate col GPS e per dovere di cronaca ieri in un tratto di falsopiano leggermente in discesa ho raggiunto i 265 :cool:
    Per ora ho solo la mappa, la rullata è stata fatta sul banco dell'officina Penso che è un banco abbastanza severo e ha segnato 258Cv.
    Presto farò una nuova rullata prima di mettere una turbina più potente sempre a opera dell'officina Penso e posterò i dati sul forum :biggrin:

10. turicoupe

1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    è possibile vedere il grafico della rullata???

11. Mdx

2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    presto vi farò vedere quello prima e dopo la nuova turbina :wink:

12. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mdx quello a 250 di tachimetro ossia 242 di gps si fermava perchè a 242 reali c'è il limite del 330cd originale che puoi levare solo con una mappa (come già sai). Io che ho sù la mappa Digital ed il modulo Alosa ho una vettura che è decisamente incentrata sulla coppia anzichè sulla potenza, ed era proprio quello che cercavo. Voglio dire, il tachimetro me lo finisce in quinta (quindi di cavalleria ce n'è gia che manca ancora una marcia) ma quello che mi piace è come sale da 180 quando affondo 3/4 di gas in quinta, è impressionante. D'altra parte sono persuaso che la mappa della Digital ed il modulo Alosa vadano proprio ad intervenire su parametri assolutamente complementari per cui il loro "incastro" porta ad un buon risultato. Nel senso che la mappa va ad ottimizzare i tempi di anticipo dell'iniezione ed il modulo va ad aumentare la pressione del condotto del rail e pertanto quella della turbina. In parole povere non vanno a "picchiare" sugli stessi parametri esasperandoli troppo (scongiuri sempre e comunque d'obbligo).
    Ciao!

13. turicoupe

1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    credo che una mappa ad hoc riesca a modificare anche i parametri di pressione rail oltre che di anticipo e iniezione.
    Risultato: spendi meno ed hai un lavoro più "fino".
    Ciò non toglie che tu come molti altri abbia ottenuto ottimi risultati con l'accoppiata mappa modulo

14. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    W la trombata!!! :mrgreen: :lol: :mrgreen:

15. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw

Ciao, effettivamente interessante, vorrei chiederti quanto è l'incremento di potenza di coppia, se l'erogazione è soggetta a picchi di potenza e di coppia oppure rimane (naturalmente più robusta) pressocchè come nella mappa originale. Scusa se sono noioso, ma mi interesserebbe fare anche la rullata, hai la possibilità ? Ed infine il costo dell'operazione.

16. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -

ciao...
    l incremento di coppia è circa di 50 nm...
    nei diesel EDC si può distribuire al meglio la coppia motrice su tutto il regime di utilizzo grazie e delle mappe apposite (limitatore di coppia) per evitare bruschi picchi di erogazione e avere così il meglio dall incremento ottenuto.
    il banco prova non ce l ho io ma vado da un preparatore e il prezzo sarà imposto da lui.
    il mio lavoro completo è di circa 450 € (prova a banco a parte che credo sia circa 50 € per 2 lanci)

17. biondo

biondo Kartista

150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw

Considerato un aumento di potenza di 30 cv devo dire riesci a contenere la coppia ad un livello accettabile, correggimi se sbaglio, parliamo di 460 nm, quindi possiamo dire che il livello di affidabilità degli organi meccanici rimane pressocchè identico all'originale.

Vedo che sei molto preparato, hai in qualche modo la possibilità di farmi verificare il tuo operato. Per carità, non per mancanza di fiducia, però lasciare nelle mani una centralina sapendo tutto il grano che mi è costata l'auto, ad una persona del forum....spero che puoi capirmi !!
    Comunque complimenti, eventualmente ti contatto in pm.

18. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -

ciao...
    esatto....il tutto lo potrai vedere assistendo alle varie fasi dell operazione.

19. Guest 029

Guest 029 Kartista

78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    ...e per quella storia che dicevano, o meglio che mi ha detto il capo officina BMW dove porto l'auto, riguardo al fatto che collegando una rimappata alla loro strumentazione per il tagliando & C. poi la mappa si cancella e torna l'originale?

Dice che loro montano i moduli, di cui mi ha specificato solo l'origine tedesca, proprio per quel motivo... thanks.

20. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    un'altro che conosce mirko.............. io sto seraimente pensado di portargli anche la mia.... o meglio di certo ci dovrò andare per fare un paio di set sul mio modulino (e vedrò quante bestemmie mi tira dietro per l'uso della scatoletta........... :mrgreen: :mrgreen: )
    l'ultima volta che ci ero andato con la mia per fare una rullata son uscito con una mappa allucinate .............. chissà........... magari sta v iolta faccio il bis :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina