stò montando l'OBC a 18 tasti...chiedo consigli | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

stò montando l'OBC a 18 tasti...chiedo consigli

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 16 Settembre 2005.

1. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    matica
    allora il timer per il clima non va ma ne ero sicuro dato che lo dice anche il libretto di uso e manutenzione, punto 2 secondo me consuma troppo poco ho gia fatto 100km dopo fatto il pieno e ancora segna 700 epassa chilometri di autonomia, domani provo a fare un reset dell'obc

2. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    matica
    quale dei due dovrei fare??

3. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    e36 cabrio 318i
    il 20 è un valore che di solito è 1000, serve per correggere il calcolo per i consumi, io ho provato a modificarlo, ma non ho visto queste differenze...

credo sia proprio il 21 quello che resetta tutto, se ho capito bene è come se staccassi i 2 spinotti.

4. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    matica
    riporto quello che ho trovato scritto su un sito che e parte del testo da te scritto qualche pagina fa: praticamente se non erro dice che se c'è la necessità di correggere il consumo MEDIO riempire il serbatoio fino al limite possibile e dopo viaggiare fino a svuotarlo calcolando cosi la media , dice che nel test 20 si legge il vecchio valore e di annotarlo in caso si volesse tornare "indietro" tutte le misure sono MPG quindi miglia per gallone giusto?? come dovrei procedere secondo te? vorrei regolarlo che fosse un consumo almeno vicino ai parametri reali?? e poi perche non scende l'autonomia in km anche se continuo a viaggiare??

5. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    matica
    ho osato, stammatina ho fatto 21 e ok al reset azzerato tutto media consumi ora, e attenzione si è aggiornata l'autonomia in km vi sapro a dire se mi segna meglio o a mio parere piu giusto

6. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    e36 cabrio 318i
    aspettiamo, proverò anch'io a resettare e vediamo cosa succede.

per quanto riguarda il parametro 20 non saprei aiutarti, ne so quanto te...

7. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    matica
    allora riguardo al reset non cambia niente la macchina continua a consumare meno di un 1300 diesel :mrgreen: :mrgreen: e sinceramente non so se e un bene o un male, resettando l'autonomia dei chilometri rimasta si è aggiornata diciamo piu o meno a quanta benzina c'è nel serbatoio ma man mano che viaggio piu o meno veloce pian piano sale invece di scendere come dovrebbe, avevo pensato di aver connesso qualche filo in modo errato e cosi che il computer non capisse niente invece ho controllato tramite il menu segreto la benzina residua nel serbatoio test 07 il consumo istantaneo test 03 e la velocità indicata test 08 tutto corrisponde quindi non capisco i conti che si fa il computer nella sua mente contorta??? :confused: :confused: provero a fare almeno un'altro rifornimento magari dovra prelevare qualche dato ancora

8. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    e36 cabrio 318i
    ieri ho provato anch'io a resettare l'OBC e con mia gran sorpresa andava il TIMER per l'accensione a macchina spenta del clima :biggrin:
    ho provato a impostare un'ora, ho spento la macchina, ho aspettato e...non ha funzionato :frown:
    i pratica il led lampeggiava, ma il clima è rimasto spento.

poi dopo 3 ore circa, quando ho rimesso in moto la macchina, il timer era ridiventato un semplice cronometro...

almeno i consumi segnati adesso sono un po' scesi...

9. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    matica
    bo non va :cry: :cry: provo a ricontrollare tutte le connessioni ch eho tirato non è possibile che piu strada faccia piu l'autonomia in km vada su, puo essere che sia quel filo bianco viola sotto il volante, era gia tirato e magari non è collegato giusto? strano pero perche i parametri li legge cosa puo essere??

10. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    e36 cabrio 318i
    il filo bianco viola non può essere perchè è uno dei fili x l'alimentazione, senza di quello l'OBC non si accende.

11. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    matica
    e allora deve essere per forza uno che porta dati magari uno di quelli dietro il cruscotto

12. sal

sal Aspirante Pilota

5
    0
    23 Ottobre 2005
    Ciao,sono Sal.Dovrei far montare l'OBC ad un elettrauto...parto da un display a 7 tasti.Che indicazioni dovrei dare al mio elettrauto?

13. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    530d e61
    a giorni mi cimenterò anche io beeky... :mrgreen: parto da un 7 tasti, vediamo che succede... probabilmente comincerò a bombardarvi di domande.. alla fine uscirà una guida completa per chi ha solo orologio, per chi ha il 7 tasti e chi l'11... :lol: intanto complimenti ancora, sei un grande!

14. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    e36 cabrio 318i
    ciao asda,

vedrai che non è così difficile, poi hai già metà del lavoro fatta perchè non devi montare il sensore temperatura e il gong...
    buon lavoro! :mrgreen:

15. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    530d e61
    L'ho trovato su ebay, pagato 40gbp compresa spedizione.. è buono no? Poi sempre su ebay ho trovato un tizio cheper 22 euro vende il kit cavi per completo, puo' servirmi? O dato che ho già sensore e gong posso evitare? Scusa, ma devo rileggermi bene tutta la discussione... :rolleyes: intanto puoi darmi il link della tua guida? Grazie mille!!

16. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    e36 cabrio 318i
    il prezzo per l'OBC è nella media, non è male.

stai attento che il set di cavi sia proprio quello per OBC a 18 tasti e non quello per il 7, una volta che sei sicuro puoi anche prenderlo, 22 euro è un buonissimo prezzo, se non aumenta nel frattempo.

ti do un consiglio: siccome tu hai già installati un bel po' di cavi ti conviene lasciare quelli che hai già su e usare solo i cavi che ti mancano estrapolandoli dal set che acquisterai, altrimenti dovresti togliere tutto il cablaggio di cavi per l'OBC a 7 tasti e sostituirlo con quello per il 18, e dopo potrebbero anche proclamarti santo martire...

il link della guida è questo:
    http://www.lys.it/bmw

non è ancora finita, ma per te che parti dal 7 tasti ti basta guardare lo schema elettrico (vedrai che la guida è divisa in sezioni) e se hai un po' di dimistichezza con fili e stagnatore ti dovrebbe essere sufficiente.
    lo schema è a colori, così a colpo d'occhio vedi subito dove andranno collocati i fili, esempio tutti quelli scritti in giallo partiranno dall'OBC e andranno collegati dietro la copertura sotto il volante.
    se hai dubbi sono qui...

17. asda

asda Kartista

236
    2
    21 Novembre 2005
    530d e61
    grazie!! :biggrin:

18. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    318i E36 540i E39
    Volevo sapere una cosa io ho già un clima dogitale non originale che mi segna la temperatura esterna perciò penso che da qualche parte abbia un sensore per la temperatura.
    Posso utilizzare questo sensore per montare il computer di bordo ?

19. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    e36 cabrio 318i
    non saprei dirti, il sensore dovrebbe essere una resistenza che cambia il suo valore in base alla temperatura (se non ricordo male...è passato tanto tempo dall'i.t.i.s....)

può essere che tu ne abbia montata una ma non sia quella originale, quindi ha dei valori differenti, in ogni caso fai una verifica.

guarda attraverso la griglia del paraurti davanti, vicino al fendinebbia lato guida, dovresti vedere spuntare una punta in plastica grigio scuro lunga circa 2 cm.
    in alternativa apri il cofano e usa come riferimento la foto che ho messo nella sezione "sensore temperatura", se vedi qualcosa di giallo nel punto indicato allora lo hai già installato.

guida all'installazione: http://www.lys.it/bmw

20. NIC

NIC Secondo Pilota

633
    2
    13 Aprile 2005
    318i E36 540i E39
    Appeno posso ci gurado.

Condividi questa Pagina