stò montando l'OBC a 18 tasti...chiedo consigli | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

stò montando l'OBC a 18 tasti...chiedo consigli

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 16 Settembre 2005.

1. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    è normale che non si accenda niente, per vedere qualcosa devi collegare i fili che ti ho detto sopra al connettore bianco.

la glove box è il porta oggetti lato passeggero, devi smontarla e collegare il filo NERO/VERDE dal PIN 1 del connettore bianco OBC al PIN 15 del connettore che vedi in foto, indico anche il filo: da me è viola, in alcune macchine è giallo in altre blu.
    questo filo serve per il blocco avviamento con codice

2. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    il filo che viene indicato come exterior light cosa serve??

3. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    serve se hai il comando delle frecce con le funzione per l'OBC.

non credo che tu lo abbia, almeno di base le e36 non lo montano, come non ce l'ho io... puoi fare a meno di collegarli.

4. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    nel connettore bianco il pin 2 e 3 dove vanno collegati??

5. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ripropongo lo schema elettrico a colori così si capisce meglio.
    dai PIN 2 e 3 connettore bianco non devi collegare nessun filo, almeno nei miei schemi.

ho diviso le zone dove andranno i fili per colori, ad esempio tutti i fili con le scritte gialle vanno dietro la copertura sotto il volante...ma credo si capisca anche senza spiegazioni...

6. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    dove li hai presi i fili quelli che vanno alcruscotto per sotto il volante o hai tirato giu il cruscotto e li hai presi direttamente dietro dall aconnesisone?? grazie

7. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    devi smontare il cruscotto, usando la chiavetta TORX da 15 quella che ho messo in foto. (ad L)

poi fai passare i fili dal buco dove va alloggiato l'OBC fino al cruscotto, devi avere molta pazienza perchè se il filo è troppo morbido non riesci ad indirizzarlo bene

8. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    sai cosa sono quei due pin che restano liberi che hai detto che non serve collegare secondo me servono per il pulsante che è posto sulla leva parlo di quella dei fari a sinistra del volante con quella comandi a scorrimento l'obc e passi di funzione in funzione puo essere??

9. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ho cominciato a montare il tutto stasera ti postero le foto dei risultati

10. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    perfetto ti posto le foto del lavoro di oggi pomeriggio
    come puoi vedere ho preso le connessioni direttamente dietro il cruscotto, ho collegato il gong e i fili del climatronic funziona tutto mancherebbe il code che è da collegare dietro la glove box ma penso non lo colleghero sai mai che non vada in moto la macchina ho gia avuto brutte esperienze con le centraline che saltano dipunto in bianco senza aver toccato niente e mi manca il sensore di temperatura che non avevo proprio palle di sporcarmi le mani per il resto tutto funziona consumi velocità ecc... che ti chiedo avevi detto che c'èra un menu segreto o qualcosa del genere dove si vedeva giri motore o voltaggio batteria come ci si accede, parli di quello che viene visualizzato nel display del clima???? grazie mille solo grazie a te sono riuscito a fare tutto se ti dovesse servire un piacere chiedi pure

11. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    sei stato più veloce di me :mrgreen:

non preoccuparti per il filo che va alla glove box, non da problemi, poi il codice lo decidi tu ogni volta che vuoi usarlo.
    io lo uso solo qualche volta.

a te funziona il timer per l'azionamento posticipato del clima a macchina spenta? a me no, eppure i fili sono quelli giusti :evil:

setta subito la lingua in italiano, fai così:

entra nel menu segreto premendo contemporanemente i tasti 1000 e 10;
    digita 10 e premi set/res;
    scegli la lingua I

posto le altre funzioni del menu segreto, le ho trovate su internet:

The following is for newer OBC found in E36 cars for example:
    To determine if your OBC is eligible .. press 1000 and 10 together.
    you should see TEST NO . -- or something like that.
    Now, some of the functions are locked out -- I do NOT recommend messing with them and you do so at your own risk -- that said ...
    To unlock all functions .. press 1000 and 10 and at the TEST prompt enter 19 using the keys .. press SET/RES .. you should see LOCK:ON or something similar ... press the DATE key .. (today you'd see 08.20) and add the two numbers (day and month) together (today 28)
    Now enter the number you just calculated (28) and press SET/RES. TADA .. you have unlocked the secret functions ...
    To lock them back up .. press 1000 and 10 then enter 19, SET/RES now press SET/RES again .. it should show .. LOCK:ON again
    In general when I show a test enter it by pressing 1000 and 10 together then enter the number of the test with the numeric keys and press SET/RES to actually execute the test ...
    Test numbers for E36 OBC (Note: Joe this should also work for your 535!)

Test no. Description
    1 Display Test .. all LCDs and LEDs activate
    2 Current Consumption in l/100km
    3 Current Consumption in l/hour
    4 Average Consumption (used to calc. Range)
    5 Current Range
    6 Not used ..
    7 Average Fuel in Tank (l)
    8 Current Speed (km/h)
    9 System Voltage at terminal R
    10 Country/Language
    11 Units/ AM.PM
    12 Average Speed (km/h) for calc. ETA
    13 ETA
    14 Date of software/mask of OBC
    15 Production Diagnosis (??)
    16 Production Diagnosis (??)
    17 Display Vehicle Specific Data
    18 Alarm Changeover (continuous v. intermittent)
    19 LOCK/UNLOCK all functions
    20 Correction Factor for OBC Fuel Consumption (SEE BELOW!)
    21 Reset all defect codes, date and time ... activate by pressing SET/RES

12. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    grandissimo ma chi sei un dio probabilmente, corro in garage a provare.......

13. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    :redface: esagerato...

fai una prova:

metti la chiave in posizione 1,
    premi TIMER,
    se il collegamento col clima funziona dovresti poter impostare l'ora di accensione posticipata.
    in caso contrario puoi utilizzare solo il cronometro.

fammi sapere...

14. b747

b747 Kartista

112
    1
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.041
    G-R-A-N-D-I-O-S-O!!!!

Ero sicuro ci fosse un menu' segreto, ma non ero mai riuscito a trovarlo!

Grazieeeeee

ciao
    Gianluca

15. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si funzia tutto mi son dimenticato di provare quello del clima ma ti scrivo in breve anche se sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto chiaramente che nelle vetture con cronometro non funziona l'aereazione a vettura spenta, invece mi sembra che consumi troppo poco :redface: :redface: penso di essere l'unico al mondo a dire una roba del genere :mrgreen: :mrgreen: oggi tornando dal lavoro ho azzerato i consumi e mi segnava 6,6 litri per cento km è mai possibile?? premetto che ho gia fatto un pieno... p.s il tasto memo cosa serve?? sul libretto c'è scritto solo premerlo per 3 secondi per attivarlo.... cazzo vuol dire?? sono rincretiniti??

16. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    a me invece segna che faccio 30 L per 100 km!

nelle vetture con clima dovrebbe sempre funzionare l'accensione post, ma è possibile solo premendo il tasto TIMER con la chiave in posizione 1, quando invece la macchina è in moto va solo il timer.

è giusto quello che scrivono sul tasto memo, in pratica se lo premi appare un simbolo sulla destra dell'ora, in questo modo ogni cambio dell'ora senti 3 bip consecutivi.
    se premi per 3 sec questo tasto puoi programmare i minuti di ritardo o di anticipo in cui deve suonare il bip.

17. b747

b747 Kartista

112
    1
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.041
    Se eri a velocità codice e con piede leggero, e' assolutamente normale. Anche la mia lo fa, pensa che in viaggi autostradali, andando sui 130 con puntate a 150/170 riesco a mantenermi sopra i 10km/l!

Il problema e' in città oppure se schiacci ;-)

ciao
    Gianluca

18. b747

b747 Kartista

112
    1
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.041
    Come media oppure come consumo istantaneo?

Come istantaneo ieri ho letto 52 l/100km! E non ero a palla :-O

Ciao
    Gianluca

19. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    credo come media.

ho provato in corsa a resettare i consumi e dopo un po' mi segna medie che vanno dai 20 ai 30 L x km, raramente scendo sotto i 10.
    ovviamente non sono i consumi reali, sennò sarei già dissanguato...
    credo ci siano dei parametri da regolare nell'OBC tra quelli del menù segreto

20. wiz4rd

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    hai provato a fare un reset dei parametri dell'obc??

Condividi questa Pagina