stò montando l'OBC a 18 tasti...chiedo consigli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

stò montando l'OBC a 18 tasti...chiedo consigli

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 16 Settembre 2005.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    allora...da qualche giorno mi sto cimentando col montaggio dell'OBC a 18 tasti sul mio 318 e36 cabrio del 98.
    finora ho fatto i seguenti collegamenti, ma ho dei problemi, nel senso che non sono sicuro se il malfunzionamento è dovuto alla mancanza degli altri collegamenti o all?OBC che malauguratamente possa essere difettoso... :evil: (il venditore me lo ha assicurato funzionante...speriamo :frown: )

    vi posto lo schema elettrico con i collegamenti finora fatti (in verde) e poi vi spiego come si comporta attualmente.
    [​IMG]

    stando a quello che ho letto in giro questi collegamenti dovrebbero bastare per farmi vedere almeno l'ora.
    Invece al momento vedo le seguenti cose:
    • 1 il display di SX, quello grande rimane sempre spento
    • 2 a macchina spenta se premo CLOCK o DATE si accende il display di DX e mi appare "--:--am" o "--.--" ma non posso in alcun modo impostare l'ora o data
    • 3 quando giro la chiave e quando la macchina è in moto si accende il display di DX ma fa come al punto 2
    • 4 l'unica cosa che funziona bene è l'illuminazione dei tasti quando accendo i fari della macchina, funziona anche la regolazione luminosità cruscotto

    qualcuno sa aiutarmi? è normale che si comporti così visti i pochi fili che finora ho tirato o può essere difettoso?
    su alcuni forum americani dicono che bastano i 3 fili PIN 8 e 13 connettore bianco e PIN 16 connettore nero per vedere almeno l'ora...ho provato ma da me non bastano... :frown:

    grazie!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mmmmmmmmmmm mica facile!

    exterior light system
    dovrebero essere l'indicazione delle luci difettose,
    ma del resto non saprei,

    probabilmente era meglio se montavi il 7 tasti
     
  3. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    eh lo so che non è facile, me ne rendo conto, però ho visto su internet che molti sono riusciti e montarlo partendo dall'orologio analogico.

    ho trovato su ebay il set di connettori già cablati, spero di aggiudicarmi l'asta.

    per adesso dovrei cercare qualcuno che ha già montato il 18 tasti per verificare se il mio funziona o no sostituendolo...

    qualcuno sa da dove posso prendere il filo VIOLA/BIANCO che va al fusibile 45?
     
  4. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    nessuno sa dirmi da dove posso prelevare il filo VIOLA/BIANCO dal fusib 45 senza ovviamente andare a pescarlo direttamente li...
    si trova per caso dietro la glove box o sotto il volante?

    help!!! :cry:
     
  5. NIC

    NIC Secondo Pilota

    633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Come procede il montaggio ?
     
  6. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    un po' a rilento ma procede...

    finora ho tirato 10 fili, diciamo che il lavoro sul cruscotto è finito, da li provengono 6 fili, poi ho collegato un filo che arriva dal clima, la massa, l'alimentazione e l'illuminazione.

    finora il risultato è questo:
    [​IMG]

    non riesco ancora ad accendere il display grande, e credo che il responsabile sia proprio quel filo VIOLA/BIANCO che devo ancora collegare.
    l'OBC funziona perchè oggi l'ho provato sulla macchina di El Nino (grazie Massimo!) quindi il problema è solo dei collegamenti.

    ho trovato un PDF con tutti gli schemi elettrici dell'E36 del 98 con tutte le locazioni nella macchina dei vari connettori e finalmente ho scoperto che quel filo maledetto si trova nella parte del guidatore sotto il volante.
    prometto che appena ho finito di montarlo posto tutta la procedura foto comprese!
    p.s. se a qualcuno interessa posso postare il link per scaricare il PDF
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    c'è nuvolaE36 che ha fatto tutto da solo... prova a chiedere a lui...

    io proprio non so aiutarti cmq stai gia facendo un ottimo lavoro... è una sborata il clima digitale col computerino completo, tutto pieno di tastini :mrgreen:
     
  8. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ho mandato un pm a nuvola ma non mi ha ancora risposto, credo proprio che sia quel filo mancante a non darmi il funzionamento corretto dell'OBC.

    è il filo che da la tensione quando la chiave è in posizione 1.

    comunque è un lavoro che si può fare in più step, nel senso che un giorno decidi di tirare tutti i fili dal cruscotto, nell'altro tutti quelli della glove box e via dicendo, così smonti solo una parte per volta.
    finora la parte più rompipalle è stato saldare i nuovi fili a quelli sugli spinotti del cruscotto, questo perchè non avevo proprio voglia di togliere il volante. il lavoro è un po' più difficile, ma ci si riesce lo stesso :mrgreen:


    io non ho esperienza come elettrauto, al massimo mi sono montato l'autoradio da solo...basta solo avere un po' di dimistichezza con lo stagnatore.
    comunque stò cercando di raccogliere più foto possibili di tutta l'operazione e quando avrò finito farò un bel post.

    ...che tutti possano avere un OBC a 18 tasti nelle loro e36!!!! :mrgreen:
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    bravissimo!! :cool:

    ma tu in precedenza cosa avevi? soltanto l'orologio analogico?
     
  10. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    proprio quello!
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    come me!! cavolo stai proprio facendo un gran lavorone allora!
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    siccome dietro ai display
    ci son 2 lampadine normalissime,
    potresti seguire le piste dei loro collegamenti
    sull'integrato;

    dato che non vengono comandate da un transistor
    i fili non andranno a impelagarsi in percosi strani...
     
  13. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    hmm...qua andiamo sul difficile...

    a giorni deve arrivarmi il set di cavi BMW per il cablaggio dell'OBC.
    quando li avrò continuerò col lavoro.
    siccome sono un po' a corto di fili aspetto di averli tutti, anche perchè voglio fare il lavoro sotto il volante in una volta sola, da li mi sembra che provengano 3 o 4 fili.

    non me la sento di aprire l'OBC per verificare i collegamenti che mi dici...meglio non svegliare il can che dorme... :biggrin:
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    come???
    ma non l'hai ancora aperto?

    ma daiiiiiiiiii,
    fai leva con dei cacciaviti sulle linguette e sfili il coperchio
    poi allarghi le pareti
    e sfili lo stampato

    altrimenti come cavolo fai a trovare i pin giusti???
     
  15. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ho tutti gli schemi elettrici delle e36, con la mappatura di tutti i pin e i colori dei fili, basta sapere da dove parte il pin 1 di ciascun connettore sull'OBC e il gioco è fatto.

    se non avessi questi schemi sarebbe praticamente impossibile capire da dove tirare i vari fili, considerato che le descrizioni che ho trovato su internet sono piuttosto confuse e in inglese (lo capisco, ma in italiano sarebbero meglio :cool: )

    per l'ordine dei pin mi sono state utili queste 2 gif trovate su internet:
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  16. NIC

    NIC Secondo Pilota

    633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Quando posterai la guida forse ci proverò anche io a montarlo.
     
  17. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    finalmente funziona!!!!

    era proprio quel maledetto filo VIOLA/BIANCO che non riuscivo a trovare a non farmi funzionare l'OBC.
    alla fine l'ho trovato, è situato come nella foto:
    [​IMG]
    si trova dalla parte del guidatore, bisogna togliere la copertura sotto il volante.
    da li ci sono 2 fili viola/bianchi, io ho trovato più comodo fare la derivazione dal numero 2, ma sarebbe stata la stessa cosa farla anche dall'altro.
    poi ovviamente saldatina con lo stagnatore e giro di nastro isolante.

    per chi aveva già l'obc a 7 tasti il problema non sussiste in quanto questo filo arriva già al connettore nero. per noi che invece partiamo dall'orologio analogico è una rogna in più :evil:

    questo è il risultato: (finchè non finisco il lavoro lo lascio un po' in fuori dalla sede per i vari togli e rimetti)
    [​IMG]

    le cose che finora funzionano sono:
    ora e data, velocità media, autonomia, calcolo dell'ora di arrivo in base alla distanza impostata e consumo medio, anche se per adesso mi dice che consumo 36L per fare 100km!!!

    per ora mi segna un bel -37 C° perchè devo ancora installare il sensore.
    devo ancora installare il gong (chime module), comunque l'ho già trovato dal solito sfasciacarrozze a 10euro (su ebay lo vendono a 30!)

    devo ancora tirare i fili del data link, se qualcuno mi può dare delle dritte sarebbe di grande aiuto...
    quando avrò finito posterò le foto del lavoro come quella che ho già messo, sono quelle che avrei voluto trovare su internet ma non ci sono mai riuscito...

    ciao!
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mitico
     
  19. NIC

    NIC Secondo Pilota

    633
    2
    13 Aprile 2005
    Reputazione:
    26
    318i E36 540i E39
    Continua così stai facendo un' ottimo lavoro.
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    bravissimo :eek:

    mi raccomando fai foto a raffica e poi fai una bella guida per l'installazione :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina