Ciao a tutti. Ieri ho effettuato un tagliando in BMW e, fra le altre cose, ho sostituito i dischi anteriori e diciamo che il salasso è stato consistente. Torno a casa, parcheggio, scendo dall'auto e sento uno sfiato provenire dalla gomma anteriore destra: uno squarcio di almeno 10 cm, ovviamente non riparabile. Le gomme sono almeno al 60% (runflat Pirelli) e non posso comprarne una soltanto, per evidenti problemi di assetto. Due mi costano 600 euro e devo dire che, peraltro, non mi fanno impazzire, come tenuta. Vi chiedo: è possibile, sostituire le due anteriori NON runflat e lasciare le runflat posteriori senza avere problemi di tenuta? Soluzioni alternative? Grazie per eventuali consigli Sinapsi69
Possono essere montate ruote diverse, l'importante che rimangano comunque uguali sullo stesso asse (anteriore o posteriore). Pertanto, ammesso che un gommista non riesca a trovarti un pneumatico dell astessa marca usato più o meno allo stesso modo, puoi cambiarne due, anche non necessariamente runflat.
ciao ! è una prova che puoi fare.................nella peggiore delle ipotesi sostituisci anche i posteriori, io ti consiglio di non rimettere i RF, vedrai che con 4 gomme normali diventa totalmente diversa, molto più confortevole, vedo che hai e61, puoi benissimo mettere un ruotino ( come ho fatto io ) !! :wink:
Grazie ad entrambi! E' da stamattina che stavo impazzendo a cercare un gommista...uno mi ha addirittura detto che non è possibile montare gomme diverse da Rf perché non sono omologabili se l'auto esce di fabbrica con le Rf. A mio avviso credo che l'importante sia rispettare le misure da libretto, non credete? In ogni caso, siccome non potevo stare senza auto sono riuscito a trovare un gommista, di sabato mattina con due gomme usate Contisport Contact 3 ad un prezzo irrisorio, hanno solo 2000 km, anche se sono vecchiotte del 2009....(sono state sempre in magazzino e non mi sembravano per nulla legnose) però almeno adesso posso muovermi e con calma le cambierò. Devo dire che da una prima impressione sono più morbide e con maggior grip rispetto alle Pirelli Pzero Rf. Per adesso ho lasciato le Rf al posteriore. In termini generali, è preferibile avere le gomme migliori all'avantreno o al posteriore? Per il ruotino, il gommista mi farà avere un 16 pollici normale, con una gomma usata, dice che ci va nell'alloggiamento....che ne pensate? Ci avete provato? Per adesso vi saluto...a presto.
Il primo gommista dovrebbe accertarsi prima di dire delle fesserie. In effetti, quando hai rispettato le misure omologabili sei a posto. Per le gomme migliori...sarebbe meglio averle tutte e quattro perfette. Personalmente preferirei avere la migliori al posteriore. Ruotino: se non hai l'apposito alloggiamento, non ti sta nulla, in quanto il doppio fondo è diverso, è più piccolo di quello usato e specifico per l'alloggiamento del ruotino. Ne trovi diversi su E-Bay o su Subito.it, prova a cercare. E non spendere oltre i 200 euro per il kit completo (doppiofondo+cric+ruotino).
Confermo quanto fin'ora detto. Ci sono passato pure io, purtroppo. Prima ho fatto un bozzo ad una (tagliata all'interno) poi ne ho squarciata una e simultaneamente fatto un bozzo ad un'altra. In tutti i casi il gommista non mi ha consigliato di mettere gomme diverse tra loro, nè per marca/modello nè per tipo runflat/non runflat. Pur non compromettendo teoricamente nulla e nel rispetto delle misure omologate (non è assolutamente vero che a parità di misura non si posso cambiare le runflat in normali), meglio avere gomme dal comportamento omogeneo, sia sullo stesso asse che tra i due. Io per la prima gomma ho comperato una dello stesso tipo nuova, ma le altre avevano solo 7/8.000 km Per le altre due, con le rimanenti con circa il 40% di battistrada, mi sono armato di pazienza e ne ho trovate su ebay due identiche alle mie, usate con circa il 40% di battistrada residuo, con il solo fine di arrivare alla fine di tutte e quattro simultaneamente. Poi prenderò 4 normali, probabilmente Pirelli perchè hanno la copertura assicurativa di un anno.
Di serie mi monta le Goodyear Excellence Runflat da 19" (245 spalla 40). Metterò le Pzero Non Runflat perchè da un lato, per esperienza sulla precedente 530xd e60, ho notato che il comportamento su strada con le non runflat è più lineare, dall'altro non ho più intenzione di buttar soldi inutilmente. In linea di principio le Runflat sono una splendida invenzione.... Per chi non ha modo di fermarsi a cambiar la gomma. I primi mezzi che montarono le Runflat furono gli Hummer dell'esercito USA. Ma uno che deve evitarsi una mitragliata è bene che non scenda dalla propria auto. Io penso, invece, che buttar via una gomma per una banale foratura, senza poterla cambiare, sia davvero uno spreco. Sulla vecchia e60 avevo comperato un kit originale BMW, di cui peraltro non ho avuto mai bisogno. Sulla nuova f11, non avendo spazio nel vano del doppiofondo del baule, ho preso un kit gonfia/ripara ed ho l'assistenza stradale in polizza assicurativa con la clausola di recupero gratuito anche in caso di foratura (ovviamente chiamerò il carro attrezzi solo in caso di squarcio).
quoto fatto anch'io e non monterò mai più i rf cambia totalmente l'auto e poi io avevo acquistato anche il ruotino....dunque
Se volete ruotino e crick originale e60 io c'è l ho della mia ex . Di solito se va male con Run flut su un asse e senza su un altro si vede subito . Se non ha sterzo attivo di sicuro non cce problema . Con sterzo attivo con qualche marca aveva un comportamento strano ma tutto non si può avere .