squarciato run flat | BMWpassion forum e blog
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squarciato run flat

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 3 Febbraio 2011.

  1. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    ..te pareva non capitasse l'imprevisto..nel momento meno opportuno!:evil:
    Mi si accende la spia pressione pneumatici e vado subito dal gommista, poco distante.
    Già a occhio si vede che il 255-35 posteriore destro è moscio..ma pareva integro.
    Fa per gonfiarlo..e non gonfia nemmeno!! :eek:
    Il gommista leva la gomma..spalla completamente squarciata da una lamina stranissima..affilata e appuntita.
    Per farla breve: da cambiare..ma non ce l'aveva.
    Allora m'ha montato una "carcassa" fino ai prossimi giorni, quando arriverà il pneumatico da sostituire.
    M'ha fatto 260 euro..che vi pare? Un Bridgestone Potenza RF 255-35 18.
    E soprattutto..il pneumatico sinistro ha percorso 7.000 km circa..non è che avendo meno battistrada del nuovo che monterò..potrebbe crearmi problemi di stabilità o direzionalità?? :-k
     
  2. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    azz :eek: per squarciare un RF nuovo ce ne vuole... sorry...

    i 260e per un 255-35 RF Potenza non mi sembrano male...

    tranquillo per i 7.000km...sono nuove a meno che non fai pista ecc e di differenza non la sentirai...mi capitò sulla mia 120d con circa quei km e ne cambiai uno solo e tutto era ok!
     
  3. Sceriff

    Sceriff Aspirante Pilota

    49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Come prezzo non mi sembra male, immagino siano RE050A giusto?

    Per il consumo, in teoria sarebbe sempre bene avere le gomme sullo stesso asse allo stesso livello di usura, dipende tutto da come sono stati fatti quei 7.000km.
     
  4. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Perdona l'ignoranza..che è quella sigla? :redface:

    So solo che mi monterà uno pneumatico identico a quello che ho dovuto levare.

    Per il resto..i 7.000 km dello pneumatico che resterà sono stati percorsi in città ed extraurbano, con guida abbastanza ordinaria.

    E' che che comunque lo spessore battistrada sarà diverso..
     
  5. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Che sfortuna... Comunque queste run-flat fanno proprio schifo... Quando ho messo le invernali il mio gommista mi ha detto che una è bucata, e un'altra ha un'ernia... Morale? Da cambiare tutte e 4.. Peró le metterò normali...
     
  6. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Mr.Ciro, ma la tua coupè è grigia con i cerchi neri?

    per 7000km di guida ordianaria non ti accorgerai nemmeno della differenza, per pareggiarle poi c'è un sistema infallibile, dato che non hai l'autobloccante, togli i controlli, sterzi dalla parte dove la ruota nuova risulta essere la gomma interna alla curva e pesti giu tutto...fa una bella fumata con quella...e hai pareggiato le gomme... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    si, è la versione invernale...per caso eri all'iper?
     
  8. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Si si si!! :mrgreen:

    Però mentre io faccio il giro-tondo..tu ti metti in mezzo ad osservare.. per dirmi quando "siamo a livello"!! ih ih ih ih.. :mrgreen: :mrgreen:

    Dai, a parte le fesserie..quindi pensi non crei nessun problema se uno è nuovo e l'altro ne ha 7.000?

    Al limite pensavo di far montare il nuovo alla sinistra..ho sentito da qualche parte che il sinistro consuma sempre leggermente di più.. :-k
     
  9. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Facile e veloce...pure divertente....:mrgreen:
     
  10. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    non è una fesseria, fai 2 partenze così e li hai pareggiati davvero. Io l'ho fatto e con una precisione...millimetrica! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    lo so che è poco ortodosso come metodo ma funziona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq non ti crea problemi, vai tranquillo..se no il gommista avrebbe fatto di tutto per venderti 2 gomme, stanne certo.
     
  11. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    E' certamente la risposta che toglie ogni dubbio :lol:

    Ottimo anche il metodo per pareggiare le gomme...mi vien voglia di cambiarne una per usarlo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Merd..il gommista m'ha chiamato per dirmi che la gomma arriva martedì!

    Ma io devo andar fuori per il fine settimana!! #-o

    POLSTRADA A PARTE..dovrei percorrere circa 400 km..pensate possa crearmi problemi (o possa crearne alla macchina) viaggiare con il posteriore sinistro originale 255-35-18 e con il destro a 2 mm di battistrada di misura 245-40-18? E' quello che m'ha messo il gommista per far fronte all'emergenza..
     
  13. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Un altro gommista che magari ce l'ha disponibile?
     
  14. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Ci ho pensato ovviamente..ma vado sempre da lui e mi tratta sempre bene e con un occhio di riguardo. Mi sembrava "scortese" mollarlo.

    E poi penso che gli altri non m'avrebbero preso meno di 300 euro.

    M'ha fatto il prezzo pure migliore di gommadiretto..
     
  15. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    La coupè 3.0 non ha l'autobloccante!!

    Comunque io suggerirei di sterzare dalla parte dove la ruota nuova risulta essere ESTERNA alla curva[-X

    In ogni caso le run flat avranno mille limiti e difetti, però in alcune situazioni possono letteralmente salvarti la pellaccia.... un frammento del genere in una spalla del pneumatico può squarciare una carcassa "normale" e provocare lo scoppio della gomma, con inevitabile uscita di strada....#-o#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  16. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Be, si..son arrivato fino al gommista "tranquillo" a 60 km/h, per quanto di aria non ne avesse più nemmeno un soffio.

    Tant'è che a primissima vista non ho capito che avessi buccato.

    Con un pneumatico normale ci sarei arrivato sul cerchione..

    Però costano un casino..mannaggia :sad:
     
  17. fabio44

    fabio44 Kartista

    168
    4
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    967
    Bmw Z4 coupe'- gsxr 1000
    Guarda io avevo le RF e sabato scorso visto che erano finite ho montato 4 gomme normali e fidati che e' tutta un'altra cosa e come giustamente dici tu costano pure un casino!! Ti faranno arrivare anche dal gommista ma a parte quello io mi sono trovato malissimo e sono strafelice di non avercele piu'!!!
     
  18. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Beh dal gommista ci arrivi anche se nell'assicurazione hai l'assistenza, cosa che in genere c'è spesso...
     
  19. teish1985

    teish1985 Kartista

    147
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 2.0
    si sono d'accordo con alekite, ormai tutte le assicurazioni offrono questa copertura, comunque io sono favorevole al ruotino di scorta, capisco però che prevederlo sulla Z4, come ingombro, è un casino...
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ok, però sulla smart che costa 1/4 della zeta mi hanno fornito il kit riparatore almeno...
     

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