salve a tutti. La settimana scorsa a causa del forte caldo e alta velocità ho rotto un tubo dell'acqua del radiatore, lo sistemo... e da allora faccio venti chilometri e si accende la spia del livello basso, ho messo il circuito in pressione e non ci sono perdite, ma ho notato che a caldo fuoriesce molto liquido dallo sfiato posto vicino al tappo di serraggio. Visto che credo sia un problema di bolle d'aria, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare lo spurgo? la mia è un 320d e46 pre-restyling. grazie a tutti
Non vorrei essere banale....comunque sotto al cofano dovresti avere un rubinetto: apri quello e svuoterai il radiatore. Non credo riuscirai a svuotare tutto l'impianto, ma almeno 2/3 sì.
per spurgare, a freddo, apri la valvola di spurgo (appena a sinistra del tappo radiatore), immetti acqua/antigelo, lascia defluire le bolle, premi un po' tutti i manicotti per far sfuggire l'aria, quando non escono + bolle metti in moto, vedrai che con la pompa in moto usciranno altre bolle, ad "effervescenza" terminata, serra la valvola di spurgo, spegni il motore, rabbocca il liquido in difetto, serra il tappo radiatore e parti. tieni ben d'occhio la spia del radiatore, nulla di + facile che sia restata un po' di aria all'interno, e quando arriva al termometro ti segnala la temperatura alle stelle, in questo caso basta (con motore in moto) farla sfiatare dalla valvola, a volte servono 2 / 3 operazioni prima che il tutto sia a regime.
ho eseguito alla lettera, ma è stato inutile visto che sono riuscito a trovare la perdita.. si era rotta la valvola termostatica vicino all'egr, per questo non vedevo acqua a terra, schizzava sul motore, me ne sono accorto quando ho visto fuoriuscire il vapore, ringraziando il cielo la temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi, Ma adesso che ho cambiato il pezzo credo che dovrò rabboccare almeno un paio di volte perchè di sicuro di aria ce ne sarà un sacco, grazie di tutto comunque. siete sempre grandi
questo è vero, comunque il problema era quello. oggi ho fatto di nuovo lo spurgo e c'era moltaq aria dentro, il problema è che l'idiota del meccanico lo aveva fatto a motore caldo, quindi l'aria non era uscita. adesso è tutto ok. problema risolto....
emm.. approfitto di questa vecchia discussioneper postare una domanda che non so dove infilare.. facendo lo spurgo mi si è rotta la vitina di plastica dello sfiato.. maremma maiala... devo andare in un co0ncessionario bmw a farmi ridere dietro o un ricambista le ha? consigli pertirarla fuori? devo smontare il coperchietto ma poi? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=HJ71&mospid=47394&btnr=17_0099&hg=17&fg=05 ciau