spurgo radiatore | BMWpassion forum e blog

spurgo radiatore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da leon_78, 29 Luglio 2007.

  1. leon_78

    leon_78 Kartista

    83
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d e46 prerestyling
    salve a tutti. La settimana scorsa a causa del forte caldo e alta velocità ho rotto un tubo dell'acqua del radiatore, lo sistemo... e da allora faccio venti chilometri e si accende la spia del livello basso, ho messo il circuito in pressione e non ci sono perdite, ma ho notato che a caldo fuoriesce molto liquido dallo sfiato posto vicino al tappo di serraggio. Visto che credo sia un problema di bolle d'aria, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare lo spurgo? la mia è un 320d e46 pre-restyling. grazie a tutti
     
  2. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Non vorrei essere banale....comunque sotto al cofano dovresti avere un rubinetto: apri quello e svuoterai il radiatore. Non credo riuscirai a svuotare tutto l'impianto, ma almeno 2/3 sì.
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per spurgare, a freddo, apri la valvola di spurgo (appena a sinistra del tappo radiatore), immetti acqua/antigelo, lascia defluire le bolle, premi un po' tutti i manicotti per far sfuggire l'aria, quando non escono + bolle metti in moto, vedrai che con la pompa in moto usciranno altre bolle, ad "effervescenza" terminata, serra la valvola di spurgo, spegni il motore, rabbocca il liquido in difetto, serra il tappo radiatore e parti.
    tieni ben d'occhio la spia del radiatore, nulla di + facile che sia restata un po' di aria all'interno, e quando arriva al termometro ti segnala la temperatura alle stelle, in questo caso basta (con motore in moto) farla sfiatare dalla valvola, a volte servono 2 / 3 operazioni prima che il tutto sia a regime.
     
  4. leon_78

    leon_78 Kartista

    83
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d e46 prerestyling
    ho eseguito alla lettera, ma è stato inutile visto che sono riuscito a trovare la perdita.. si era rotta la valvola termostatica vicino all'egr, per questo non vedevo acqua a terra, schizzava sul motore, me ne sono accorto quando ho visto fuoriuscire il vapore, ringraziando il cielo la temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi, Ma adesso che ho cambiato il pezzo credo che dovrò rabboccare almeno un paio di volte perchè di sicuro di aria ce ne sarà un sacco, grazie di tutto comunque. siete sempre grandi
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe di niente, si imparano più cose su questo forum che in un corso x meccanici :)
     
  6. leon_78

    leon_78 Kartista

    83
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    320d e46 prerestyling
    questo è vero, comunque il problema era quello. oggi ho fatto di nuovo lo spurgo e c'era moltaq aria dentro, il problema è che l'idiota del meccanico lo aveva fatto a motore caldo, quindi l'aria non era uscita. adesso è tutto ok. problema risolto....
     
  7. cip&ciop

    cip&ciop Aspirante Pilota

    6
    0
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 ix

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