Buongiorno ragazzi devo sostituire la flangia del refrigerante della bmw poiché perde un po’ ogni tanto e l’acqua finisce sempre sulla cinghia servizi, ho già acquistato il pezzo originale in bmw con relativa guarnizione è un paio di litri di liquido verde ma il mio dubbio è come effettuare uno spurgo perfetto, ho visto che c è la vite di spurgo proprio sulla vaschetta ma chiedo a voi che magari sapete più dettagli. BMW 330d XDRIVE 245 cv anno 2009
il tuo modello non ha la pompa elettrica a differenza di N52-3-4, pertanto ti basta svitare entrambi i tappi di plastica di circa 5 giri (devi esporre un piccolo foro che si trova sulla parte filettata) ed iniziare il riempimento dell'impianto. Quando inizierà ad uscire acqua (solo acqua, non bollicine) dai forellini, avvita di nuovo i tappini e riempi il vaso di espansione oltre il massimo (tanto il livello calerà). Per lo spurgo, essendo la pompa trascinata dalla cinghia io farei la procedura standard, ovvero: _ accendi il motore con aria al minimo e temperatura abitacolo al max (entrambe le zone se hai bizona); _ stai al minimo giusto un minutino e poi alzi i giri a 1200-1300 e tieni costante il regime fino al'attivazione della ventola di raffreddamento ed al suo spegnimento; _ controlla il livello residuo a motore freddo (magari dopo una nottata) e rabbocca fino a livello max; interrompi la procedura se ti viene segnalato il livello di liquido basso. In quel caso, lascia raffreddare un attimo e rabbocca di nuovo senza eccedere troppo il max stavolta. PS: monitorerei la temperatura con una diagnosi nel caso, in modo da essere sicuri che tutto stia procedendo per il verso giusto.
Grazie mille per avermi risposto. Farò il lavoro giovedì. Questo piccolo foro precisamente dove si trova? Pensavo bastasse tenere il tappo di riempimento completamente aperto e la vite a fianco svitata di 3/4 giri. Grazie
il foro è proprio sul filetto della vite di spurgo, quando la sviti di 4-5 giri dovresti iniziare a vederlo Una cosa che devi cercare è se ci sono altri tappini così in giro per il circuito. Sul mio motore ne ho uno sul vaso di espansione e uno sul radiatore acqua-olio. Sul tuo non saprei dove potrebbero essere. Cercherei nella zona del collettore di aspirazione per vedere se hai qualche manicotto che ospita lo sfiato. PS: dimenticavo di dirti, lascia il tappo aperto mentre spurghi. Questa è un'altra differenza rispetto ai motori con pompa elettrica che vogliono il tappo chiuso mentre esegui lo spurgo.
Ok lascio il tappo aperto e svito la vite di qualche giro finché non vedo il foro, non penso ci siano altri tappi così o almeno non ne ho visti…