Oggi mi sono messo a fare un lavoretto che era un po' che rimandavo. Il vecchio proprietario aveva una sorta di antifurto satellitare dato in comodato dalla sua assicurazione, prima di vendermi l'auto l'ha fatto smontare dal suo elettrauto il quale ha fatto in fretta: ha tranciato tutti i cavi, staccato la centralina e lasciato i cavi con rame in vista a giro per il vano sopra la batteria. 5 minuti per togliere i cavi e risistemare tutto, 1 ora per togliere l'antenna GSM e l'antenna GPS infrattate sotto il paraurti posteriore. Per accedervi ho smontato il carter nero che si trova esternamente sulla destra della parte posteriore dell'auto, per intendersi dalla parte opposta a dove e' lo scarico. Ho notato che questo carter protegge con una spugna un componente elettrico che a prima vista sembra una pompa. Tale spugna era completamente bagnata, immagino anche per via della posizione.... l'ho asciugata come potevo, ma mi chiedo se sia normale un ristagno d'acqua del genere. Ciao!! P.
occhio ai ristagli di acqua! Il mio vecchio Range Rover era tutto in alluminio, tranne il telaio. Ai lati del vano motore , c'erano due interstizi abbatanza grandi, che Land rover aveva riempito con della spugna. Io li avevo sempre lasciati al loro posto cosi non entravano le foglie (e poi erano li di serie, micca li avevo messi io ), beh, dopo 11 anni si è spaccato il supporto della molla cofano perchè quelle maledette spugne hanno fatto marcire la lamiera (ovviamente quando il supporto ha ceduto, è partito il supporto che mi ha ammaccato e bucato il cofano )
io ho un discovery e un defender, ne so qualcosa dell'accoppiata lamiera+alluminio :wink: comunque il ristagno in quel punto mi pare fisiologico, non c'e' uno scarico e la spugna e' a 20 cm da terra, subito dietro la ruota posteriore DX, copera semplicemente da un carterino di plastica. C'e' da dire che non puo' marcire alcunche' perche' la spugna e' appoggiata sulla plastica, quindi.... ero solo curioso di sapere a cosa serviva. ciao! P.