spremuta di cavalli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spremuta di cavalli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da archetipo_, 22 Settembre 2004.

  1. archetipo_

    archetipo_ Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao ragazzi, oggi il mio meccanico, dopo quasi 4 ore di prove, tra banco e simulatore, mi ha generosamente ripopolato il cofano della mia 320d.
    rullata al banco prova frenato ha erogato 191,38cv contro i 147,16 originali.
    e' un altro pianeta!!!! porco dinci!!!! ( perdonatemi l'imprecazione).
    la macchina skizza via che e' una bellezza, senza scatti, con una fluidità pazzesca!!!. ho fatto un giro in autostrada per egalarmi un momento di felicità ed ho goduto come non mai!!!
    devo dire che questi 450euro sono stati spesi proprio bene!!!
    il mecc mi ha detto una cosa che voglio dirvi.
    per questo tipo di intervento , l'ottimale sarebbe aumentare il flusso aria al turbo, non necessariamente sostituendolo con uno piu grosso, ma modificandolo con un kit che costa poco piu di 200€ . ovviamente con un bel filtro sportivo.

    prima di lasciarvi vorrei chiedervi una cosa.
    chi di voi ha il 320 136cv mappato?
    potrebbe darmi qualche notizia relae su come va e se la miglioria della mappatura si sente realmente come l'ho notata io?
    domani accompagno un mio amico a ritirare la sua "nuova" 320 136cv.
    grazie di tutto
    archy
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    complimenti al meccanico... ma un 30% di cavalli in più non sono un po' tantini... non è che rischi l'affidabilità del motore?
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Auguri archetipo.

    Da il classico calcio nel di dietro o è rimasta progressiva nell'erogazione della potenza?
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: spremuta di cavalli

    c'era già scritto :mrgreen:
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Diamogli il tempo di riprendere la completa razionalità dopo l'iniziale entusiamo :biggrin:
     
  6. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    sottoscrivo!!! io ho ottenuto un risultato simile cavallo più cavallo meno 193...
    L'erogazione è ottima e costante ma per tutta la sua durata ti spinge sul sedile con violenza, nel senso non c'è un calcio nella schiena e basta c'è un calcio che continua fino a 4000 giri :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ok ma il picco iniziale è intorno ai 2000 giri?
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    l'incremento di circa 44 cavalli (forse qualcosa in +) dal 2 litri 4 cilindri commonrail BMW è oggettivamente mostruoso. Consiglio un trattamento antiattrito su motore-cambio-differenziale e turbina subito. Consiglio altresì di testare al più presto la v.max per accertarsi che il motore non entri in recovery prima di raggiungere la v.max appunto (l'incremento è appunto mostruoso per un 2 litri). Complimenti a chi ci ha messo le mani, e se come mi auguro la macchina avrà la sua affidabilità preservata fagli un bel regalo. Hai disponibile il nuovo valore di coppia massima? Ciao
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E come si fa il trattamento antiattrito alla turbina ?
     
  10. archetipo_

    archetipo_ Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    il nuovo valore di coppia e' 443
    avevo dimenticato di dirvelo
     
  11. UDPumberto

    UDPumberto Kartista

    196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    bè per quanto riguarda la mia:

    la mia inizia da 1500 la spinta ha il picco a 1800 coppia massima 42 kgm limitata con un limitatore di coppia
    La vmax la raggiunge senza problemi diciamo fino a 230 senza mai stallare un piccolo stallo su i 230 poi allunga fino a quasi fondo scala
    La temperetatura dell acqua sta a 87/89 fino su i 230 oltre arriva attorno ai 98/100.
    Con vettura originale ho letto 103 gradi a 220 i valori sono paragonabilissimi :mrgreen:
    purtroppo non ho riscontro per la temperatura dell'olio,ma c'è una buona stabilità di quella dell acqua
     
  12. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Amici,ditemi,per quello che riguarda i consumi......stabili,aumentano......e la tua archetipo e' a 5 o 6 marce??

    Ciao
     
  13. archetipo_

    archetipo_ Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    diciamo che quello che ho riscontrato e' molto simile a quanto detto da umberto.
    nessun calcio nel di dietro, solo una spinta decisa e costante, senza lag e senza intoppi vari.
    dai 1500 inizia a spingere costantemente fino ai 4200 , oltre non vado perche' non ce ne bisogno!! ( spero che con la mappa il mio motore mi accompagni nei miei 300.000 km, cosi come mi ha accompagnato il motore 1.9tdi audi della mia vecchia a4 totalmente pompato con una 40 di cv che trottavano a dovere.
    per la v.max, devo dire il vero, i 240 del takimetro non sono reali.
    con il misuratore del gps, su un tratto di 4km ieri sera in autostrada in pianura, con tre persone a bordo, di cui una con 100kg misti tra ciccia e muscoli ho raggiunto i 228 ( dovrebbero essere reali).
    del resto non ho fatto nessuna modifica al cambio ,
    il mio e' un 5 rapporti manuale .
    pero' so per certo che il 6 rapporti ha un incremento di 6 km in piu.
    230 segnati al takimetro a 4200 per il 6 marce, mentre 230 segnati al takimetro a 4450 segnati al 5 marce.
    del resto raga, la velocità non e' tutto e a me anche i 200 km/h andrebbero benissimo.
    quello che piu e' importante e' la ripresa, sopratutto quando sei costretto a percorrese strade non molto confortevoli frequentate da mezzi pesanti;
    il fatto di non scalare la marcia inferiore, ma basta premere l'acceleratore fa guadagnare quelle frazioni di secondo... che a volte ti salvano la vita!!!
    ( puo sembrare esagerato , ma e' così).
    a parte tutto ragazzi, chi e' veramente patito di motori ed ha il portafoglio pieno, puo' fare altre modifiche , come l'abbassamento della testata, sostituzione dei pisoni , sostituzione delle bielle, alleggeriemnto del volano sostituzione della turbina eccc,,, addirittura tra un po anche per i diesel ci sara' il nos....
    ma ditemi una cosa.... chi di voi sarebbe disposto a spendere piu di 5000 euro per un motore che si che va come una scheggia, ma dopo 10000km lo deve buttare via?
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: spremuta di cavalli

    Io ho un 136 CV rimappato e la differenza si sente, soprattutto in allungo :biggrin: :biggrin:
    La mia ora ha circa 160 CV (nn l'ho rullata) e 33 kgm :lol:
    Unico neo è il turbo-lag: purtroppo intorno ai 1500/1600 giri la makkina è seduta ma questo è un difetto ke c'era già con la mappa originale e ke dopo l'intervento si è solo attenuato :confused:
    Consumi + o - uguali (dipende dal piede :lol: ) e fumosità invariata :lol:
    In più ti consiglio un filtro aria sportivo (possibilmente K&N ma anke BMC nn è male) ed esclusione dell'EGR :lol: :lol:
    Ciao
     
  15. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Ragazzi,non sto' piu' nella pelle!!!

    Comunque avete fatto bene......fra' non molto faro' parte anch'io dei 320d 150 rimappati.......l'unica cosa che mi frena e' la garanzia.......

    Ciao
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Archetipo, a bassi regimi hai della risonanza? Ossia il motore tende a vibrare molto? E a livello di fumosità com'è?
    Dimenticavo una domanda importantissima: su che tipo di banco a rulli hai testato la tua auto, frenato o inerziale?

    Per quanto riguarda il limitatore di coppia purtroppo dovrebbe essere spostato altrimenti non si garantisce un incremento massimo del valore. Come consiglio io opterei per fare un bel trattamento al teflon su motore-cambio/differenziale-testata per via delle forti pressioni che propulsore-cambio-differenziale sono sottoposti. Ora se aggiungiamo che la maggior potenza 8e coppia) determina anche maggiori attriti e maggior dispersione dei questi due valori si può capire come l'abbattimento del coeff di attrito tra i componenti interni possa garantire una maggiore affidabilità degli organi e.....un surplus di potenza e coppia. Ora facciamo una considerazione semplice: se io monto un differenziale posteriore (o doppio se utilizzo una xd) se aumento la velocità di molti km/h auemnteranno anche gli attriti interni ai satelliti causando uno sforzo termico e meccanico assai elevato. Sarebbe il caso di aiutare tali componenti per non avere delle brutte sorprese in seguito. Inoltre, come avete potuto vedere a livello di temeprature dell'acqua, il motore scalda moltissimo a causa degli attriti, quindi se si eliminano si può anche andare a velocità più elevate senza avere la paura di rovinare il propulsore. Altri interventi che possono essere fatti, prima di sostituire la turbina (o modificarla), sono:

    Utilizzo del liquido di raffreddamento NPG+ che migliora l'abbattimento della temperatura, rispetto a quelli tradizionali, per via dell'assenza dell'acqua che causa vapore in testata

    Utilizzo di una centralina che varia il segnale del debimetro garantendo un surplus di cv di circa 5-7cv

    Come indicato prima, trattamento al teflon

    Montaggio di un tubo che peschi aria fresca dalla parte anteriore e la indirizzi verso la chiocciola lato aspirazione e carter centrale della turbina

    Imbracatura dei collettori di scarico con nastro in fibra di vetro per aumentare il potere energetico dei gas (minor turbolag)

    Montaggio di un nuovo termostato che apre prima per il radiatore, con conseguente miglioramento termico delle camere di scoppio e di tutta l'unità propulsiva.

    Questi sono alcuni interventi che possono portare ottimi benefici, insieme all'utilizzo di un additivo per il gasolio che aumenti il numero di cetano ed abbassi la formazione di vapore acqueo all'interno del serbatoio. Si possono recuperare diversi cv senza spendere un sacco di soldi. :biggrin:

    Ciao :turn-l:
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E complimenti per la preparazione tecnica ... :biggrin:
     
  18. archetipo_

    archetipo_ Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao dodo , rispondo subito alle tue domande
    per quanto riguarda la risonanza indubbiamente e' leggermente aumentata e sei avverte un po quando il motore entra in coppia.
    l'emulazione e' dstata eseguita sul banco frenato bosch.
    sante le tue parole !!! il mitatore di coppia e' stato spostato, questo lo so perche anche il mio mecc ha detto del tue stesse parole( cos'e' vi siete messi d'accordo?:)))) ).

    per quanto riguarda il trattameto al teflon ancora non ha fatto nulla
    sono abbastanza documentato, anche perche' so' che e' il tuo fiore all'occhiello . un ottimo consiglio che dispensi nei forum.
    Anche il meccanico della bmw mi ha consigliato di farlo quando acquistai la macchina.
    lo faro', anzi lo faro' fare al prossimo tagliando penso..
    del liquido npg+ non ne sapevo nulla a dire il vero.. dovro' documentarmi per eccesso di zelo, anche se sentito te... per me ' e' piu che una garanzia.

    per la centralina che comanda il debimetro non ne so proprio nulla
    dove mi posso documentare in merito?
    per il filtro invece... ho un k&n in cotone sportivo , ma quano il mecc lo ha montato, non ha fatto il trattamento con il liquido.
    perche' questo? non capisco
    .
    altre modifiche a parte la centalina ed il filtro, ancora nulla.
    ma la domanda nasce spontanea.
    se la macchina adesso va da dio, con teflon e vari come andra?

    si , sono un patito , ma come dicevo prima, non voglio che il mio motore mi abbandoni non prima di 300.000 km.
    speriamo che la mia piccolina mi dia soddisfazioni e affidabilita.
    altrimenti la prossima volta acquistero' una FIAT.
    riuscira' cosi montezemolo ad aggiungere un modesto orologino di bulgari alla sua collezione? :lol: :lol: :lol:

    ieri sono andato a ritirare una 320d 136cv del mio amico.
    ed entusiasto della mia , ha deciso di iniettargli cavallini integrativi.
    rimappando ed aggiungendo un modulo aggiuntivo quanti cavallini otterrebbe?
    questa e' la sua intenzione, suggerita anche dal meccanico che ha elaborato la mia: questo per sopperire a quei 14cv che mancano dal 150cv.
    come consiglo e' valido?
    e che modulo aggiungere? marca medello?
    enrico ti ringrazia anticipatamente e se non lo cnsigliamo bene ho paura che si fa spillare un sacco si soldi per qualche asinello in piu.
    ciao dodo e ...... come sempre buon lavoro.
     
  19. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Archetipo, scusa ma durante il weekend non sono al pc.

    Allora vediamo di risposndere a tutte le tue domande:

    Per il limitatore......diciamo che moltissimi preparatori (esperti e validi) la pensano alla stessa maniera! :biggrin: \:D/

    L'NPG+ è un liquido di raffreddamento che non contiene acqua ma gliocoli, propilenici e etilenici che conferiscono stabilità chimica ed elevano il grado di protezione. L?NPG+ NON genera vapore acqueo e quindi elimina completamente la possibilità di un'eventuale barrierea isolante tra la testata ed il liquido di raffreddamento (che ci sarebbe se si formasse il vapore). Il vapore acqueo in circolo abbassa la perdita di efficacia nell'utilizzo del liquido. Ora avrai un piccolo inconveniente: la ventola di raffreddamento verrà chiamata in causa spesso ma starà a testimoninaza del fatto che l'NPG+ asporta calore. :wink:

    Per la centralina sul debimetro mandami un'email che ti fornisco tutte le info in merito.

    Per quanto riguarda il filtro dell'aria normalmente vengono forniti sono già oliati quindi il trattamento dovrà essere fatto quando lo smonterai nuovamente. :wink:

    Allora ti riporto le impressioni di un vostro forumista....che ha un 330xd trattato con il teflon: aumento della velocità massima, abbassamento del tempo di accelerazione e diminuzione dei consumi: prima faceva 10km/l a 180km/h ora fa los tesso chilometraggio a 190km/h..... :biggrin: Certamente è un trazione integrale ma i vantaggi li puoi tranquillamente riscontrare sulla tua che ha un differenziale posteriore. :biggrin: Oltre che avere la sicurezza di poter mantenere un'affidabilità molto elevata anche dopo le modifiche.

    Sul 136cv conviene rimappare la centralina! Inoltre i vantaggi che si possono avere con una mappa+filtro dell'aria+trattamento al teflon+minituning+modifica della turbina sono molto elevati. Considera che con la sola rimapaptura si recuperano 160-165cv....quindi la dice lunga sulla componentistica utilizzata. :biggrin: Fatte tutte le operazioni che ti ho indicato sei sui 190cv...e oltre.

    Per la rimapaptura posso indicarti un preapratore molto buono.....se mi dici di dove sei.... :biggrin:

    Ciao
     
  20. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    ALT!!!! :lol: :lol:
    Allora Dodo, ti dico cosa ho finora fatto sul mio 136 CV:
    1. rimappatura centralina da Romeo Ferraris (circa 160 CV e 33 kgm di coppia);
    2. filtro dell'aria BMC;
    3. esclusione dell'EGR;
    4. tra qualke giorno (subito dopo il tagliando), trattamento olio motore, cambio e differenziale con ZX1.
    Ke cosa intendi per "minituning+modifica della turbina " :rolleyes: :question:
    E soprattutto, come posso fare per diminuire quel fastidiosissimo :evil: turbo-lag in basso, intorno ai 1500 giri :rolleyes: :question:
    Aspetto lumi...
    Ciao
     

Condividi questa Pagina