dal Vanity Fair di mia mamma niente rivalsa giudiziaria....peccato.....chiediamo però all'ipotetico giudice quale delle due preferisce
La prima cosa che ho pensato quando l'ho vista ... povera alfa ... neanche la forza di fare una campagna publicitaria originale ... e che sia un successo per entrambe ho qualche dubbio.
sì in effetti.... però persone non attente o cmq non interessate al mondo dell'auto non ci fanno caso e quasi confondono le due cose.... quando ho tirato fuori questo argomento in università solo i bimmers mi hanno dato ragione facendomi notare la tristezza del "plagio" e la dubbia audacia di paragonare i due modelli....tanti altri mi han detto: "ah, davvero? non ci ho fatto caso....sembrano tutte uguali......." :question: :question:
Qualsiasi amico ke esce con me invece, sapendo la mia fede BMWista, appena hanno visto le 2 pubblicità m'hanno subito fatto notare come l'Alfa avesse fatto a posta a compiare la pubblicità della Serie 1! Io ero stato uno dei primi a notarla e dopo mi sono accorto ke nn ero solo io "ke nn ci vedeva doppio"!!!
Io sono sempre per l'obiettività: noi BMWisti stiamo tutti a dire che l'Alfa ha scopiazzato, ma per molta altra gente "neutrale" invece l'Alfa ha avuto un bel coraggio sbeffeggiando la BMW. Alla fine i risultati si vedranno nelle vendite.
Non mi piace essere tifoso di nessuno (a parte di me stesso ); anche se possiedo una BMW e ne sono soddisfatto, non riesco a non essere obiettivo sulla questione spot. In una situazione normale, fra 2 auto diverse, sarei daccordo con voi, lo spot dell'alfa vale poco, ma qui la situazione è un po' diversa. I primi a copiare sono stati i designers della BMW, che per la linea della serie 1 si sono "liberamente" ispirati a quella della più bella della sua categoria, l'Alfa 147 (chi lavora a Monaco lo sa bene e non lo nega...). Basta guardare la forma e l'attaccatura dei paraurti posteriori. E allora lo spot Alfa ha un altro significato; cerca di far emergere la copiatura, bmw dice uno come nessuno (mentendo un po' in questo...) e l'Alfa reagisce perchè dice: ci avete copiato e volete pure essere unici? Credo sia leggittimo, anche se ovviamente la 1 ha contenuti di qualità superiore a quelli dell'alfa (ma costa anche qualcosa di più). Ciao
Lo spot dell'Alfa raggiunge un obiettivo importante, affermare che loro sono concorrenti di BMW e non di Astra o Golf. Ora nessuno di noi pensa veramente che una 147 sia paragonabile ad una serie 1 o A3, però sicuramente è più vicina è sicuramente è superiore a una Golf (almeno a livello di percezione collettiva) ma tra qualche anno con la 148 l'avvicinamento potrebbe essere finito e avremmo la 147 con A3 e serie che lascia Golf a competere con Stilo e Astra.
Allora, onestamente a me farebbe molto più piacere avere un'avversaria di nome Alfa che Mercedes e Audi, un po' come ai vecchi tempi. Direi che è un nome degno. Alla Fiat stanno finalmente incominciando a capire che è inutile avere 3 marchi dai prezzi e qualità pressocchè identiche (es. Bravo, 145 e Delta non avevano realmente un' identità propria). Avendo già FIAT come auto del popolo è meglio che lancino l'Alfa ai piani nelle categorie alte. Alfa è molto vicina "a noi", all'interno di una 147 si respira aria tedesca. Però per quanto riguarda le motorizzazioni, in particolare quelle molto pompate, e soprattutto la trazione, Alfa deve ancora lavorare parecchio. BMW ha un know-how di altissimo livello! :exclaim: Sono proprio curioso di vedere questi tanto decantati supermotori Alfa applicati alla trazione integrale!
Rosso è tutto vero quello che hai detto, ma oltre al know-how e robe varie, quello che veramente fa la differenza sono i soldi. :exclaim: BMW ha tanti tanti tanti soldi da investire, spendere, buttare se vuole! Vedi quanto han speso per le auto a idrogeno. BMW è un colosso e gli affari gli vanno a gonfie vele. ALFA non ha una lira confronto a bmw. E' una piccola azienza (a confronto) che naviga in cattive acque (patisce il dissesto del gruppo fiat). Di soldi ne hanno veramente pochi. Ci può essere anche tanta buona volontà, ma senza $$$ non si va da nessuna parte.
vedi ragazzi nn mi piace che facciate cosi!che diamine ok alfa ha sbeffeggiato bmw ma anche noi lo abbiamo fatto e lo facciamo tutt'ora!!! quando?bhe tutte le volte che le incontriamo per strada e le intravediamo sulla nostra destra
lo sapevo che prima o poi ci ricascavamo su questo spot.... Jimi hendrix si sta' rivoltando nella sua tomba per il modo in cui e' stata storpiata la sua canzone.... certo che al bano ha avuto il coraggio di accusare di plagio Jacko (M.Jackson) per quella sua merdosissima canzone sui cigni... (ma ora secondo voi e' davvero andata cosi' oppure e' stato solo un caso??).. beh.. comunque... mi da' un po' noia il fatto che l'alfa abbia clonato (male) lo spot della serie1, ma scommetto che nel forum alfa diranno che la bmw ha copiato le linee della 147... (ONE,like one-four-seven)... io dico solamente che mi dispiace.. mi dispace per quelli che godono alla visione/ascolto dello spot alfa...pensando che con quello spot hanno preso la rivincita sui loro piu' affezionati rivali.... ....non e' uno spot..e' l'autoproclamazione della derisione.. calatevi le braghe e impalatevi sul biscione
oh calma ragazzi....ho messo l'articolo tanto per parlare....non volevo scatenare un putiferio....alla fine sempre di mezzi di locomozione meccanici stiam parlando..non delle nostre ragazze... calma...!!!
"Non ti curar di lor ma guarda e passa" La tifoseria da stadio mi sembra ridicola ... io non sento il bisogno di predere in giro chi guida un alfa, sono contento della macchina che ho, altrimenti ne avrei presa un altra. La faziosità degli alfisti mi lascia pensare che per ( alcuni di ) loro non valga lo stesso discorso.
ottime parole Mr. Alighieri.... io comunque volevo solo dire che è triste e forse un pò imbarazzante (per gli alfisti) lo spot dell'alfa....tutto qui.....e poi sì, sono simili, ma nn vedo questa grande scopiazzata di linee...ci sono casi notevolmente più ecclatanti e che han sollevato meno polvere !!!
Quando io ho visto lo spot pensavo solo che alfa doveva rassegnarsi a copiare le pubblicità...in relatà leggendo i vostri commenti mi son reso conto delle sfaccettature della discussione! Ora io dico (al di là del fatto che la nuova 147 non mi piace) se uno vuole una macchina di quella categoria è solo una questione di gusto e di possibilità economica. Sarà forse un giudizio di parte ma visto che i soldi non sono poi di molta differenza.....io comprerei.... MA CHE VE LO DICO AFFA'!!!!