Spostando la culla motore sposto anche la campanatura? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spostando la culla motore sposto anche la campanatura?

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Francesco_mini_s, 28 Giugno 2010.

  1. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ciao ragazzi volevo sapere se spostando la culla del motore riesco a d ottenere qualche primo di grado in campanatura? se si secondo voi è un lavoro da cani o si puo fare tranquillamente? aspetto notizie grazie
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Premesso che "da cani" è la definizione giusta :mrgreen:, per curiosità come e in che direzione la sposteresti? :-k
     
  3. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ciao ROX, prendendo la ruota sx in esempio: sposto verso dx per dare piu campanatura everso sx per togliere campanatura! cosi nn modifico sia campanatura che incidenza?
     
  4. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ciao ROX, prendiamo in esempio la ruota sx: se allento i bulloni sotto e prendo una barra di ferro e sposto la culla di qualche millimetro non ottengo una variazione di campanatura? la sposto verso sx facendo leva e cosi do piu campanatura e viceversa verso dx.
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Dunque guardando l'auto da sotto, se ipotizzi di spostare la culla a sinistra, è vero che daresti più camber alla ruota di destra, ma lo toglieresti a quella di sinistra! Altrimenti dovresti allungarla :lol:#-o

    Per dare incidenza dovresti spostare la culla in avanti. Senza considerare tutto ciò che ne consegue a livello di attacchi sul telaio, ma ti pare semplice spostare la culla??? Ti rendi conto che sposteresti anche il motore? O vorresti cambiare anche la posizione dei supporti?

    Dimmi la verità, ti sei appena visto un film di fantascienza :mrgreen:

    Ma perchè parlando seriamente non pensi semplicemente a dei camber plates o ad un'asolatura dei duomi? :-k Come t'è venuto in mente che potresti spostare la culla? :-s
     
  6. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ROX il mio intento infatti era proprio quello di togliere un po di campanatura alla ruota dx e darne un po alla sinistra. in verita per spostare la culla basta allentare i bulloni e fare leva da sotto e fidati che di qualche millimetro ti muovi senza causare nessun danno! almeno è quello che ho fatto io ed effettivamente ho ottenuto un po piu di campantura sulla sx a discapito dellla dx!

    portata sul banco ho rifatto la convergenza ed ora la campanatura è tornata nel range che indica la casa. a te la risposta!
     
  7. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ROX mi sbaglio con dx e sx ... ho tolto a dx e ho dato a sx!
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Forse non hai ben chiaro cosa sia la campanatura di una ruota (o il camber) e la NON correlazione con il posizionamento della culla del motore.

    [​IMG]

    La campanatura la si regola agendo sull'inclinazione del portamozzo. Si inseriscono le camberplate o spessori in modo da far inclinare il portamozzo stesso.

    Nelle curve lente l'angolo di camber deve esser molto ridotto, in quelle veloci può arrivare anche a 2-3 gradi.

    Attenzione non è che varia dinamicamente, ma varia nel momento in cui sei tu a spostare il portamozzo in base a delle modifiche sullo stesso e sugli attacchi dei tiranti sospensivi.

    la culla del motore è il telaio su cui poggia parte dell'avantreno ed il propulsore stesso.

    Le due cose (camber e culla) sono squisitamente distinte.

    Inoltre la mini monta un normale McPhaerson all'anteriore che non consente un ottimo recupero di Camber.

    Quindi goditi la tua mini così com'è.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Oh bene...così consumi le ruote in meno di 5000km...

    e sentirai l'auto entrare in un modo nelle curve destrose ed in tutt'altro modo in quelle sinistrose.

    Eppoi come fai a spostare la culla, dato che ci sono dei perni e/o giunti elastici che la vincolano al telaio?

    Una cosa è la campanatura un'altra è la convergenza figliuolo...
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma quindi hai la campanatura sballata fra destra e sinistra? E di quanti ° parliamo?

    In ogni caso con 1mm non fai nulla, devi spostarti circa di 1 cm per vedere un mezzo grado di camber. Naturalmente sono misure variabili in base alle misure della sospensione, non fisse.

    Asola i duomi... :wink:
     
  11. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    ma perché questa necessità di "trasferimento" camber da un lato all'altro?? :-k:-k
     
  12. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    forse nn mi sono spiegato bene. nel momento in cui ho agito sotto smollando i bulloni e spostando la culla per ottenre piu INCLINAZIONE e una volta riserrati(i bulloni) constatando di aver spostato il tutto di 2 millimetri, mi sono accorto di avere il volante decentrato e quindi portata a fare la convergenza per riallineare il volante HO FATTO CONTROLLARE LA CAMPANTURA( INCLINAZIONE DELLA RUOTA VERTICALE AL SUOLO) ed effettivamente era tornata nei parametri che consiglia la casa. da che avevo quasi un 1° a dx ora mi ritrovo con -00.70°
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    perdonatemi la domanda banale ... ma spostando la culla del motore non sposto anche il motore ?
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Probabilmente il suo pensiero (fantasioso non c'è che dire) era di variarla spostando il braccio, collegato alla culla. :-k
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    sì ed ancora mi chiedo come ciò sia possibile, dato che :

    [​IMG]

    Sposti praticamente tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    e a SX?
     
  17. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    stavo consultando la stessa foto!
     
  18. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    vediamo se ho capito: la culla è stata spostata dall'asse longitudinale e non lungo di esso, perciò ha dato origine a variazione indesiderata e asimmetrica di camber (perché i duomi nessuno li ha toccati)

    ma anche spostandola solo longitudinalmente, che si guadagna? :-k
     
  19. Francesco_mini_s

    Francesco_mini_s Kartista

    61
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    -6
    mini cooper s
    ho smollato i bulloni sia a sx che dx, poi sulla ruota dx ho fatto leva con una barra di ferro verso dx e con l'ausilio di un mio amico ho fatto serrare i bulloni mentre tiravo il tutto. dopo tale operazione ho serrato i bulloni di sx. fatto tutto questo lavoro mi sono trovato il volante storto. passo dal gommista metto la macchina sul ponte e convergenza da rifare ma campanatura tornata nel range.
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Io ho capito il contrario, ovvero che lui ha un camber asimmetrico e vuole correggerlo (e se ho ben capito l'ha già fatto :-k) spostando la culla.
     

Condividi questa Pagina