Spostamento thread su bmwpassion

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da TheD, 16 Marzo 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    (Riprendo una discussione di poco fa perchè dopo aver scritto sta pappaerdella non ha senso cancellarla :haha).

Francamente non ho mai apprezzato la politica, seppur di logica organizzazione, di suddividere le tematiche in funzione delle argomentazioni principali, anzichè in funzione delle vetture, ed il motivo è che è sostanzialmente poco pratica e poco fruibile.

Come i moderatori ben sanno, spesso sono costretti a spostare discussioni in sezioni diverse da quelle in cui sono state aperte, e questa è una prova evidente di quanto il sistema imposto sia scomodo agli utenti.

Allora qui dobbiamo basare la discussione su di un principio di fondo, e cioè dobbiamo prima di tutto chiederci se in BMWPASSION:

1) sono gli utenti ad essere al servizio del forum?

oppure

2) è il forum ad essere al servizio degli utenti?

Inutile ribadire per l'ennesima volta quanto la mia visione delle cose sposi la seconda ipotesi, per cui se a furia di dover spostare dei thread, ci si rende conto che a livello LOGICO, la stragrande maggioranza delle persone ha l'attitudine a cercare argomentazioni di supporto tecnico nelle sezioni di pertinenza delle proprie auto, e molto meno agevolmente in quelle dedicate alle tematiche tecniche, non comprendo sinceramente il motivo per cui lo staff non modifichi questo indirizzo.

Del resto, perdonatemi, ma pur facendo salvo il principio con cui viene gestita ad oggi l'organizzazione degli argomenti, un conto è un thread che dice "MICHELIN PS2, COME VANNO?", e un conto è parlare delle "MOLLE EIBACH PER M3 E92 DOTATE DI EDC".

Sono certo che converrete con me sulla PROFONDA DIVERSITA' dei due argomenti, e quanto sia giusto che il primo sia nella sezione gomme, così come è giusto che il secondo resti nella sezione M POWER.

Del resto, qualunque proprietario di M3 andrebbe a cercare un argomento del genere nell'apposita sezione M e non nella sezione gomme e assetti, proprio perchè troppo generica, dispersiva e, non ultimo, POCO IN VISTA.

Sappiamo tutti come gli utenti fidelizzati del forum, vivano la partecipazioni alle varie sottosezioni in maniera quasi distinta l'una dall'altra. C'è chi è solo nella sezione E9*, chi nella sezione M e chi nella X, e la stessa suddivisione dei MOD fatta dallo staff, rispecchia questo modo di vivere il forum.

Per cui se uno staff ben comprende queste dinamiche al punto tale di assegnare mdoderatori specifici per ogni sezione, non comprendo come non ci si renda conto del fatto che, proprio per comodità, ogni argomentazione sia specificamente destinata all'approfondimento di TUTTE le tematiche di ogni vettura.

Del resto basta ragionare 2 secondi per capire la non logicità di questo principio.

Se ogni singolo thread inerente ad un aspetto di una vettura dovesse essere contenuto nella sezione tecnica, le sezioni dei singoli modelli avrebbero al loro interno thread molto marginali, al massimo qualcosa inerente ad un nuovo modello (che però non ha MAI una propria sezione apposita prima ancora dell'uscita ufficiale!).

Del resto parlare di una vettura vuol dire parlare del motore (e via nella sezione dei motori), vuol dire parlare dell'elettronica di bordo (e via nella sezione navi software ecc), vuol dire parlare di gomme ed assetti (e via nella sezione gomme ed assetti), ecc ecc ecc..........

Quindi alla fine di che parliamo, per esempio, nella sezione M?

Parliamo dell'ingarellamento con un GT3?

Non si può.

Parliamo di quanto spara di terza la M3? Ma scherziamo? Fuori legge.......

Ecc ecc ecc.......

Insomma, siete persone intelligenti, per cui avrete ben capito il succo del mio discorso.

Chiudo il mio intervento con una riflessione........

Come ha giustamente fatto notare Enrico, il mio thread che voleva chiarire la possibilità o meno di montare molle Eibach con sistema EDC su M3 E92, è morto nel momento stesso in cui è stato messo nella sezione GOMME E ASSETTI, proprio perchè in quella sezione è molto raro che un utente in possesso di una M3 E92 immagini di trovare qualche risposta e/o poter dare qualche testimonianza in merito ad un argomento del genere, perchè al 100% prima di tutto andrà a cercare quello che gli serve nella sezione M POWER.

Il tutto IMHO, alla fine si chiacchiera e non mi cambia nulla se le cose restano così, ma era solo per dare un po' di obiettività alla scomodità attuale del sistema di organizzazione del forum.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    :ban2

:haha:haha

vuoi sostenere il club in firma?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Io sono il fondatore del "Hai ricevuto un avvertimento su BMWPassion forum"..........

.........ti pare poco? :haha

Che poi, scherzi a parte, è stato chiuso mentre finivo di scrivere!!!

.....quello che non capisco è il perchè sia stato chiuso, è vietato avere un confronto con moderatori e staff sulla gestione del forum?

Mi spiego, se ci sono spunti di miglioramento e discussioni pacate sugli argomenti, è un problema per qualcuno? :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    come ex.. bannato piu ' e piu' volte... vorrei farne parte...

hai un c\c su cui versare le quota??? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahhaah

mi mandi poi il tesserino? di "affiliato"???? :haha

5. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Tutto gratis, e ti mando pure l'adesivo da mettere sul cofano accanto a quello del Ring. :haha

6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    =D>=D>

sono d'accordo con TheD. Alla fine le sezioni gamma dovrebbero essere paradossalmente svuotate di thread perchè di competenza dei rispettivi contenitori generici. E allora perchè il topic riguardante la rimappa del 320d non viene messa in "meccanica" piuttosto che in e90/e91/e92 ??

Rimango perplesso anche dalla chiusura del precedente topic da parte di Steve (non me ne volere ma non ho gradito) perchè m'è sembrata una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha solo espresso dei pareri e dei suggerimenti. Mettere il bavaglio agli utenti così non è affatto bello [-X

7. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    azzo.. il Ring mi manca... ma un giorno...

8. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    E' l'unica cosa che non ho mai sopportato in nessun forum internet e che ho sempre contestato e, sfortunatamente, è la pratica più in uso su questo forum.

9. *fefe84*

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    io sarei... per il tenere molto sotto stretto controllo (giustamente) un topic come questo per evitare di sfociare in discussioni "sbagliate"

ma direi di portarlo avanti.. e fare un dibattito!!!

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    E stato chiuso un topic analogo, evitate di aprirne altri.

Il regolamento attualmente è quello, i topic delle gomme vanno in area gomme, quelli degli stereo in Hi Fi e così via, non possiamo escludere che in futuro possano essere apportate modifiche, ciò anche basandosi sulle opinioni di terzi, considera che in genere tali questioni è più probabile vengano trattate nell'area Virtual club.

Grazie per l'attenzione.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina