Allora ci manca solo quella rossa per fare una bella foto /// Tornando OnTopic, non è che magari (e dico magari) la maggior potenza percepita utilizzando lo SportPlus è solo dovuta ad una più immediatga disponibilità di coppia? Mi scuso se ho scritto una cavolata... Federico :wink:
Ho giusto tagliato il traguardo dei 2.000Km stamattina (ma, porca pupazza, mi hanno fissato il primo tagliando solo per il 30 Gennaio!) e la prima tirata vera e propria, ovvero dalla 2a alla 6a con cambiate al limite della zona gialla, l'ho fatta solo Domenica (sfiorando il pallino dei 280Km/h ). Fino ad allora mi sono limitato a tirate brevi (max fino alla 4a) e cmq molto progressive, ovvero mai con gas a fine corsa, e sempre dopo aver fatto almeno una 50ina di Km per dare modo a tutta la meccanica di scaldarsi a dovere. Io sono un po' maniaco nel fare il rodaggio... lo so Federico
siamo due maniaci del rodaggio allora, visto che ho 3200 km e solo ultimamente ci sto dando un po' dentro e graduale, con l'avvicinarmi dei 5000 ultimerò l'opera...non voglio lasciare cavalli per strada e efficenza solo pers smania, è dura, ma ci vuole volontà...:wink:
Io credo che sia una scelta che paghi... giusto stamattina ho rifatto il pieno (AGIP BlueSuper) e mi sono accorto che, pur non avendo risparmiato qualche quota 6.000 e oltre, pur con la tiratina di Domenica e pur avendo fatto molta città, i consumi sono stati nell'ordine degli 8Km/litro e il motore mi pare si stia slegando molto bene. Federico
purtroppo la uso praticamente solo in città, anche se da casa mia e il lavoro ci sono 13 km e li faccio 4 volte al giorno, i consumi sono 6,8 km/l, la sera quando impegni e morosa me lo permettono, mi sfogo nelle strade intorno a Carpi, non vorrei scendere mai!
Nei motori ci sono due componenti fondamentali: la coppia e la reattività. La prima esrpime la forza del motore la seconda la velocità di trasformare la forza motore in forza motrice. Con lo sportplus aumenti la reattività, ossia la rapidità di azione dal momento che dai gas al momento che la coppia arriva alle ruote.
Io invece non sono un gran cultore del rodaggio, a 500km il motore ha problemi o non ha problemi. Anzi andando piano con miscele particolarmente grasse aumentano i depositi carboniosi sulle sedi valvole e nello scarico, quindi...Vpower e... quota 8400
Tu che fai sempre riferimento a quelli di Guidare Pilotare: in quale occasione hai sentito cose diverse da cio' che afferma Nicola e CSL? Per caso l'M3 Experience? E chi è che lo diceva? Spiegamelo io ero li e non hanno mai detto una cosa simile
io non ho lo sportplus ma tra normale e sport a me cambia solo la sensibilità dell'acceleratore, infatti pigiato a fondo nelle due mod. la spinta non cambia, la differenza si sente solo parzializzando. Ma sono l'unico senza navi?
Con lo sport varia solo il diagramma di apertura del gas, con lo sportplus è come se mappassi solo sugli anticipi, di fatto non hai un aumento di potenza ma migliora la prontezza di risposta al gas del motore.