Sportplus

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 20 Gennaio 2008.

1. marcodv

marcodv Aspirante Pilota

8
    0
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    il trasto sport riferito al motore fa la stesa cosa di quello della e46.
    le cose che fa in più sono il settaggio delle sospensioni(se si è preso l'optional del edc) e dell'dsc.

a livello motore non fa niente di più e niente di meno di quello della e46.

per il resto si comporta allo stesso modo dell 997 che regola il pasm, l'eventuale cambio automatico e l'eventuale porsche sound.

tutte queste lodi al tasto sport mi sembrano molto esagerate
    ma è solo un mio pensiero

2. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ragazzi basta... se si vuole parlare seriamente del tasto sportplus ok... se si vuole continuare a spammare chiudo ;)

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    No, aspetta, quà si fa un pò di confusione ed ammetto che ormai si sta esagerando con tutte queste sigle:

L'auto ha 3 settaggi per le sospensioni, 2 per lo sterzo, 3 per il controllo di stabilità e 3 per il gas.

Dai pulsanti vicino al cambio puoi richiamare solo 3 settaggi per le sospensioni, 2 per il DSC (DSC ON - DSC OFF) e 2 per il gas (Normal - Sport)

Attraverso l'idrive puoi richiamare tutti i settaggi a patto di aver richiesto come accessorio l'Mdrive, in questo caso puoi aprire una pagina dedicata ai settaggi sul monitor di bordo, qui hai tutte le funzioni e selezionandole vengono memorizzate e richiamate tramite il tasto Mdrive posto sulla razza del volante.

I settaggi sono:

Sospensioni: Confort - Normal - Sport
    Sterzo: Normal - Sport
    Gas: Normal - Sport - Sportplus
    DSC: DSC on - DSC off - MDynamic Mode

4. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sempre bello leggere le tue recensioni =D>=D>=D>

mi fate venire voglia di ///M ](*,)

5. marcodv

marcodv Aspirante Pilota

8
    0
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    guarda che volevo solo dirti che il tasto sport esiste da molti anni su altre molte vetture.

certo che lo sportplus è tutta un'altra cosa :wink:
    hanno aggiunto il plus :biggrin:

6. marcodv

marcodv Aspirante Pilota

8
    0
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    e tutto questo perchè ho semplicemente fatto notare che il tasto sport della m3 e92 ce l'ha anche la e46 il 996 il 997 ecc ecc.

alla faccia :wink:

7. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ecco vedo che inizi a capire, sulla M la funzione Sportplus ha un settaggio abbastanza diverso rispetto alla Sport.

Tecnicamente, da quando esiste l'acceleratore drive by wire, la farfalla anche se si preme a tavoletta il gas non si apre totalmente e se lo fa non lo fa rapidamente, soprattutto a basso numero di giri.

E' un accorgimento che le case hanno adottato per rispettare le sempre più restringenti norme antiinquinamento.

Un'apertura rapida e totale delle farfalle (che sulla M sono 8) comporta un improvvisa richiesta di carburante ed anticipo di iniezione, che fino ad ora non era consentito dalle meno potenti centraline motore.

La M nuova ha questa caratteristica che rende quasi violenta la risposta all'apertura del gas, violenta ma anche immediata, caratteristica assai importante per distinguere un motore sportivo da una filovia.

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

sai Nicola qual è la cosa che piu' mi fa ridere?? E' che questi detrattori della M3 e92 non l'avranno neppure provata ](*,)

9. enricob

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto in toto! E' la stessa spiegazione tecnica che ci fornì al M3 Experience Stohr

10. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    vado un attimo OT per raccontare una cosa, io frequento un forum privato, che tratta prettamente auto sportive, questo forum è stato aperto al pubblico per un periodo, e si sono iscritte tante persone....si era arrivati a 250 iscritti, poi è successo che un iscritto nuovo ha offeso in modo molto più veniale di quello che è successo qui, uno dei fondatori, che sono una ventina in totale....beh il fondatore ha bannato questa persona, e ha immediatamente chiuso le iscrizioni bannando chi non scriveva da mesi.....sottolineo che il forum è gratuito ovviamente perchè nasce dall'idea di alcuni amici di divertirsi e parlare di auto senza rotture di scatole....tutto questo lo racconto per dire che forse è esagerato chiudere iscrizioni, ma magari come si fa in tanti forum liberi, si potrebbe subordinare l'iscrizione a discrezione dell'amministratore, cioè uno si iscrive compila tutto e poi successivamente quando è stata valutata la sua iscrizione viene attivato.....invece uno si può iscrivere e postare subito....

11. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    scusate la lungaggine, ma è un bel forum questo pieno di gente appassionata e competente, e siamo qui tutti per imparare e confrontarci, e siamo continuamente infastiditi, da denigratori flammatori e troll, che non sanno cos'altro fare.....

12. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ok rick... ma non andare ot...

spero che il discorso sia chiuso e che si continui a parlare di questa bellissima auto in tranquillità tra persone che condividono la stessa passione ;)

13. rick81

rick81 Kartista

243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    ok!

14. Luca67

Luca67 Collaudatore

465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Bene, tornando in topic il tasto Sportplus non dà cavalli e agisce sul comando dell'acceleratore come sulla E46. Chiedetelo a quelli della Guidare Pilotare visto che alla prova in pista della M3 hanno detto che è identico.

15. enricob

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

non è vero!

16. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Quoto

17. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    va che pero anche la e46 già ha questa caratteristica, come anche la m5/6 :D

il fatto è che appunto quando io premo sport ho sia l'apertura totale delle farfalle, sia il "rapido" sulla corsa dell'acceleratore, mentre da quanto ho capito sulla 3 nuova si puo inserire queste due funzioni in modo seperato

cmq domenica provero a varano a fare qualche giro con lo sport inserito, che l'ho sempre odiato, quanto meno su strada (il fatto che appunto il motore sia anche fin troppo pronto), e su pista mi gira appunto il culo che se voglio il motore piu pronto lui mi fa anche l'acceleratore che basta sfiorarlo e da chili di gas, rendendo piu difficile modularlo (almeno per me)

18. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    nella porsche 997 il tasto sport ha la funzione di quello dell'm3 e46.
    nell'm3 e92 lo sportplus è tutt'altra cosa,a me sembra avere più cavalli,cioè mi spiego.E' come se in normale e sport l'auto aveese 400cv,mentre azionando lo sportplus ne abbia 420!
    comunque dico per esperienza e perchè ho testato che l'm3 e92 va più di una 997s!su di un misto stretto,la porsche vuoi per il telaio,per il peso,per l'equilibrio che ha guidata dalla stessa persona sta davanti e punto.In un tratto un pò più veloce l'm3 gli va davanti.

19. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
  20. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Dalle foto sembra nera in realtà è proprio blu.

Grazie per i complimenti.

Condividi questa Pagina