Sportplus

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 20 Gennaio 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Trovo sempre che le informazioni date dalle case sono sempre incomplete e provo sempre una sensazione di disagio nel pensare di essere trattato da incompetente.

Insomma è un pò quando senti un politici che grida: attenti al ritorno dei comunisti o dei fascisti, senza poi spiegarti cosa devi veramente temere.

La nuova M prevede, in caso dell'optional MDrive, sia l'upgrade dell'MDM, di cui abbiamo già parlato e che riguarda il controllo di stabilità, sia lo Sportplus per il gas.

Quindi la M con Mdrive ha tre diversi settaggi per la risposta del gas:
    Normal, Sport e Sportplus.

Ora la differenza fra le tre opzioni non mi è molto chiara, a sentire quelli di Guidare Pilotare, la selezione Sport varia il diagramma di apertura del gas a seconda della posizione del pedale rispetto a Normal, mentre con lo Sportplus varia anche le velocità e l'ampiezza di apertura e contemporaneamente varia i parametri di anticipo del motore.

Ma quali sono le differenze fra i vari settaggi??? E soprattutto per chi è in procinto di acquistare una nuova M3, è consigliabile spendere qualche euro in più per avere questo accessorio???

La risposta è si, sia per lo Sportplus ma soprattutto per l'MDM, anche se come abbiamo detto lo si utilizza in una guida sportiva per strada o per imparare una pista in sicurezza, perchè come tutti i controlli ha i suoi lmiti o se preferite limita la dinamica del mezzo non consentendo di andare in galleggio.

Torniamo allo Sportplus, a differenza della M5 dove il tasto sport regala 107cv di upgrade al motore, trasformando una veloce berlina in un razzo terra-terra, sulla M3 non c'è nessun vantaggio, la mandria di cv è la stessa.

Eppure il cambiamento di carattere e di sensazioni, nonchè di impegno alla guida, cresce con straordinaria proporzione man mano che da Normal ci si sposta in Sport ed infine in SP.

In Normal, il motore è pacioso, morbido, quasi pigro a basso regime, insomma una filovia e cambia carattere solo quando si va a cercare il fondo corsa nel pedale del gas.

Infatti la progressione una volta lanciati e con il gas a tavoletta non cambia nei tre settaggi, ma tutto quello che sta in mezzo viene stravolto.

Tanto più che sono passato dalla risposta telefonata della dieselona da 350cv, alla prontezza di risposta di un aspirato a benzina.

Vorrei farvi un esempio ardito ma che dovrebbe rendere l'idea: quando guidi per la prima volta una Ferrari moderna, la cosa che ti sorprende è l'immediatezza di risposta delle tue azioni, tu sfiori il gas e la macchina istantaneamente accelera, lo pigi un pò di più e la tua schiena affonda decisa nello schienale, vai a tavoletta e spetta al collo contrastare la frustata in accelerazione.

Ecco vi ho appena presentato lo Sportplus, con l'aggravante che la corsa dell'acceleratore si fa improvvisamente corta e ad ogni minimo spostamento del piede sul gas, corrisponde una decisa accelerazione della macchina.

Lo stravolgimento è effettivo, si passa da una macchina decisamente comoda per una sportiva quando sei in Normal ad un'auto pronto-pista quando, premendo il tasto M sul volante, richiami i settaggi corsaioli che la vettura ti consente.

Sospensioni, sterzo, gas e controlli di stabilità trasformano l'auto in un animale iper-reattivo che al minimo accenno sterza, sobbalza, ed accelera con una veemenza impressionate.

Una cosa alla quale mi devo ancora abituare, la considerazione di chi ieri mi ha seguito è stata quella di una maggiore tenuta di strada della M rispetto alla pur veloce 335i, è vero la M rolla meno, ha meno deriva, è più immediata in inserimento, tutte cose che puoi solo apprezzare e che ti rendono la vita facile.

Lo Sportplus invece ancora adesso, dopo 1000km mi mette in difficoltà, per troppo tempo mi sono abituato separare la causa dall'effetto, davo gas in anticipo contando sul ritardo di risposta, che seppur minimo ti può stravolgere la guida.

So che tra me e Blacky sarà solo una questione di tempo e di allenamento ma ragazzi vi garantisco che la prontezza di risposta di questo V8 quando viene messo alle strette non è dissimile da quello di una Ferrari.

Grazie Motorsport per avermi regalato qualcosa di diverso dalla solita filovia.

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Bmw
    Ho provato bene la nuova M3 in pista e ho potuto apprezzare bene i settaggi sport e sportplus. La prontezza di risposta dell'acceleratore è entusiasmante, appena si tocca il pedale la macchina schizza avanti come un felino. Domanda: ma chi non ha il navi, questo settaggio ce l'ha?

3. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    QUOTO STRAQUOTO TUTTO!!! Niente da aggiungere! Sono talmente contento di questo gioiello che in un mese e 10 giorni ho già più di 3000 km!!! E non mi stanco, ogni volta che ci salgo mi sembra la prima volta! Un gioiello, scusate l'entusiasmo! Se dovessi progettare una vettura verrebbe fuori l'M3, per le mie aspettative è perfetta, soldi ben spesi! =D> =D> =D> =D> =D>

4. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    unoeventidì
    anche io ho provato la M3 in pista e ho intuito la sensibile differenza tra sport plus e senza. Però mi chiedo? perchè bmw non mette direttamente la macchina in sport plus senza tutti questi intrallazzi?

5. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    In città e nella marcia in coda rende l'auto assai nervosa soprattutto in I° marcia. Inoltre nella guida sul bagnato, preferisco lo Sport allo Sportplus.

Lo Sportplus è micidiale quando hai uno in coda e vuoi scappar via, vero 335?

6. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Se richiedi solo l'Mdrive, ti mettono il cruscotto con lo schermo ma senza il nav.

7. enricob

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Bmw

ahh ecco!! :wink:

8. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.592
    1.209
    4 Ottobre 2007
    varie
    Hai notato una cosa? nel manuale dicono che puoi settare lo Sport Plus solo con la manopolona....Sembra che non sia richiamabile dal tasto M sul volante, ma pur avendo provato varie volte, non mi è chiaro se sia vero o meno...Che ne pensi?Non ci sono spie od evidenze chiare a mio avviso.Cmq alla classica rotonda o tornante in montagna, con lo SP.Plus meglio saper parzializzare bene altrimenti.........:eek: le reazioni si fanno repentine ed interessanti. Non ho provato a registrare tempi di ripresa ed accellerazioni anche in modalità normal. Ma in Sp. Plus le riprese sono migliori di quelle pubblicate da Auto in tutti i range. Vuoi vedere che hanno registrato tempi in normal? quando qualcuno vorrà, posso pubblicare un pò di dati e chi ha la M potrà provare sulla propria... X chi chiede se non mettere direttamente la selezione Sp.Plus e basta su questa vettura invece di avere piu settaggi...: beh, io sono anzianotto rispetto a molti di voi(43anni ](*,) ) e comincio ad apprezzare anche la tranquillità talvolta di settaggi più amichevoli.Credo che sia per il marketing (più utilizzatori capaci di spendere per acquistarla e quindi "anzianotti"), sia per il fatto che cosi non ci potrà mai abituare al vero "core" della vettura, potendo cambiare la sua natura ogni qual volta si voglia, la decisione del triplo settaggio sia quella giusta. Ma aldilà di tutto, avere quel tastino li davanti sul volante,dove avete memorizzato i vostri settaggi e veder arrivare una strada che attiri dal punto di vista dinamico, premere il tastino, serrare il sedile intorno al vostro torace, e fare la prima curva in crescendo di emozione ed Rpm, è qualche cosa che porta direttamente, ragazzi in un'altra dimensione.....Dimensione M=D>

9. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure

Anche a me il libretto mi ha tratto in inganno, quello che voleva dire (forse ha peccato la traduzione dal tedesco) è che non puoi settarlo con il tasto vicino al cambio ma per forza attraverso l'idrive.

Una volta che l'hai settato sulle impostazioni del tasto M, viene attivato ogni volta che premi il pulsantino.

Mi fa piacere sapere che non sono io che ho perso la sensibilità ma che è l'acceleratore estremamente sensibile.

Però penso che una vola preso "il piede" diventi assai gratificante anche nella tempistica.

Non so che benzina metti tu ma la Vpower, su questo motore che non ha dei sensori antidetonazione ma delle candele che misurano con precisione le detonazioni, può dare un grosso contributo.

Adesso farò qualche prova, ed anche se alcuni flammano su questa storia, continuo a ripetere che con la Vpower va poco meno di una M5, ma molto poco.

Io ne ho 39 ma sono contento di avere questi settaggi, soprattutto per quelle poche volte che userà la macchina mia moglie.:mrgreen:

Quotone

10. Luca67

Luca67 Collaudatore

465
    3
    24 Novembre 2007
    997 - X3 3.0d
    Ha la stessa funzione del tasto Sport che c'era sulla vecchia M3, niente di più e niente di meno. Roba vecchia di anni ormai

11. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    "...Vorrei farvi un esempio ardito ma che dovrebbe rendere l'idea: quando guidi per la prima volta una Ferrari moderna, la cosa che ti sorprende è l'immediatezza di risposta delle tue azioni, tu sfiori il gas e la macchina istantaneamente accelera, lo pigi un pò di più e la tua schiena affonda decisa nello schienale, vai a tavoletta e spetta al collo contrastare la frustata in accelerazione."

Una volta questi erano i trucchetti che usavano le macchinette per apparire più toste...Mi ricordi una Rover 200 e qualcosa...Schiacciavi un pelo e schizzava, schiacciavi ancora e non succedeva più nulla...

...Ho avuto una S2000 per tre anni, ero sempre imbottito di adrenalina, se uscivo la sera poi quando rientravo non riuscivo a prendere sonno per un'ora...Ma non andava poi così forte...

...Insomma non vorrei che mentre sei lì a fare il Ringmeinster su qualche montagna arriva uno con una RS4, moglie e bambino sul seggiolino e ti segue senza mostrare troppo impegno...Non dico che mia sia capitato ma ci è mancato poco...

...Sì insomma, alla fine il rischio è di finire così...:sad:

12. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    M4 Comp Austin Yellow
    Megaquotone per Nicola. Punto.

Aggiungo solo una cosa: mai guidare l'M, soprattutto con lo SportPlu attivato, con scarpe che riducono la sensibilità del piede destro perchè basta un millimetro per scaricare a terra più coppia e più potenza di quanta il vostro cervello se ne aspetta.

Federico

13. enricob

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Bmw
    Sono d'accordo, a quel punto è meglio usare scarpe piatte tipo sneackers

14. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Io ricordo però una Rover 200 turbo che andava come un treno, con quell'autobloccante che tirava da tutte le parti:mrgreen:

15. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

...Molto bella nera, complimenti!

Hai i 18 neri? Hai postato delle foto?

16. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    in città spesso la uso normalissima, specie da fredda, appena il display mi dice OK, metto in sport e lascio le sospensioni normali in città, o al Max le metto al primo livello, appena esco, per un percorso extraurbano schiaccio M, nell'idrive ho settato tutto al massimo della sportività (sport plus, DSC in MDM ecc...), la prima volta che l'ho usato, a momenti mi veniva un coccolone, pensavo "non è possibile, non è possibile, ***** va troppo bene, è divertimento allo stato puro!" Solo un auto mi ha dato sensazioni del genere, (differenti, in quanto auto non paragonabili, ma simili per lo stupore e la soddisfazione provata) il Maranello WSR di mio nonno.
    Detto questo e ci ho già fatto 3000 km il motore settato in normal, in città va da Dio, lo apprezzo molto.

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.860
    10.065
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Soprattutto se giri all'improvviso senza mettere la freccia quando ti sto a non più di cinque metri di distanza :wink:

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.860
    10.065
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Ricordati che eri davanti, e non è facile rispondere con reattività alle riaperte, la prossima volta invertiremo le posizioni :wink:
    E ricordati, hai sempre 114cv di più ...
    Io non me la prendo con i 325d :mrgreen:

19. Muresan80

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    335 a quanto pare Nicola ti ha rullato^?
    SCHERZO!

20. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure

Condividi questa Pagina