prestazioni sono la velocità, l'accellerazione, la ripresa. l'handling, etcetera etcetera... sportività è uno stato dello spirito umano...
Le prestazioni dovrebbero essere oggettive visto che sono facilmente misurabili con strumenti. La sportività potrebbe essere intesa come la somma delle prestazioni se sono mediamente elevate o, come dici tu, se si intende sportività come stato mentale, diventa quindi un dato molto soggettivo e influenzato da quello che si è guidato, e da come lo si è guidato, fino alla prova dell'auto oggetto in questione.
esatto, hai capito cosa intendevo...le prestazioni sono oggettive, la sportività è relativa..una categoria dello spirito...un insieme di dati oggettivi e di percezioni soggettive...direi quasi uno stile di vita...per questo alcune auto, che prestazionalmente non sono niente di eccelso (come la vecchia jaguar xk8) restano a mio modestissimo avviso delle icone di sporting life...
Mille fois merci :wink: Tanto più che ci sono anche allestimenti estetici, che non modificano le prestazioni, che possono aumentare il livello di sportività di un'auto e questo è ben sfruttato dalle case, basta guardare alle liste degli optionals...
questa spiegazione capita a fagiolo, ci son diversi dibattiti in merito sulla z4, ovvero se sia o no sportiva. Per molti e' solo una macchina da passeggio, pesante e con un telaio scarso per tenuta, per altri come me, non e' una macchina da pista, ma ha ottime prestazioni velocistiche e di tenuta (posto che non si muove come una mini cooper nel misto stretto velocissimo). Le valutazioni soggettive risentono dell'esperienza di guida e delle macchine guidate. Prestazionalmente parlando dal punto di vista della tenuta e peso sarebbe migliorabile (ma qui volendo basta cambiar ammortizzatori e freni per colmare il gap, se si vuole andar piu' forte), ma dal punto di vista della sportivita' calza a pennello la z4.
io personalmente guido talvolta la cayman s di mio suocero e vado a fare qualche lezione di pilotaggio sulla F360...scendendo dall ferrari dovrei forse dire che la cayman non è sportiva? ah, per me la sportività non è ingarellarsi e neppure la ricerca di prestazioni sempre più spinte...ma è, come ho detto, una categoria dello spirito, una sensazione, un insieme di cose...
Secondo me DIPENDE. Se un auto, oggettivamente ha ottime prestazioni, è performante: "è sportiva"..c'è poco da girarci intorno. Una panda NON è sportiva..poi, io posso anche convincermene..facendola sbandare, facendo fischiare le gomme e sentendomi "soggettivamente sportivo dentro".. ma forse lascio il tempo che trovo. Secondo me la Z4 è sportivetta..ma gioca ad ostentarlo più di quanto lo sia. Ma va anche detto che, in contropartita, sia più confoevole di quanto sembri..
Ora che ci penso mi sovviene un bell'episodio: stavo portando mio figlio a fare il battesimo della velocità al geoparc dei vosgi ed ovviamente c'erano da passare i vosgi, appunto..bella stradina con curvette deliziose...mattina presto...come dire andavo su abbastanza spedito con il mio naftone (30D cabrio) beh arriva una TT TD e mi si ingarella...io ovviamente la lascio passare con un bel sorrisone beh non me lo ritrovo al circuito, attaccato alla rete di recinzione, che ci guarda girare? la morale: c'è un momento adatto per ogni cosa PS a scanso di equivoci: in circuito non giravo con la 330d...
una piccola considerazione sulle prestazion (scusate l'approssimazione statistica, è solo per fare un ragionamento di massima)i: Smart Fortwo Cabrio Passion cdi, 0-100 km/h in 16,8 secondi, velocità massima: 135 km/h. Ferrari 458 Italia: 0-100 Km/h in 3.4 secondi, velocità massima 325 km/h nessuno mette in dubbio che la prima sia una vettura lenta e la seconda una vettura prestazionale...ma facciamo due calcoli: la media tra le due prestazioni è: velocità max=135+((325-135)/2) ovvero 230 Km/h...la Z4 23i fa 242 Km/h, quindi ha prestazioni superiori alla media accellerazione media=16.8-((16.8-3.4)/2) ovvero 10.1 secondi per accellerare da o a 100 Km/h...la Z4 23i ci mette 6.6, ovvero accellera ben più velocemente della media se davvero volessimo valutare la prestazionalità di una macchina in maniera oggettiva e matematica, potremmo fare questo calcolo su una miriade di dati: accellerazione laterale, ripresa, tempo sul giro etc etc...e non ho messo in conto il calcolo della media ponderata, ovvero che di auto che abbiano le prestazioni della ferrari italia ce ne sono poche centinaia, di auto che invece vanno come la smart in questione ce ne sono decine di migliaia... cosa ne pensate?
..non volermene..ma non ho capito cosa vorresti dimostrare con questo esempio Che c'entra con il titolo della discussione? Non è per esser polemico..giuro..non l'ho capita davvero
hai ragione (infatti ho aperto un 3D apposta)..mi sono messo OT da solo... volevo dire che mi sembra avventato sostenere che un'auto che fa il 242 km/h di velocità massima e accellera da 0 a 100 in 6.6 secondi non ha delle prestazioni superiori alla media...
Ok..vabè, ragionamento abbastanza ovvio, basta guardarci intorno! Qui da me in giro credo che solo il 20% delle auto superino i 200 cv. Normale che una Z4 con 200 e rotti cv sia più prestante rispetto alla media :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Solo uno sprovveduto potrebbe dire che è lenta. O meglio, qui dentro si parla di "lentezza relativa"..nel senso che siamo in un forum dove son presenti possessori di auto con oltre 300 cv! Fossimo stati nel forum "Nissan Micra Passion".. il 23i sarebbe stato un missile terra-terra /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ocio a dir certe cose, normalmente le dicono riferendosi a me per prendermi in giro perche' sono troppo pro z4 ...poi qualcuno ti prende per me con un secondo nick
E una volta che sei a 100 all'ora? Continuo a sostenere che è poco importante quanto ci mette ad arrivarci, ma con che sorriso ci arrivi. Certo che, al tavolino del bar, i decimi (finchè sono a proprio favore) fanno la differenza. La volta che dovrò sfogliare il libretto di istruzioni per vedere quanto ci mette la mia macchina per arrivare a 100 all'ora, vorrà dire che è venuto il momento di cambiarla.
Secondo me contano le sensazioni QUANTO l'oggettività delle prestazioni. E c'è un rapporto direttamente proporzionale, tra i denti che mostro ridendo..e il tempo d'accelerazione dell'auto che guido /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
quotone :wink:. La z4 non e' perfetta, ma e' una macchina estremamente emozionale, che appaga immensamente gli occhi e inebria nella guida per il sound e le emozioni che trasmette. Per alcuni la guida magari impegnativa e' un difetto e vorrebbero una macchina piu' sincera e facile, per altri e' un pregio. Per eliminare buona parte dei difetti della z4 il must sarebbe mettere gomme normali invece delle rft, cambiare ammortizzatori, perfetti come tenuta in compressione, ma troppo cedevoli in estensione (causa del saltellamento e galleggiamento in curva) e mettere un pacchetto freni performance bmw per estetica e frenata migliore (ancora non disponibile). Ma gia', con una spesa relativamente contenuta (ancor piu' con il fai da te), sarebbe piu' facile mettere tubi freno aeronautici (i tubi sono la maggior causa del fading), pastiglie freno racing e magari dischi forati e baffati, senza dover cambiare le pinze, gia' la frenata sarebbe nettamente migliorata
Il tema interessante anche se credo che alla fine tutto giri intorno al concetto stesso di come e perchè nasce un modello di auto rispetto ad un altro... La sportività potremmo vederla in diversi modelli ma, perchè poi solo quei modelli ci danno la sensazione di sportività? Rimanendo in casa BMW possiamo trovare macchine sportive in tutta la gamma BMW. Una Serie 1 è Sportiva? La differenza la fà la sigla D o I alla fine del numero: 118d...120d...120i...130i...135i...quale è sportiva? Quale no? E la Serie 3? Berlina o Coupè! Station è sportiva? Serie 5? Serie 6? X1 X3 X5...X6...sono sportive o dipende dalla motorizzazione...? X6M X5M? La Z4? La Z4 20i è sportiva? la 35is è sportiva? o è la linea che lo è? La Serie 7 è sportiva? oppure lo è il V12 da circa 550cv che la portano a prestazioni di accellerazione simili ad una R8 ad esempio? E' il design o il motore che ne fa la sportività in una macchina? Pensate ai vari modelli BMW e pensate alle versioni "normali" o quelle "spinte" gamma magari escludendo la M che è, o meglio deve per forza essere sinonimo di Sport, insomma quale è la soglia di Sport oppure no?
Ecco, quando poi hai ricevuto delle risposte esaurienti (che gia' mi immagino, ma a pagina 17), vai a fare questa domanda nel forum delle M: ma la M3 cabrio e' un'auto sportiva? E poi aspetta.
Be, intanto la "sportività" è abbastanza soggettiva. Per me può essere sportivo uno in calzoncini, canotta e scarpa sportiva..per te potrebbe esserlo uno vestito da "impiegato", ma con un fisico statuario, che comunque si vede nonostante sia vestito (..sia chiaro..sono esempi..non son fro.cio eh! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ). Per lo stesso principio..per qualcuno può essere sportiva una Z4 2.0, grazie alla sua "livrea" grintosa e lineare..per me non lo è! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io per esempio trovo più "sportiva" una 130i o una 330i, nonostante vestano abiti "civili". Come dire..preferisco un auto sobria, ma prestante..piuttosto che un auto che "ostenta" ma non lo è. Spero non mi fraintendiate..io acqusiterei una Z4 2.0 ..ma non per la sportività.