Io ho diverse volte gustato la pista, anche se solo da spettatore purtroppo... Beh guarda a Misano nell'ETCS ci correva di tutto, dalle Ferrari alle M3 GTR alle Leon TDI... Sul sound dello scarico lasciamo perdere, il diesel faceva paura da tanto era brutto, sembrava avesse sotto il cofano un frullatore...
Devo riconoscere che certi Diesel suonano davvero bene ( 525TDS, 530D, 535D, Q7 V12 TDI )...... ho visto passare una Q7 V12 TDI l'altro giorno, e ho guardato in alto credendo fosse un aereo in fase di decollo.
secondo me non si può dire che il sound degli L6 bmw diesel faccia schifo... e anche il q7 che hai visto, che purtroppo non ho mai avuto il piacere di sentire, come dici giustamente tu deve suonare bene:wink:
beh ma non so che motori diesel fossero quelli, ma ti posso assicurare che se sali su un 335d o comunque su un L6, V6,V8, o addirittura su un v12 cambi subito idea fidati! Non avranno il sound dei benzina di pari cilindri ma di sicuro non fanno schifo:wink:
Se ci mettiamo ancora qualche cilindro... Quelli che ho sentito io erano 4L normalissimi montati sulle Audi-VW-Seat 1.9 TDI, e l'impressione era orribile... Lo so che i V12 suonano bene, ma ci mancherebbe altro, e non c'è nemmeno bisogno di salirci sopra per capirlo... Cmq come ammetti anche tu messi in parte a V8 o V12 a benza non reggono il confronto... Potrete anche mettermi qui la R8 V12 TDI ma al cospetto di come gira un M3, una Lambo o una Ferrari beh, IMHO è nulla... :wink:
beh il sound di lamborghini ma soprattutto di ferrari è un sound che non è raggiungibile nemmeno dai benzina Bmw e nemmeno dalla M3 a mio parere... Il v8 della 430 non suona come il v8 della M3...Per ritornare in tema, quelli di quattroruote su un articolo che ho letto scrivono: il sound del nuovo V12 5.2 diesel non ha nulla da invidiare a quello della sorellina benzina 4.2 V8.Comunque tutti gli L4 non suonano bene, sia che siano diesel sia che siano benzina, e questo è un dato di fatto.Comunque faccio un affermazione che credo che potrà essere confermata da un po' tutti quelli che sono saliti su una 118d, 120d o 123d. Per essere dei diesel e L4 non suonano male. Anche qui è chiaro che se poco prima hai sentito passare una ferrari,e in pista per di più, è logico che tu mi dica che sono pessimi.
Ci sono dei L4 che secondo me non suonano affatto male... :wink: Comunque le parole di Quattroruote a volte vanno prese con le pinze...
per me si chiama solo marketing. come quella specie di auto elettrica di moda fra i ricchi americani che ha la parvenza di auto sportiva ma non va una sega.
No anche secondo me certi L4 come infatti ho portato l'esempio di quelli BMW suonano bene. Volevo dire che la maggior parte di L4 non suona bene. Tra quelli che suonano bene comunque sarebbe un errore porre solo i benzina
...è anche vero che il diesel ha tanti vantaggi ma non passerà alla storia per il suono. A Cesare quel che è di Cesare...
Entrambi 4L BMW: Il benzina è il mio EX 318CI E46, il Diesel è un 320D E90. [YOUTUBE]LwIor91_vTM[/YOUTUBE] BMW 318CI E46 1.9 118CV [YOUTUBE]4igVHTDry5o[/YOUTUBE] BMW 320D E90 2,OTD 163CV A mio avviso il benza suona decisamente meglio.
questo senza ombra di dubbio!Non sto dicendo che il diesel L4 suoni meglio di un benzina sempre L4.Però a me non sembra un brutto rumore quello del tuo 320d sinceramente.
E' indubbio che a livello assoluto,il sound di un benzina sia migliore,ma se saliamo con i cilindri,scopriamo che anche il diesel non suona cosi' orrendamente:winknon ho detto che suoni bene eh??:wink:) Chi e' che lo aveva scritto??Cmq lo quoto:wink:
quoto.Ma ripeto secondo me ci sono anche degli L4 che suonano niente male. Ammetto però che i benzina comunque sia, suonano meglio dei diesel, dato di fatto.
Quoto, per il momento il sound del benza è senz'altro migliore, ma anche quello di alcuni diesel, seppur uno scalino più in basso, non lo trovo niente male. Non mi sembra poi così "orrendo"...