Oggi per la prima volta ho premuto il pulsante sport e messo il cambio in m/s del naftone 118d. Va come quella vecchia con il manuale quando andavo normalmente. (Ho solo 1700 km )
E87 118d Finisci il rodaggio dei 2.500 km poi portala a slegarsi scaldandola bene e tirandole il collo sia in montagna che sul lungo (dove puoi, ovviamente). Verso i 10.000 km inizierà a migliorare. Se poi non dovesse bastare, uno stage 1, centralina permettendo, consente di arrivare in tranquillità a 200 cavalli.
Quindi la nuova andrà comunque più o meno come la vecchia, anzi essendo l'erogazione più morbida darà anche sensazioni inferiori nonostante un po' di coppia in più.
Certo farò così. Poi se leggo il libretto istruzioni che dice di non superare i 150 in rodaggio o i 3500 giri mi viene da piangere. In Italia sarà rodaggio perenne . Comunque pensavo che in sport sport tirasse al limitatore invece no .
Non so . Vediamo appena comincio a tirare un po' magari in manuale. Di certo che tra confort e drive e sport sport le cambiate sono tutta un'altra cosa
Aspetta : limitatore cosa intendi inizio rosso o fine rosso? Mentre in manuale se non cambio io fa fuori giri?
Secondo la mia modesta esperienza, il limitatore interviene prima della zona rossa. In manuale se non cambi tu, in prossimità della zona limitatore, lo fa lei da sola
Nella mia, se disabilito i controlli (DSC off) o metto la modalità SPORT+ in manuale non cambia "d'ufficio" al limitatore, in tutte le altre modalità si. In più, sui cruscotti analogici le zone gialla/rossa (o con trattini e piene) sono molto relative, iniziano a 5.000 per finire a 5.500 ma il 20d non ci arriva avendo il limitatore a 4.900 circa, mentre le motorizzazioni più spinte, come la 35/40d, arrivano fino ai 5.500. Sui cruscotti digitali spero che le zone siano specifiche per ogni motorizzazione.
Ti do per certo che nella 118d e nella 120d la zona rossa inizia a 5000rpm. Ho provato per pochi minuti anche la 135i ma sinceramente non ricordo dove iniziava la zona rossa. Di sicuro molto più in alto
Infatti, come scrivevo, anche nella mia la zona rossa (in realtà sarebbe la gialla, la rossa è dai 5.500) inizia a 5.000 giri. Il punto è: hai provato se la 118d e al 120d arrivano a toccarla o si fermano prima?
Sinceramente no perché la mia (118d)ahimè deve ancora andare in produzione (da dicembre ), ma un mio amico ha la 120d xdrive e mi ha detto che in sesta e settima si ferma prima dei 5000 "rossi. Nelle marce precedenti ci si avvicina di più
Il limitatore sull'M135i interviene quando il motore arriva a 6700/6800 giri,la centralina è settata per intervenire a 6800 giri max.di rotazione,quindi in zona rossa del contagiri,circa a metà trà i 6500 e i 7000.
Parlo del M135i,con cambio in manuale (ms),se si arriva al limitatore e non si cambia marcia,non cambia da sola,devi cambiare tu,oppure alzare il piede . A 6000.
Sulla 118d professional la zona rossa inizia a 5000 giri ed è giusto così visto che danno a 4000il regine di max potenza . Il rosso arriva fino a 6000 che dovrebbe essere la zona che si può ancora arrivare ma non restare a lungo e in cui la curva di potenza cala . Oltre i 6000 finisce il contagiri e quindi penso che a 6000 intervenga il taglio. I benzina naturalmente sarà lo stesso ma a regimi più alti . La VTEC arrivava a tagliare a 10mila giri e aveva max potenza a 8000. Il 2000 alfa Twins spark tagliava a 8000 giri
Prova e poi dimmi se il limitatore ti fa passare i 5.000 giri ... 6.000 giri non li fa neanche il 50d con tre turbine.