BMW Serie 1 F40 - Sport più sport | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Sport più sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 3 Maggio 2022.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Oggi per la prima volta ho premuto il pulsante sport e messo il cambio in m/s del naftone 118d. Va come quella vecchia con il manuale quando andavo normalmente. (Ho solo 1700 km )
     
  2. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Quindi ti ha deluso? :eek:
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
    12.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Cosa era la vecchia?
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.279
    3.336
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.230.639.367
    120d XD, E91 LCI 320d
    E87 118d

    Finisci il rodaggio dei 2.500 km poi portala a slegarsi scaldandola bene e tirandole il collo sia in montagna che sul lungo (dove puoi, ovviamente). Verso i 10.000 km inizierà a migliorare.
    Se poi non dovesse bastare, uno stage 1, centralina permettendo, consente di arrivare in tranquillità a 200 cavalli.
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
    12.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quindi la nuova andrà comunque più o meno come la vecchia, anzi essendo l'erogazione più morbida darà anche sensazioni inferiori nonostante un po' di coppia in più.
     
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  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Certo farò così. Poi se leggo il libretto istruzioni che dice di non superare i 150 in rodaggio o i 3500 giri mi viene da piangere. In Italia sarà rodaggio perenne . Comunque pensavo che in sport sport tirasse al limitatore invece no .
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
    12.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dipende da quanto schiacci il gas, se lo dai tutto al limitatore ci va.
     
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  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Bene a sapersi. Avevo interpretato che comunque cambiasse per ottimizzare la spinta
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Non so . Vediamo appena comincio a tirare un po' magari in manuale. Di certo che tra confort e drive e sport sport le cambiate sono tutta un'altra cosa
     
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Se schiacci l'acceleratore e lo tieni giù,le cambiate le fa tutte al limitatore..
     
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  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Aspetta : limitatore cosa intendi inizio rosso o fine rosso? Mentre in manuale se non cambio io fa fuori giri?
     
  12. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Secondo la mia modesta esperienza, il limitatore interviene prima della zona rossa. In manuale se non cambi tu, in prossimità della zona limitatore, lo fa lei da sola
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
    12.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nella mia, se disabilito i controlli (DSC off) o metto la modalità SPORT+ in manuale non cambia "d'ufficio" al limitatore, in tutte le altre modalità si.
    In più, sui cruscotti analogici le zone gialla/rossa (o con trattini e piene) sono molto relative, iniziano a 5.000 per finire a 5.500 ma il 20d non ci arriva avendo il limitatore a 4.900 circa, mentre le motorizzazioni più spinte, come la 35/40d, arrivano fino ai 5.500. Sui cruscotti digitali spero che le zone siano specifiche per ogni motorizzazione.
     
  14. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Ti do per certo che nella 118d e nella 120d la zona rossa inizia a 5000rpm. Ho provato per pochi minuti anche la 135i ma sinceramente non ricordo dove iniziava la zona rossa. Di sicuro molto più in alto
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
    12.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Infatti, come scrivevo, anche nella mia la zona rossa (in realtà sarebbe la gialla, la rossa è dai 5.500) inizia a 5.000 giri.
    Il punto è: hai provato se la 118d e al 120d arrivano a toccarla o si fermano prima?
     
  16. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
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    1.000.000
    F40 118d M sport
    Sinceramente no perché la mia (118d)ahimè deve ancora andare in produzione (da dicembre :twisted:), ma un mio amico ha la 120d xdrive e mi ha detto che in sesta e settima si ferma prima dei 5000 "rossi. Nelle marce precedenti ci si avvicina di più
     
  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
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    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Il limitatore sull'M135i interviene quando il motore arriva a 6700/6800 giri,la centralina è settata per intervenire a 6800 giri max.di rotazione,quindi in zona rossa del contagiri,circa a metà trà i 6500 e i 7000.
     
  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Parlo del M135i,con cambio in manuale (ms),se si arriva al limitatore e non si cambia marcia,non cambia da sola,devi cambiare tu,oppure alzare il piede .
    A 6000.
     
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  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Sulla 118d professional la zona rossa inizia a 5000 giri ed è giusto così visto che danno a 4000il regine di max potenza . Il rosso arriva fino a 6000 che dovrebbe essere la zona che si può ancora arrivare ma non restare a lungo e in cui la curva di potenza cala . Oltre i 6000 finisce il contagiri e quindi penso che a 6000 intervenga il taglio. I benzina naturalmente sarà lo stesso ma a regimi più alti . La VTEC arrivava a tagliare a 10mila giri e aveva max potenza a 8000. Il 2000 alfa Twins spark tagliava a 8000 giri
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2022
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.888
    12.559
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Prova e poi dimmi se il limitatore ti fa passare i 5.000 giri ... 6.000 giri non li fa neanche il 50d con tre turbine.
     

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