Sport Cup o Sport Cup 2 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sport Cup o Sport Cup 2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 22 Gennaio 2015.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gonfiandole un pò di più come si comportano?
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Se le gonfi hanno il grip di una stradale, vanno tenute a 2.0-2.1 sulle leggere a motore centrale e 2,35-2,4 sulle berline a motore anteriore.
     
  3. f@bulous

    f@bulous Kartista

    74
    0
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    S3 TFSI
    Grazie Nicola per il tuo intervento che peraltro mi ha convinto a testare queste gomme. Come pressioni quali consiglieresti per 1400kg circa di massa, motore anteriore e trazione AWD 3 diff. autobloccanti, con pneumatici 245/40/18? (2,3/1,9 prescritte)
     
  4. f@bulous

    f@bulous Kartista

    74
    0
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    S3 TFSI
    Acquistate e montate i dubbi persistono. Premetto che non le ho ancora testate, ritengo però che la carcassa sia uguale identica alle Supersport, anzi, al tatto pare più cedevole probabilmente perchè sulle Cup 2 non c'è bordino salvacerchio. Gonfiate a 2,3 sembrano sgonfie, specie le anteriori. La mescola sembra morbida, treadwear 180 contro 300 delle Supersport, mi chiedo cosa possa servire con quella carcassa. Se con le Supersport consumavo le scritte con queste, avendo più grip, sono a rischio stallonamento! Con -2.5° di camber!

    Durata stimata 4000km per strada!
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Prima provale e poi parla che senso ha sprecare tempo a fare supposizioni, se con -2,5° di camber consumi le scritte forse è perché hai le convergenza chiusa o la guida sbagliata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  6. f@bulous

    f@bulous Kartista

    74
    0
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    S3 TFSI
    Sicuramente guida sbagliata:mrgreen: com' è altrettanto sicuro che sono da gonfiare a 2,5/2,6 perlomeno sulla mia auto! A mio parere non è una perdita di tempo anzi è utile che chi legge sappia che il Cup 2 è una Supersport con mescola più morbida! Le carcasse da semislick sono altro!

    Convergenza 0 anteriore, posteriore aperta 1mm per parte.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si sulla carcassa posso essere d'accordo ma sono sempre gomme omologate su strada la spalla morbida consente alla mescola di andare subito in temperatura e non hai grossi problemi sul bagnato.
    PS: io sulla M5 sono in target a 2,35 ant e 2,25 post a caldo ovviamente, con picchi di 2,4 e 2,3 nei punti più stressanti per la gomma, oltre i 90° inizia a degradare ed a consumarsi precocemente
     
  8. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Le carcasse degli slick sono altro.

    I semislick hanno una carcassa stradale appena più rigida e un battistrada in mescola.ma la carcassa dello slick è un'altra cosa
     
  9. f@bulous

    f@bulous Kartista

    74
    0
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    S3 TFSI
    Riprendo questa discussione per dare le mie valutazioni in merito alle Cup 2 dopo circa 6000 km di strada ed un solo turno in pista.

    Le gomme si presentano completamente finite nella parte interna a causa della campanatura, il consumo risulta comunque uniforme ant/post.

    Come suggerito da Nicola, appena montate, avevo utilizzato pressioni stradali (2.3 ant/post a freddo) in seguito immediatamente sgonfiate a 1,9/2.0 a freddo.

    Le mie impressioni sono:

    - risentono delle variazioni di grip dell' asfalto in modo molto accentuato, le perdite di aderenza, come giustamente sottolineato da Nicola, sono brusche e talvolta imprevedibili.

    - hanno un range di temperatura limitato, alle pressioni a freddo sopracitate scivolavano parecchio di giorno con il caldo (fischiano), per assurdo andavano meglio la sera col fresco.

    - non potendo alzare la pressione (forse sarebbe stato meglio abbassarla ulteriormente) la carcassa morbida trasmette comunque un effetto gelatinoso e non piacevole soprattutto nelle curve a medio raggio da effettuare in percorrenza.

    - su bagnato, da nuove, vanno come una Supersport al 30%

    - in pista, a 2.2 a caldo e l' asfalto con buon grip sono discrete, come ho detto precedentemente la mescola è ben più morbida rispetto al SS e si sente, il fatto è che sono andato con il preciso intento di distruggerle quindi questa opinione non fa testo. E non ci sono riuscito! Come diceva Nicola durano tanto!

    Ritengo, per un utilizzo misto strada/circuito, il SS sia superiore nel 90% delle situazioni, perlomeno sulla mia auto.
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Morale della favola, le Trofeo R sono superiori!?:-k
     

Condividi questa Pagina