SPIphone.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPIphone..

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Scrondo, 21 Aprile 2011.

1. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
  2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Letto oggi su giornale.....:confused:

Se è per quello, so per certo che ogni qualvolta si usa un'app a Cupertino si accende una lucina sull'icona corrispondente su di un enorme pannello...

Edit:

Ho scaricato l'applicazione iPhone Tracker con la quale avrei dovuto visualizzare tutti gli spostamenti immagazzinati nei backups del mio vecchio iPhone, dal momento in cui ho aggiornato alla 4.0.

Ebbene, il fatto di avere la 3 ed il roaming dati disattivato ha giocato un brutto scherzo agli spioni. Difatti sono visualizzati solo gli spostamenti in Torino e immediati dintorni e nulla più in là dove la 3 non ha più campo e subentra il roaming con la Tim...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2011
  3. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
  4. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    C'è una differenza di base...

E la evidenzia benissimo il titolo dell'articolo che hai linkato..

Non solo Apple: anche Android ti spia (col tuo consenso)

Apple se ne frega di quella piccola parola scritta li sopra.

"Consenso", significa molto per me (e per molti altri)..

Tutto dipende da che significato le assegni tu..

Qualunque device dotato di geolocalizzatore, al primo avvio ti chiede se vuoi essere "Taggato", non è il tracking di per se a destare scandalo, molti si fanno tracciare per scelta consapevole, altri addirittura pagano profumatamente la propria geolocalizzazione, un esempio su tutti: gli antifurti satellitari e i sistemi di tracciamento parentale.

Il problema nasce quando la geolocalizzazione è occulta,

quando qualunque cosa viene fatta senza una tua specifica autorizzazione.

quando qualcuno si prende qualcosa che è tuo, e che tu non gli hai detto di poter prendere.

Quando da "Utente" vieni declassato ad "Utilizzato"..

5. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011
  6. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Entrambi gli articoli da te citati riportano la stessa cosa, apple ha un file in background, google ti traccia se accetti il loro servizio..

Non è il fine, che io metto in discussione, quello è sempre lo stesso: ottenere i dati dell'utenza, è il "modo" di ottenerli che non convince.....

7. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    nono...ho capito il tuo discorso e credimi lo condivido pure anche se sono appleidiano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

purtroppo oggi giorno ognuno fa la sua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Che Google spiasse in qualche modo si sapeva, era palese ed alla luce del sole, ogni volta però mi han chiesto il permesso.

Che nel mio MacBook venissero immagazzinati i miei spostamenti con l'iPhone però non lo sapevo.

Domanda : quante altre cose avvengono nel mio MB che io non so ? :-k

9. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    nel primo articolo nn lo leggo che riporta la cosa del consenso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

e nemmeno il secondo....anzi....

Leggi " The Google and Apple developments follow the Journal’s findings last year that some of the most popular smartphone apps use location data and other personal information even more aggressively than this—in some cases sharing it with third-party companies without the user’s consent or knowledge." :wink:

10. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Tu conosci un pò poco android..

La struttura del microkernel impedisce "De Facto" la condivisione dei dati senza previa autorizzazione..

E' ovvio, che se durante la configurazione iniziale autorizzi android a geotaggarti, l'autorizzazione è a livello di root e non ti viene più richiesta (tramite il discutibile principio del silezio/assenso..), salvo il caso della condivisione dei file di sistema, in quel caso la policy del kernel è e resta invalicabile..

11. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    lo conoscero' anche poco e nn discuto, pero' come riportato nell'articolo anche Android fa un po come gli pare. Tralasciando che ancora nn ho trovato nessuno articolo non italiano in cui compare "con il consenso" ....mi sembra che solo in italia ci sia questa cosa ????? mah....ognuno ha le proprie fisse e idee ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://androidwires.com/2011/04/22/new-revelations-of-google-apple-smartphone-data-snooping-show-need-for-do-not-track-me-legislation-consumer-watchdog-says/ (nemmeno qui si parla di consenso)

http://www.readwriteweb.com/archives/Android_phones_track_your_location_too.php

quello che tu dici della struttura del microkernel ecc ecc non mi sembra alquanto confermata visto che cmq registra determinati dati.....boh

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011

Condividi questa Pagina