Spiegazione completa e dettagliata sui sistemi doppio vanos e valvetronic??? | BMWpassion forum e blog
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Spiegazione completa e dettagliata sui sistemi doppio vanos e valvetronic???

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da Riki94, 5 Novembre 2012.

  1. Riki94

    Riki94 Kartista

    70
    0
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Salve ragazzi, potreste inviarmi un link dove si spieghi in maniera completa e dettagliata i sistemi bmw doppio vanos e valvetronic. So cosa sono e a grandi linee come funzionano ma vorrei conoscerli nei dettagli............
    In attesa di risposta!
    Grazie mille anticipatamente!
    By by
     
  2. Riki94

    Riki94 Kartista

    70
    0
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Ragazzi, qualcuno può darmi una mano per favore? Grazie mille ancora!
     
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    eccoli:Valvetronic.

    Maggiore potenza, minori consumi: Valvetronic è la parolina magica di questa formula che fa salire le prestazioni del vostro motore BMW ai massimi livelli.

    Il capolavoro tecnologico funziona in questo modo: l'innovativa fasatura variabile delle valvole Valvetronic (= valvole variabili ed elettronica) varia l'alzata delle valvole di aspirazione. Il motore è quindi in grado di "respirare" liberamente soprattutto nei regimi transitori e può esprimere tutta la sua potenza con consumi più ridotti.

    La potenza del motore è controllata dall'alzata delle valvole di aspirazione a regolazione continua, senza l'obbligatoria valvola a farfalla, e viene quindi determinata la quantità di aria riducendo considerevolmente le perdite (controllo di volume). Il vantaggio di questa innovazione consiste nel fatto che, eliminando la valvola a farfalla nel tratto di aspirazione, l'aria necessaria per la combustione affluisce liberamente e senza turbolenze nei canali.

    Questo è possibile grazie a una meccanica di altissima precisione con un albero eccentrico azionato da un motorino di controllo. Le valvole di aspirazione svolgono in questo modo la funzione della valvola a farfalla. Quest'ultima è in effetti ancora presente ma viene impiegata solo in poche circostanze come sistema di emergenza.

    Valvetronic ottimizza inoltre la preparazione della miscela diminuendo anche del 10% il consumo di carburante.* Il motore risponde in modo ancora più spontaneo, poiché il comando impartito dall'acceleratore viene trasmesso direttamente all'interno della camera di combustione. Il consueto ritardo dovuto al riempimento dell'impianto di aspirazione tra valvola a farfalla e camera di combustione scompare.

    *La base per la rilevazione dei consumi è il ciclo di guida UE.

    e questo:Vanos/Doppia Vanos.

    Il regime giusto per ogni coppia: la fasatura variabile dell'albero a camme, Doppia Vanos, controlla le prestazioni del motore in ogni intervallo di regime. Ad ogni velocità potrete approfittare del grande potenziale del vostro propulsore riducendo i consumi e le emissioni.

    Vanos o Doppia Vanos significa (doppia) fasatura variabile dell'albero a camme. Il sistema adegua in continuo gli angoli d'inclinazione degli alberi a camme (vale a dire il ricoprimento delle valvole nell'alzata di cambio carico) alle valvole di aspirazione e scarico. Ai bassi regimi è disponibile una coppia superiore e ai regimi elevati una potenza maggiore.

    Il funzionamento è il seguente: ad un basso numero di giri le valvole di aspirazione si aprono in ritardo migliorando la qualità del funzionamento al minimo e la rotondità. L'apertura anticipata delle valvole in regime medio aumenta sensibilmente la coppia e determina il ricircolo dei gas di scarico all'interno del motore, riducendo così consumi ed emissioni. Per la piena potenza al regime superiore, le valvole verranno aperte nuovamente in ritardo.

    Grazie alla minore quantità di gas residui non combusti migliora il funzionamento al minimo. Speciali diagrammi per la fase di riscaldamento aumentano l'efficacia del catalizzatore. La gestione avviene grazie all'elettronica digitale del motore (DME).

    La Vanos, che controllava solo l'albero a camme in aspirazione è stata installata per la prima volta nelle BMW nel 1992, la doppia Vanos nel 1997.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  4. Riki94

    Riki94 Kartista

    70
    0
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Scusa ma sono immagini....... A me interesserebbe una bella spiegazione scritta esaustiva...... Si trova poco e niente on line a riguardo.....
     
  5. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    si è vero scusa l'ho corretto ora buona lettura:wink:
     
  6. Riki94

    Riki94 Kartista

    70
    0
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Ok, quindi il Valvetronic è una tecnologia simile al sistema Multiair sviluppato da Fiat? I sistemi che attuano l'alzata variabile della valvole di aspirazione sono sicuramente diversi, ma il concetto è lo stesso, anche l'eliminazione della valvola a farfalla ed il controllo diretto del gas attraverso le valvole. Fiat si vanta affermando che il sistema idraulico con l'utilizzo dell'olio motore per l'attuazione delle valvole di aspirazione sia migliore perchè più semplice e quindi più duraturo di sistemi analoghi come per esempio il Valvetronic, anche se io ne sono scettico.

    Mi sorge un dubbio sulla fasatura variabile ottenuta con il Doppio Vanos. Com'è possibile che le valvole vengano aperte in ritardo? Le valvole non devono obbligatoriamente aprirsi in anticipo rispetto al PMS o PMI (a seconda si tratti di aspirazione o scarico ovviamente)? Io so, come ho anche letto in "Motori Endotermici" di Giacosa che è l'anticipo a determinare il comportamento di un motore piuttosto che di un altro. Quando non c'erano i sistemi a fasatura variabile se si voleva ottenere molta potenza da un propulsore oltre ad adottare condotti si aspirazione larghi, corti, sedi valvole di grande diametro e alzata valvole consistente si adottava una fasatura tarata per grandi angoli di anticipo apertura e posticipo chiusura valvole, in modo da avere massimo rendimento volumetrico agli alti regimi di rotazione e cioè quando la velocità del fluido raggiungeva il suo valore ottimale. Come è possibile quindi che le valvole al minimo e a regime di potenza massima si aprano in ritardo? Il rendimento volumetrico ne uscirebbe estremamente ridotto..... Non riesco a capire questa caratteristica del Doppio Vanos.....

    Qualcuno di voi può spiegarmela?
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Spiegazione completa e dettagliata sui sistemi doppio vanos e valvetronic???

    Diciamo che molti convincimenti tecnici di Giacosa ora sono assai sorpassati...
     
  8. Riki94

    Riki94 Kartista

    70
    0
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    io ho l'ultima versione del Giacosa, che è stata aggiornata al 100 % poco tempo fa.........

    Qualcuno può darmi una mano?

    Grazie mille!
     

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