Sto via 5 giorni, torno e leggo notizie tipo queste http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/08_Agosto/14/borse_europee_crisi.shtml http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...0000e25108c&DocRulesView=Libero&area=apertura cos'è successo/cosa sta succedendo?
è successo che i mutui concessi ai clienti sub-prime (quilli quelli che non avrebbero le caratteristiche per ottenerli) dalle banche americane ai loro clienti, visto che il costo del denaro in america è + altro che da noi, ed il mercato imobiiare è in crisi, iniziano a generare sempre più insoluti (la gente non riesce più a pagare la rata). Siccome questi mutui a loro volta vengono cartolarizzati, cioè trasformati in obbligazioni e rivenduti ad "investitori istituzionali" (es fondi d'investimento privati o pubblici) questi investimenti si sono rilevati + rischiosi di quanto prospettato, quindi è diminuita la fiducia degli investitori e sono scattate vendite in massa. dato che la legge di mercato dice che quando l'offerta è maggiore della domanda il prezzo cala i risultati sono quelli che vediamo almeno, questo è quello che ho percepito io da ignorante in materia
tu come tutti coloro che hanno una vaga idea di cosa siano i TAEG o ISC ma le banche (bontà loro) che sono nella stragrande maggioranza dei casi le controllanti di queste finanziarie, hanno tutto interesse a tenerle in piedi, dato che grazie a queste strutture possono applicare ai loro clienti tassi ben + alti di quelli che potrebbero applicare allo sportello, senza incappare nell'usura. Perchè prestitò o similari alla fine non sono altro hce intermediari, i soldi li da sempre una banca. ma il problema citato qui sopra è un altro
Tra noi,capiterà tra un paio di ritocchi del tasso d'interesse. Già quest'anno il 10% degli aventi un mutuo è risultato insolvente...(notizie da tg,non sò se sono vere).
Situazione già ampiamente prevista da moltissimi nei mesi scorsi.Spero che si aggravi moltissimo, visto che la sto aspettando da un anno!
Spero di no,visto che io sono uno di quegli "sprovveduti" con un mutuo a tasso variabile. Grazie al c***o...quando chiedevo un tasso fisso,mi ridevano in faccia quando andava bene...quando andava male mi ridevano in faccia e mi dicevano che loro,per politica,più lungo di 7 max 10 anni il fisso non lo concedevano...
Perchè in Italia si va a fare i mutui in banca. SI dovrebbe prima pagare un consulente che ti dica che mutuo fare e te lo trovi alle condizioni che vuoi tu, e poi stipularlo ..... ma non quando il mercato immobiliare è ai massimi storici. IO non mi occupo di mutui ma mi chiamò un cliente a Marzo chiedendomi una consulenza per comprare un palazzo a Napoli.Lui era già pronto con tutto (notaio, mutui e quant'altro), voleva solo un mio parere per dare il via alla situazione. Ho preso il lavoro perchè non potevo dire di no ed abbiamo concluso ad inizio giugno: mutui fissi con 1,35 % in meno rispetto a quanto gli avevano fatto, notaio 24000 euro in meno, prezzo di acquisto (ho tratto io stesso con i proprietari) ridotto del 11%. Ok che gli sono costato qualcosina anch'io ma direi che ne è valsa davvero la pena. Se la gente capisse che con il mutuo si può ROVINARE ed andasse da un consulente finanziario indipendente prima di abboccare a questa o a quella offerta sarebbe molto molto meglio. Cmq chi può prepari la liquidità, se ne vedranno delle belle!
Ho un variabile e non penso di essere uno sprovveduto.. in 2 anni fino ad ora ho risparmiato 1800€ rispetto al miglio fisso di 2 anni fà. Poi questa crisi dei mutui americani è a nostro favore poichè sarà + arduo per la Bce giustificare ancora i 3 aumenti dei tassi previsti dicendo che in giro c'è troppa liquidità visto che hanno appena inondato il mercato con 260 miliardi di euro.
Per questo ci sono i broker online tipo www.mutuionline.it che tra l'altro sono gratuiti. Personalmente l'ho fatto con Ingdirect che è tra i migliori.
E secondo te il brocker è un buon samaritano? Bisogna capire che in finanza la parola "gratuito" non esiste. i Mutui sono una delle cose che riesce meglio ad ING :wink:
E invece i tassi DEVONO crescere, perchè siamo stati per anni a tassi da 4 soldi e i risultati si sono visti!
è quello il problema: li paga la banca, non tu A te sembra un vantaggio, ma non lo è affatto: io faccio gli interessi di chi mi paga, se ING mi da 2 volte + di Credem, vendo il mutuo ING :wink:
E' vero ma io sono andato da loro volendo il variabile di ING e loro hanno sbrigato tutte le pratiche. Rispetto a quanto offerto direttamente da Ing ho avuto le stesse condizioni ma mi sono risparmiato parecchie scartoffie a cui hanno pensato loro. Pe il cliente poco scaltro vale il tuo discorso dei prodotti venduti in base alla concenienza di chi li piazza.
Mhm vedo che te la cavi. Sai bene che i parametri che la Bce tiene sotto stretta osservazione sono Inflazione e M3 (massa monetaria) e solo di riflesso la crescita del Pil. Ora come ora l'inflazione Euro è sotto il 2% e la M3 è elevata e la crescità stà rallentando.Potrà aumentare ancora i tassi ma sarà dura vedere il 5.5% che alcuni prevedono.
Il 5,5% non lo vedremo mai, ma spero sinceramente in un 5 ! Il problema è quanto tengono questi valori :wink:
Dipende dall'inflazione e da un'eventuale frenata dell'economia. Poi non da sottovalutare le pressioni di certi governi (Francia in primis) sulla Bce per smetterla con gli aumenti.. Ma la macchina l'hai venduta?Te l'hanno cercata?