all'improvviso qualche giorno fa sulla mia 530xd del 2006 si sono accese queste due spie: spie sistema 4x4 irregolare e indicatore foratura pneumatici guasto. Ho fatto una diagnosi e risultano problemi sul ripartitore. La cosa strana è che i due messaggi si accendano in contemporanea dopo un sostanziale black out delle lancette che vanno avanti e poi ritornano al loro posto e lo schermo si spegne. Dopo il black out rimangono accese le spie 4x4! e indica il sistema di foratura guasto. Sono convinto che non centri nulla il ripatitore in quanto non noto nessuna differenza tra il prima e il dopo. L'ultima cosa fatta prima dell'evento è stato cambiare le pasticche avanti e dietro.
il cambio pasticche.. non dovrebbe aver inciso su questa anomalia... Se veramente non è il ripartitore... cosa che credo ... e l' errore lo fa in contemporanea al check del quadro strumenti... o hai un picco di corrente... riferito all' alternatore o un falso contatto in una delle spine dei portafusibili dietro al cassettino lato passeggero o uno dei relè da sostituire nel portafusibili nel bagagliaio...
con la diagnosi collegata, l'alternatore ci dava 14,3 v di carica, quindi a parere del mio meccanico funzionava.
questa sera si è aggiunta anche la spia del servotronic con conseguente sterzo irrigidito. Dopo aver spento e riacceso l'auto e tolto la chiave tutto normale per altri 60 km. Come risolvere?
come risolvere? sostituisci l' alternatore o te lo fai riparare da chi è capace... prima di avere problemi più seri...
questa mattina ho verificato i picchi come da tuo suggerimento, arrivavano a 17v, quindi è l'alternatore. Grazie per avermi aiutato, l'alternativa al tuo suggerimento era il cambio del ripartitore, grazie duckdonald per le risposte e per la tua capacità di aver individuato il problema.
Anche io ho sostituito la batteria ma non ho risolto nulla.Ieri pomeriggio dopo aver fatto 200 km di fila all'improvviso si sono accese le solite spie 4x4 e pressione pneumatici inregolari.Spengo riaccendo l'auto yutto sparisce dopo 1 km stessa cosa e così per una decina di volte.Questa mattina a macchina fredda non lo fa più ho fatto controllare dal mio elettrauto con la diagnosi a grafico nessun picco solo tensione a 14,3 bellissima e costante...che faccio.
SALVE, HO ANCH'IO LO STESSO PROBLEMA ALLA MIA BMW 53D 2006 158.235 KM spie sistema 4x4 irregolare e indicatore foratura anomalia cambio freni abs lo schermo si accende e si spegne siccome pioveva il tergi cristallo era in funzione ma si fermava anche quello il volante ad un tratto andava un po duro a girare i fari si spegnevano e si accendevano,poi o spento la macchina lo rimessa in moto o girato il volante per vedere si andava bene tutto e ritornato normale.cosa puo essere?
Salve a tutti...pure la mia 530xd con 170.000km all'attivo si è messa a fare le bizze...ma oltre alla famigerata spia del 4x4 mi da anche anomalia del cambio automatico e il motore si spegne all'improvviso!...oppure si spegne non dando nessuna anomalia o spia!!... Basta che mi fermo, metto il cambio in P ,tolgo la chiave la reinserisco e il motore riparte tranquillamente!!...fatta diagnosi in BMW senza risultato (non rilevano errori in memoria), mi hanno solo azzerato e riprogrammato la centralina....ma il problema ongni tanto si ripresenta...e non è bello.....