Spie accese e lancette impazzite anche senza chiave inserita | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spie accese e lancette impazzite anche senza chiave inserita

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Marx00, 3 Novembre 2012.

1. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Come da titolo e come ogni buon periodo festivo eccomi alle prese con l'ennesimo incredibile problema.

Oggi dopo una settimana che la macchina era ferma vado per prenderla e non si apre con la chiave, strano dico cmq non mi allarmo, poi mi avvicino per aprirla manualmente e rimango a bocca aperta nel vero senso della parola :eek::eek::eek::eek: spie accese compresa quella del cruise control che la mia bmw non ha neanche, lancetta della temperatura al massimo e livello benza indicato correttamente (il tutto a macchina chiusa e senza aver inserito la chiave). Boh mi siedo incrociando le dita per accenderla e inserisco la chiave, appena accendo il quadro le lancette si spengono, torna tutto al suo posto regolarmente, la macchina si accende a primo colpo tutto perfetto. Pensavo si fosse rinco... un attimo quindi mi faccio un bel giro e appena la spengo si riaccende l'albero di Natale (mi sembra un pò presto per questo). Provo e riprovo e niente quadro acceso tutto ok, quadro spento si accendono le spie e anche gli stop dietro.
    Non so che pensare, le prove che ho fatto sono, staccare la batteria per un pò (anche a batteria staccata la lancetta della temperatua rimane al max e quella della benzina legge il livello giusto), nel frattempo ho controllato i fusibili, smontato il cruscotto e spruzzato un pò di antiossidante nei suoi 2 connettori sul retro e smontato e spruzzato anche il connettore del blocchetto dello sterzo ma niente riattaccato tutto si accendono le spie senza neanche inserire la chiave e ho provato anche con il reset del cruscotto (punto 21) come si può vedere senza risultati...

Datemi una mano ragà come al solito ste cose succedono in giorni festivi o fine settimana o di fine settimana con festa e ponte incorporato :evil::evil::evil::evil::evil:...
    Grazie a tutti anticipatamente

2. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Batteria scarica,sostituire oppure ricaricare..........prova prima ricaricare.......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Ci avevo pensato pure io infatti già sapevo che la batteria era buona avendola cambiata da un anno, cmq l'ho caricata ugualmente questa notte e niente da fare appena l'ho riattacata spie accese. Boh non so che altro provare, così a logica pensando mi vengono in mente solo altri due tentativi, uno smontare proprio il blocchetto della chiave, e l'altro è smontare completamente il cruscotto per eventulale presenza di umidità al suo interno.

Nel frattempo ogni consiglio è ben accetto

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè

prova a staccare i connettori che vanno alla centralina dentro al vano motore e a pulirli.

5. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Controlla anche la scatola fusibili se c'è presenza di ossido.

6. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    .....al limite controlla con diagnosi.....

7. Marx00

Marx00 Collaudatore

297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Allora ho risolto il problema anche se alla fine non so di preciso quale era, cmq riporto tutto quello che ho fatto, magari può tornare utile a qualcuno che si trova lo stesso problema.

Ieri sera ho staccato la batteria, tolto tutti i fusibili e dato una passatina di antiossidante, staccati i connettori che vanno sulla centralina e altra passata di antiossidante, tolto il quadro strumenti smontato completamente altra passatina di antiossidante sul circuito stampato, questa mattina rimontato tutto e finalmente è tornato tutto al suo posto.

Non so quale di preciso tra queste era la causa ma cmq fortunatamente ho risolto... in attesa della prossima festività (sgrat sgrat...)

8. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    ..........può essere che si è fatto reset sulle centraline con la batteria staccata....... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina