Ciao a tutti! La mia E61 sta avendo un periodo in cui si accendono spie di tutti i tipi - penso che ai 250,000km sia normale. Visto che queste spie appaiono e scompaiono un po' a piacimento sarebbe utilissimo avere un vostro parere sul da farsi. Ho letto vari posts sul forum su queste spie e vorrei mi confermaste se il mio ragionamento fila. 1) Filtro anti particolato: era gia' stata fatta una generazione forzata circa 4 anni fa. La macchina la si usa prevalentemente in citta'. Mi e' stato consigliato di cambiare le candelette, cosa che ho fatto. Ma mi appare l'avviso del fap ogni tanto - questo accade perche' la centralina non sa che qualcosa e' stato fatto a riguardo oppure vuol dire che ancora c'e' un problema al fap? Nota bene che prima che cambiassi le candeline mi faceva gli 8km/l in citta' mentre ora siamo arrivati sui 10km/l e sui 15km/l in autostrada. Fare smontare e pulire il FAP costa sui 500-600 euro dunque a meno che strettamente necessario eviterei. Ho visto sul forum gente che lo taglia ma non mi accingerei a tanto. 2) sistema 4x4 e DSC inattivi: questo viene fuori a giorni alterni all'accensione solamente - non vedo differenze quando si guida la macchina dunque se e' sicuro procedere cosi andrei avanti senza troppo preoccuparmene. 3) anomalia al cambio: questo e' venuto fuori solo un paio di volte quando ero in montagna e mettevo la macchina (automatica) in folle nei falsi piani. Da quando mi e' apparso questo avviso non l'ho piu fatto e da allora non mi e' piu' apparsa. Come devo interpretare cio? Ho chiesto per revisionare il cambio e mi chiedono circa 2000 euro e vorrei proprio evitare. Se continuo ad andare c'e' il rischio che si peggiora la cosa o al massimo un giorno la macchina mi entra in protezione e mi costa gli stessi 2000 euro metterla apposto? In base a questo vedo se fosse possibile aspettare un po' per risolvere questo problema che magari prima che mi lasci a piedi la macchina e' gia' dallo sfasciacarrozze. 4) sospensioni autolivellanti inattive: a volte mi fa' un rumorone posteriore sinistro quando spengo la macchina e a volte noto che una parte e' piu bassa dell'altra (da una parte tra cerchione e passaruota ci passano 5 dita e dall'altra 3 ruote). Ho visto sul forum che bisognerebbe cambiare il compressore (circa 1000 euro di spesa). Che pericoli corro andando comunque in giro cosi? Grazie mille per i consigli che mi potrete dare. La macchina ha i suoi anni e tra un annetto non potro' piu' usarla a Milano per le storie sull'inquinamento - dunque vorrei usarla fino a che dura senza spenderci troppo ma neanche mettendo a repentaglio la sicurezza mia e degli altri.
Ti conviene leggere gli errori in centralina per avere più dettagli. Puoi collegarti con il cellulare e carly/bimmerlink oppure uno scanner portatile come il creator c110.
Buongiorno a tutti voi del forum ,sono possessore di una e61 del 04 mi capita la mattina appena accesa e inserisco in D per avviarmi a camminare che appena passa in terza si accendono tutte le spie ed anche quella del cambio automatico , spengo e riaccendo la faccio scaldare un poco e dopo va perfetta .mi chiedo cosa puo' essere ? grazie a tutti per una risposta