spia usura pastiglie freno 320d e46, senza apparente motivo. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia usura pastiglie freno 320d e46, senza apparente motivo.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ofgod, 6 Febbraio 2011.

  1. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,
    dopo aver letto tutti i post sull'argomento non riesco comunque a risolvere il problema:

    1 mi si accese due settimane fa la spia gialla usura pastiglie freno,
    2 ho comprato le pastiglie anteriori che sapevo erano state cambiate tempo addietro, cosi senza pensarci ne controllare, in buona fede diciamo :-)
    3 smonto le ruote e trovo le pastiglie all'80% quindi buone.

    Come mai il sensore di usura freni mi segnala l'errore sul cruscotto?
    Quindi collego la diagnosi PASOFT 1.3.6 e provo a spegnere gli errori, nulla!!!
    Smonto i sensori usura, li trovo in buono stato e li rimonto, scollegandoli e ricollegandoli. L'olio dei freni è a livello MAX.
    Accendo e spengo l'auto per una ventina di volte, nulla.
    La lascio con la chiave in posizione 1 per minuti, nulla.

    Ora voglio provare a comperare i sensori nuovi e sostituirli (mai cambiati e mai rovinati, ho sempre sostituito i freni prima che si accendesse la spia) non lo ho fatto ieri che era sabato ed il ricambista era chiuso.

    Secondo voi sostituendo i sensori risolverò il problema? Chissa perchè?
    Perchè la spia usura freni si accende ci sono altri consumabili da controllare oltre alle 8 pastiglie e ai due sensori di usura?

    Ciao e grazie
    A.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  2. S.T.A.L.K.E.R.

    S.T.A.L.K.E.R. Aspirante Pilota

    16
    0
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e 46
    xke nn provi guardare anke le pastiglie anteriore di solito si usano prima di quelaltri...
     
  3. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Si, infatti ho guardato prima le anteriori ed erano all'80% come le postriori (circa 8mm di ferodo buono tra disco e spingipastiglia...

    Trovandole tutte a posto soprattutto le due sensorate (ant sx e post dx) allora mi sono chiesto qualcosa sui sensori.

    Ma per ora nessuna idea....

    Grazie

    Ciao

    A.
     
  4. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Che ne dite se provo a cortocircuitare il filo del sensore su se stesso lato veicolo?

    Essendo un contatto normalmente chiuso, questa operazione dovrebbe simulare la presenza di un sensore nuovo.

    Nel caso si azzerasse procedo all'acquisto di due sensori nuovi.... sennò non è un problema di sensore.

    Ciao e grazie

    A
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si non fa una piega come ragionamento, vai!

    Potrebbe essere anche il cablaggio cmq...
     
  6. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    fatto! era quello anteriore difettoso lo ho cortocircuitato e la spia si è spenta mettendo la chiave ne quadro, dopo 20 secondi...

    Le pastiglie erano ancora buone con su 8mm di ferodo buono... si sarà interrotto per vecchia :-)

    Ciao ciao

    A.
     
  7. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Secondo me il problema era semplicemente nel connettore ossidato!:wink:
     
  8. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    non credo, prima ho spruzzato il connettore con il pulitore per contatti evaporante ma nulla, metti e togli il connettore, nulla, ho misurato la resistenza del sensore e dava circuito aperto / interrotto.

    Quindi se ne era andato: conta che l'auto ha 170mila KM e in 11 anni, mai gli avevo cambiato i sensori :-) Ci puo stare.

    Ora il sensore anteriore al cambio pastiglie prossimo.

    Il pacco è che per cambiare il sensore devi dismatellare via le pastiglie quindi il lavoro lo farò una volta x tutte.

    ciao grazie e buongiornata

    A.
     

Condividi questa Pagina