Oggi in città mi si è accesa la spia (quella col termometro) e mi è comparso l'avviso "temperatura del motore elevata, ridurre la velocità"...considerato che ero praticamente fermo al semaforo ho pensato ad una delle solite anomalie inesistenti causate dall'elettronica. Mi sono fermato in stazione di servizio a fare rifornimento e sono ripartito in autostrada. La spia non si è piu' accesa. Arrivato in città ho iniziato a tirare per diversi kilometri per vedere se mi si riaccendeva, ma non si è piu' riaccesa...cosa puo' essere stato? Tenete presente che l'auto ha 130k km e la pompa dell'acqua è stata già cambiata... grazie a tutti
credo di si, anche perchè dal momento in cui si è accesa la spia ho percorso piu' di 150 km in autostrada...cmq poi verifico...ma puo' essere che l'elettronica sia impazzita e sia rinsavita da sola?
Nelle e60 c'era il problema del radiatore intasato da insetti e roba varia(un tassista con la e60 ha cambiato il motore perche si era fuso per questo problema). Prova a vedere la temperatura dell'acqua dal menu segreto mentre sei in temperatura.
se la macchina dà la temperatura alta la prima cosa che uno fa è controllare l'acqua ... dopo si mette a pensare all'elettronica impazzita ...
... la e60 ha un normalissimo radiatore, non vedo perchè si dovrebbe intasare più di altri ... anzi mi aspetterei il contrario visto che ha pure il sistema con le palette che si chiudono ... cmq il mio è sempre pulito e non gli ho mai fatto nulla ...
la mia le palette che si chiudono non le ha,poi se manca l'acqua lo deve segnare prima che surriscaldi il motore se a che serve l'elettronica...
Scusa ma a motore spento sono presumo chiese,no? Io nella mia vedo benissimo il radiatore con motore spento.
anch'io poi che senso anno i moscerini entrano quando vai da fermo cosa entra l'orso no so...........
sono andato a controllare il liquido refrigerante, ma ho evitato perchè a distanza di due ore dallo spegnimento, il tappo era ancora bollente...è normale? eventualmente posso rabbocare con del liquido refrigerante della VW (il G12 plus plus)? ma se fosse mancata acqua mi si sarebbe riaccesa la spia con mezz'ora di traffico cittadino nel pomeriggio...
il gong me l'ha fatto stamattina, ma l'avviso non riguardava il liquido refrigerante, bensi' la temperatura del motore e mi diceva di rallentare...(ero fermo al semaforo!)...
boh per me è andata fuori di melone,a me era successo che era uscita la scritta levello basso acqua e poi ho fatto l'aggiunta.ma no surriscaldamento a meno che sia la termostatica da cambiare..
=)) le palette hanno uno scopo semplicemente decorativo(cosi non vedi il radiatore), con il dito la alza senza un minimo di sforzo, credi che l'aria non c'è la faccia? Comunque io di questo problema ho sentito quando mi lamentavo che nella vecchia E39 tra i due radiatori avevo un sacco di schifezza che faceva scaldare il motore, e il tassista ha detto che per la stessa cosa ha cambiato il motore fuso, in garanzia. Credere o meno è un'altra cosa, non è una fonte ufficiale
ragazzi le palette da voi nominate sono del sistema denominato efficient dynamics non tutte le hanno, praticamente sono subito dietro al doppio rene del cofano e rimangono chiuse per favorire la penetrazione aerodinamica, si aprono solo in caso di temperatura elevata per esempio d'estate col clima acceso a bassa velocità si aprono automaticamente per permettere un maggiore afflusso d'aria al radiatore
... da fermo sono aperte perchè sono azionate dal circuito a depressione ... motore spento = niente depressione = palette che si muovono libere ... ... di decorativo i tedeschi non fanno un c4zzo ...