Ragazzi, domanda facilefacile: guidando ogni tanto la mini cooper di mia sorella mi chiedevo sempre dove cavolo sta l'indicatore della temperatura motore. Solo l'altro giorno ho preso il manuale in cui l'unica cosa che ho trovato è: "se il motore si surriscalda si accenderà una spia". Embè... e quando è freddo? Il motore della MIni è così solido che anche se abito in Groenlandia con -20° posso spremerlo fin da subito alla zona rossa? O si attiva qualche sorta di limitatore (ma non ho voluto scoprirlo)?
Si,esistono due spie che se si illuminano sono di colore giallo..che per fortuna non ho mai visto accese.. ..sono collocate in basso nel contakm tra i due indicatori:wink:.. parlo però del modello R50.. che Mini possiede tua sorella?...è la R56 con cui ti ho visto una volta Paolo?
PROCEDURA PER ACCEDERE AL MENÙ NASCOSTO MINI R56 OPERAZIONI DA ESEGUIRE 1) Schiacciare il bottone start senza avviare la macchina, (la procedura funziona anche a motore acceso), subito dopo spingere il pulsante dell'azzeramento chilometri parziali per circa 10 sec. Apparirà un numero tipo: TS06318. Ognuno leggerà un numero diverso perché il valore indicato è il numero di telaio. Sommate i singoli numeri: 0+6+3+1+8=18. Tenete a mente questo numero. 3) Premete nuovamente il tasto azzeramento km parziali per circa 2 sec., fino a visualizzare 01.— nel piccolo display quadrato. A questo punto premere nuovamente il tasto fino alla posizione 19.00, rilasciare il tasto e Ora ricordatevi il numero che avete ottenuto al punto 2. Nel caso sia il 18 schiacciate 18 volte il tasto azzeramento km parziali fino a visualizzare la scritta CODE: 18 4) A questo punto schiacciare il tasto azzeramento km parziali per circa 2, 3 sec. fino a visualizzare nel piccolo display 19.--, rilasciare il tasto e premerlo nuovamente per scorrere il menu dalla posizione 1 alla 21. Ogni funzione ha delle sotto funzioni che vi vengono visualizzate con un sotto codice, per esempio 7.3 o 7.4 Spero di essere stato abbastanza chiaro, la procedura è più semplice di quanto sembri. ELENCO FUNZIONI. 1.0 Numero di telaio 1.1 Contatore KM 1.2 Codice componenti 1.3 Indice delle funzioni di codifica, diagnostica e bus 1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno) 1.5 Stato dell'hardware e del software 1.6 Stato iniettori, test cilindri, parametri motore. 2.0 Combisystem Test 3.0 Nessuna funzione 4.0. Nessuna funzione 4.1 Consumo in l/100km 5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km 5.1 Autonomia residua. 6.0 Effettiva quantità di benzina nel serbatoio 6.1 Quantità totale di benzina nel serbatoio 7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante 7.1 Temperatura instantanea esterna 7.3 Giri del motore in digitale. 8.0 Velocità reale 8.1 Velocità indicata 9.0 Voltaggio batteria. 10.0 Codici nazione 11.0 Unit codes (?) 12.0 Nessuna funzione 13.0 Gong test 14.0 -14.4 Codici diagnostica di bordo. Es. 000000 = nessun guasto 15.0 -18.0 Nessuna funzione 19.0 Menù di test on/off. 20.0 Fattore di correzione per il consumo di carburante Formula per la correzione: Consumo indicato x 1000 / Consumo definito dall'utente Premere il pulsante di reset per iniziare il processo di correzione. I numeri vanno da 0 a 9, quando appare il numero corretto premere il pulsante di reset. 20.1 Imposta i decimi per il fattore di consumo 20.2 Imposta i centesimi e i millesimi per il fattore di consumo 20.3 Salva il nuovo fattore di correzione del consumo e mostra il nuovo valore. 21.0 Ripristino del software. (Equivale alla disconnessione della batteria)
OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER R50/52 1) girare la chiave di accensione al primo stadio ,subito dopo spingere il pulsante dell'azzera chilometri! tenere premuto dovrebbe apparire nel display un simbolo di un orologio con un numero! A sentire ciò che dicevano i nostri amici inglesi il numero dovrebbe indicare i km che rimangono prima di controllare il liquido dei freni! 2) una volta avuto la prima info (vi ricordo che il pulsante dell'azzera km non va mai lasciato fino a che non appare la scritta 1_ _ TesT_ _ a quel punto potete lasciare e pigiando sull'azzera km potete vedere le funzioni 1,2,10,19! Siete ufficialmente entrati nel computer; ora posizionatevi sulla funzione 19 e spingete il tasto reset per attivarla (il tasto è quello che si utilizza per cambiare funzione nel display del contagiri) 3) selezionata la funzione 19 e spinto il reset vi apparirà in alternanza la scritta L _ _ on , L _ _ off spingete il tasto azzera km quando siete su off! 4) ora avete sbloccato tutte le funzioni 5) le funzioni vengono visualizzate spingendo il tasto azzera km e si attivano spingendo il tasto reset 6) ogni funzione a delle sotto funzioni che vi vengono visualizzate con la scritta per esempio 7.3 o 7.4! 7) io ho visto che la funzione 1 da le vari caratteristiche della macchina come codice del telaio,data di costruzione ecc la 2 vi fa fare un controllo completo automatico della vostra auto dove il quadro si accende come un albero di natale. Le funzioni 5.0 e 5.1 forniscono il consumo di carburante istantaneo. CMQ molte di queste funzioni una volta poi accesa la macchina scompaiono, mentre altre come la funzione 7 che da velocità istantanea digitale e numero di giri digitale non scompaiono! RICAPITOLANDO la funzione 7 da con 7.3 i giri motore in digitale e la 7.4 la velocità istantanea digitali: Elenco funzioni: 1.0 Numero di telaio 1.1 Contatore KM 1.2 Parts number 1.3 Coding-, Diagnostic- and Bus-index 1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno) 1.5 Hard- and Software status 1.6 Stato dell'iniezione, contatore cilindri, fattori del motore. 2.0 Combisystem Test 3.0 contatore intervallo manutezione 4.0. (?) 4.1 Consumption in liters/100kms. (?) 5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km 5.1 Autonomia instantanea in KM. 6.0 Litri presenti nei due serbatoi es. 123321 =12,3liters left 32,1 liters right 6.1 Litri presenti nel serbatoio in totale 6.2 Show value of Fuel guage. 1= both senders OK, 2= sender failure, 3=ti signal unplausible (no reading) (?) 7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante 7.1 Temperatura instantanea esterna 7.2 Giri del motore in digitale. 7.3 Velocità instantanea in digitale 8.0 Hexadecimal readings of menu 7.0 to 7.3 9.0 Voltaggio batteria 10.0 Codici nazione 11.0 Unit codes (?) 12.0 No function 13.0 Gong test (?) 14.0 - 14.4 On board diagnostic codes. Es. 000000 = no failures 15.0 - 18.0 No function 19.0 On/Off for Test menu. 20.0 Fattore di correzione per consumo di benzina Formula per il fattore di correzione: Shown consumption x 1000 / user defined consumption Push the trip reset button to begin the correction. Numbers count up from 0-9, when correct number shows push trip reset button. 20.1 Sets 10ths. for consumption factor 20.2 Sets 100ths. and 1000ths. for consumption factor 20.3 Saves the new consumption factor and shows new value 21.0 Software reset. (accade lo stesso disconnettendo la batteria)
@shinigami: si è la mini con cui sono venuto al raduno. Ma quindi, esclusa la possibilità di accedere al menù segreto, davvero non è previsto di poter saper quando il motore va in temperatura? Di solito su ogni manuale che si rispetti c'è scritto: "fin tanto che la lancetta della temperatura rimane nella zona blu, evitare di andare oltre un tot regime o sforzare il motore". Invece con la MINI no: nessuna precauzione! L'accendo in pieno inverno e posso tranquillamente guidare come se fossi a Monza con cambiate "al limite del limitatore". Insomma MINI invita a sfondare il motore tranquillamente. Che poi non è neanche questo..... io normalmente ho bisogno di vedere l'indicatore perchè finchè non vedo che il motore è in temperatura evito magari di fare un sorpasso o di fare accelerazioni violente... E non è che si può dire: "va bè ma basta aspettare qualche minuto..." perchè se sto in montagna con -10° ci possono volere anche 10 minuti, d'estate solo 2... bo?
io sapevo che la mini scalda subito perche l'acqua di raffreddamento inizia a girare solo quando il motore inizia ad avere una certa tempteratura..cmq per precauzione non ci tiro mai. x cooper d...ma una volta che vedi il valore ce modo di lasciarlo che si veda sempre sul display?
Credo di no, io ho una R53, ma ogni volta che spegni la vettura si azzera tutto. Trovo comunque una boiata non mettere un'indicatore da pochi euro. Ok, ci sono le spie...ma vuoi mettere dare un'occhiata veloce all'indicatore, tanto per essere tranquillo...quest'inverno ci metteva un po' scaldare a -11/-13......sarà anche limitata.....ma almeno sapere a che punto sta il riscaldamento non è male secondo me.
Io non ho provato, ma che succede se uno deve fare un sorpasso e gli serve di tirare le marce? Improvvisamente si stacca l'alimentazione a 4000giri?
Semplicemente, non devi tirarla per i primi 5 minuti in estate, e magari, 10 in inverno....quando l'acqua raggiunge i 70 gradi te la lascia già libera. Sulla SLK di mio padre c'è uns istema simile. Innanzitutto in folle, più di 4.000 giri anche a caldo non fa, viene limitata a quelli. ad acqua fredda, a 70 gradi arriva fino ai 5 mila, ma dai 4mila in su sale molto lentamente in modo da invogliarti a cambiare. quando la temperatura è in esercizio, allora si libera tutta. Credo abbiano un sistema simile le moderne bmw/mini, anche se, continuo, è utile avere, oltre a questo sistema, anche un banale indicatore da pochi euro aiuta di certo.
si ricordo di un amico che aveva l'slk (già il primo tipo) con questo sistema. però almeno l'indicare della temp. sempre ci stava....