Ciao a tutti. Dopo quasi due anni di X1, si è avvicinato il momento del tagliando. In realtà ho dovuto anticiparlo a gennaio perchè il contatore km residui si è esaurito prima del tempo ... capita. Tuttavia ora che siamo a marzo, la scadenza naturale del tagliando avendola comprata ad aprile 2010, mi compare la spia "service" quando accendo l'auto. Ho controllato nel menu di dettaglio e mi compare l'immagine di seguito: Subito ho cercato nel manuale di istruzioni ma non ho trovato nulla! Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? Grazie.
Mmm immaginavo anche io ... ora vediamo se altri confermano l'idea. Ad ogni modo non dovrebbe essere stato cambiato anche quel liquido nel tagliando? Che peraltro mi è costato un patrimonio? Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
beh, se in fattura c'è, c'è poco da discutere: è stato cambiato. forse non è stato correttamente azzerato il service, perché quella spia + la data, sempre a mio parere, dice che sono passati 2 anni per il liquido freni e che quindi va cambiato.
Ti confermo che è la spia che avvisa di sostituire il liquido freni. Guarda sulla fattura e vedi se te lo hanno sostituito (ne dubito) e se non l'hanno fatto fallo sostituire o sbattitene le balle e azzera il service da solo. Non sarà corretto ma io sul 320d l'ho cambiato solo la prima volta a due anni di vita perche avevo l'assistenza compresa poi per 10 anni mai cambiato e mai avuto problemi.
Ci guardo ma con 450 euro di tagliando (nota: senza sostituzione pastiglie) mi pare il minimo la sostituzione almeno di tutti i liquidi! Altrimenti in cosa li ho spesi? Si certo: ben 137 euro + IVA di olio (solo di olio, senza considerare la manodopera) ma non saranno stati tutti lì!
Hai ragione. TI devono cambiare quanto prescrive la casa madre. Ma scherziamo? Ti "impongono " i tagliandi presso la loro rete , e va bene, ti impongono un prezzo della manodopera da chirurgo cardio-vascolare, ti impongono oneri e balzelli ogni volta che entriamo in conce..e ora che loro disattendono ad uno dei controlli previsti..pretendi, oltre che ti mettano a posto alla velocità della luce il liquido anche una sorta di "indenizzo" (un buono anche solo di 50 -100€ che so per accessori o altro che ti sia utle) perchè secondo me o si sono dimenticato di cambiarlo o hanno fatto male il lavoro di azzeramento service cosa inaccettabile al costo dei tagliandi BMW
Il Cambio olio freni è a tempo e in bmw non fanno abitualmente sostituzioni prima delle scadenze previste.. In alcuni casi nemmeno su richiesta.... Ad esempio c'erano post su concessionari che si rifiutavano di fare cambi olio prima della scadenza anche se richiesti dal cliente.
Confermo, il liquido freni non è stato cambiato. Capisco il discorso delle scadenze, ma io avevo portato l'auto solo per fare il cambio olio insistendo che non si trattava del tagliando. Incredibile poi il fatto che non abbia potuto fare il cambio olio da un meccanico o benzinaio qualsiasi che mi sarebbe costato un terzo ... capisco il resto della manutenzione ma il cambio olio! Comunque sia, nonostante l'abbia detto, in giornata mi chiamano dicendo "guardi ormai che l'auto è sul ponte oltre al tagliando (??) le cambieremmo anche le pastiglie tanto fanno ancora solo 3000km!" Ovviamente ho insistito perchè non me le cambiassero. E allora? Mi hanno cambiato l'olio ma anche tutti gli altri liquidi e filtri, contro la mia volontà, a parte il liquido dei freni?
ora si legge che tu hai insistito per il solo cambio olio, ma nel primo post hai parlato di km esauriti. mi domando.... si esauriscono i km del service e tu chiedi con insistenza il solo cambio olio e non il tagliando? cmq se non è stato un tagliando, non è che ti puoi stupire per il mancato azzeramento della spia freni e contestuale sostituzione del liquido, ti puoi invece lamentare per quanto hai pagato per questo tagliando-non tagliando. nel leggerti si ha la sensazione che per te il tagliando sia da fare solo allo scadere dei due anni. beh, non è così, si fa certamente allo scadere dei due anni, ma anche al raggiungimento dei 30.000 km (ovvero quando l'auto lo segnala). salvo errori grossolani, un (vero) tagliando fatto due mesi prima della scadenza dei due anni, prevede l'azzeramento della spia liquido freni. mi sa che li hai incasinati con la tua richiesta.
Ok hai ragione mi spiego più nel dettaglio. Non ero ancora ai 30000km e non ero nemmeno al mese del tagliando (marzo). Tuttavia l'auto segnalava un intervento da fare. Ho controllato, ed era l'olio che per chissà quale motivo (capita) ha vissuto per 25000km circa. Quando ho scritto "km residui" intendevo i km mostrati ad accensione del veicolo che sono i km residui prima del primo intervento di manutenzione da fare. Ho telefonato per cambiare soltanto l'olio e comprare un adattatore per l'iPod (ci sarebbe da fare un thread anche solo su questo). Io non volevo fare altro, perchè ero sia sotto i 30000km che prima del mese di marzo. Purtroppo di loro iniziativa mi hanno fatto il tagliando. E non è che li ho incasinati: non mi hanno proprio ascoltato! Sul libretto di manutenzione c'è scritto "tagliando completo", i km che avevo e la data, e a tutti gli effetti è stato un tagliando anche se anticipato rispetto ai tempi. Il fatto è che non hanno cambiato il liquido dei freni, e pur tuttavia è costato 450 euro. Tutto qua.
bon, se hai fatto un tagliando completo, seppur anticipato, e l'hai pagato ad occhio più di 350 euro (450 € meno il cavo per ipod che costa in bmw circa 70) ci sta alla grande anche il liquido freni. non esiste fare un tagliando (completo) a gennaio e poi tornare in assistenza a marzo in occasione dello scadere dei due anni (solo per il liquido freni). a mio parere, te lo devono fare e senza costi da parte tua. vedrai che sarà così, domani chiamali. :wink:
Mi sa che viene fatta una grande confusione. Una cosa è il tagliando dei 30000km e un'altra cosa è il Service del liquido dei freni. Se viene raggiunto il chilometraggio dei 30000 km (o prima come nel tuo caso: infatti i 30000 o i due anni sono il limite massimo) prima dei due anni deve essere fatto il tagliando ma non è detto che l'utilizzatore debba per forza cambiare anche il liquido dei freni (vi è una voce apposita per questo nel Bc). A te è semplicemente capitato di raggiungere i 30000 km (nel tuo caso prima per un utilizzo marcato) prima dei due anni ma il liquido dei freni (da Bc) era da cambiare alla scadenza dei due anni e quindi successivamente. Bmw mi sembra abbia operato perfettamente e anche il costo di 350 euro è in linea. Non capisco questa battaglia contro Bmw Il fatto che il Bc abbia segnalato il tagliando prima dei 30000 km dipende dal tuo stile di guida non parsimonioso evidentemente e dimostrazione sta anche nel fatto che a tale chilometraggio devono essere cambiate anche le pastiglie dei freni. Io ad esempio il cambio pastiglie l'ho a 90000 km:wink: Comunque una lettura attenta delle condizioni di assistenza non sarebbe cosa sbagliata
Ciao grazie della risposta ma mi sa che, visto che mi consigli di leggere attentamente le condizioni di assistenza, io devo consigliarti di leggere meglio il post /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il tagliando è stato fatto prima dei due anni e PRIMA dei 30000km (ne avevo circa 25000). Purtroppo l'olio era già da cambiare. Ciò di cui mi lamento è che sia stato fatto il tagliando completo (così c'è scritto sul libretto di assistenza) ma senza cambiare l'olio dei freni che, invece, siccome il libretto di assistenza l'avevo letto, come ho riportato prima, è compresa nell'assistenza standard. Peraltro il tutto a 400 netti (tolto l'adattatore iPod). Per concludere, giusto per non farci brutta figura, non ho una guida "spinta" ma non riesco mai a cambiare le pastiglie oltre i 35000 ... tuttavia credo c'entri molto il fare tanta strada di montagna, non credete?
tutto giusto (a parte un po' la spocchia finale. forse non ti accorgi.), ma nel caso specifico non esiste rientrare in concessionaria dopo meno di 2 mesi per il liquido freni. dopo meno di due mesi scadevano i due anni, termine nel quale è previsto il cambio. è vero che le politiche non prevedono interventi prima dei tempi stabiliti, ma c'è anche quello che si chiama elasticità (o lungimiranza) e in questo caso è mancata. è un disagio dover riportare l'auto, quando il lavoro doveva essere fatto a regola d'arte e completo e se completo in prossimità dei 30.000 e dei 2 anni ha un senso.
Grazie per il supporto Fruscio. A suffragio di quanto dici aggiungo: perché mi hanno telefonato al pomeriggio per chiedermi se potevano cambiate anche le pastiglie e non mi hanno chiesto la stessa cosa per il liquido freni? Si poco cambia parlarne, rimane il fatto che dovrò comunque tornarci e pagare, ma mi piace pensare di poter trovare un pò di solidarietà in questo forum /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Forse sarebbe il caso di usare le faccine come ho fatto io quando si fanno commenti su modus con il quale un utente cerca di dare consigli:wink: A parte questo ripeto che una cosa è il tagliando dei 30000 km e altra cosa è la sostituzione del liquido dei freni. Se Bmw ha deciso di evitare il cambio del liquido dei freni in fase di tagliando risiede nel fatto che dovendo a breve effettuare il cambio pastiglie ha ritenuto di dover eseguire tale operazione (cambio olio) in quella sede. Buona continuazione. :wink: ps. Forse ci dovrebbe essere ammissione da parte vostra che un po' di confusione nei vostri scritti è abbastanza marcata Comunque per evitare ulteriori polemiche vi lascio nel vostro attacco (che considero ingiustificato) nei confronti di Bmw