Spia rossa problemi trasmissione cambio (Risolto)

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Eolo, 4 Febbraio 2017.

  1. Eolo

    Eolo Direttore Corse

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    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Per i Mod. Se ritenete opportuno spostare la discussione, grazie :wink:

    Km 290.000, effettuato due sostituzioni olio e convertitore di coppia.

    In occasione del mio ultimo tagliando ho fatto fare una diagnosi al mio meccanico e tra le tante piccole segnalazioni ho visto che veniva rilevato un problema con la viscosità dell'olio cambio ( non ricordo se fosse scritto proprio così ).
    In effetti nel mio ultimo utilizzo della macchina, circa 3000 km, ho notato che ogni tanto nel cambio marcia qualcosa non andava, mi scalava bruscamente una marcia nel momento in cui avrebbe dovuto inserire il rapporto successivo :-k.
    MI sono ovviamente allertato ed ho cominciato a monitorare con attenzione il comportamento della car. In effetti il sintomo strano non si manifestava con frequenza, raramente sentivo questa brusca cambiata ( al contrario ) a volte più percepibile, a volte meno..............ma non spariva, più o meno ogni tanto lo faceva ](*,)da qui la mia richiesta di effettuare una diagnosi che in effetti qualcosa di anomalo aveva rilevato.

    Finito il tagliando, la macchina filava fluida come una scheggia, e l'invito ad affondare per vedere che tutto fosse a posto era inevitabile. Al primo affondo violento GONG ed allarme rosso :sad:
    Ho fermato la macchina, spento per qualche secondo e riavviato, tutto si è resettato ma non vi dico lo sconforto, anche se a 300.000 km te lo puoi aspettare e quando arriva un allarme rosso al cambio, sicuramente c'è un grosso problema.
    Mi sono subito messo alla ricerca di un centro revisione e per fortuna ho scoperto una bella realtà dalle mie parti, già mi ponevo il problema di portare la macchina ad almeno 700 km da casa mia ( e se poi si sfascia qualcosa e resto a piedi durante il trasferimento) DEVO portare la macchina al primo centro BMW e li sono caxxi amari ) Per fortuna ho fatto la scelta giusta.

    Lavoro:
    Set guarnizioni cambio
    " dischi frizione primario
    " dischi frizione secondario
    " Boccole
    " olio cambio
    " filtro olio completo di coppa
    " Test al banco prova e centralina revisionata
    " accumulatori ( boh, non so cosa siano )
    " revisione ripartitore di coppia e cambio olio
    " sostituzione albero entrata ( è una specie di imbuto all'interno del quale entra un asse che forse supporta i dischi frizione)
    Il convertitore di coppia non è stato sostituito, già effettuata la sostituzione.
    IMPORTANTE due anni di garanzia :biggrin:

    Il mio cambio era messo bene ( a detta del tecnico ) mi diceva che li arrivano BMW sul carro attrezzi con il cambio macinato a soli 140.000 km, ma questo dipende molto dal tipo di guida e da quanto e come stressi la tua macchina :-k io ho un piede molto soft anche se ogni tanto schiaccio forte :mrgreen:...............adesso cmq è meglio se mi do una calmata, la belva ha bisogno di più attenzioni, quasi 11 anni e 300k non sono pochi.

    Bene alla fine è tutto vellutato e fluido ( ci mancherebbe ) e tutto sommato non sono
    manco incazzato per l'accaduto, sapevo che ero arrivato in zona rischio. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2017
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  2. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

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    5 Gennaio 2016
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    BMW 525D E61
    Davvero confortante sapere ci siano professionisti che riparano e non sostituiscono .. bravo eolo.. immagino lo spavento
     
  3. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Quando suona quel maledetto Gong ha una tonalità diversa se il problema è serio............:rolleyes:

    poi quando vedi la pagina rossa è fatta :sad:

    ma alla fine va bene così :mrgreen: pensa se ti succede un casino del genere e sei in giro, quello è un momentaccio!
     
  4. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
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    5 Gennaio 2016
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    BMW 525D E61
    Anche a me ha fatto venire un infarto .. per i pretensionatori è uno per avaria motore ( in realtà era il fap) che infarto .. lo odio quel maledetto gong
     
  5. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
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    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    :cry2 quando suona !!
     
  6. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
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    5 Gennaio 2016
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    BMW 525D E61
    Si perché poi è un suono da infarto [emoji17]
     
  7. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    mai cambiare olio cambio dopo i 100mila km.....si va incontro a questa situazione.... olio troppo liquido su una meccatronica logora...
     
  8. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
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    309.244
    BMW E61 530d LCI
    E quindi bmwmsport cosa consigli per chi ha 140000km e sostituito olio da 2 anni?

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  9. _prince_sami_

    _prince_sami_ Aspirante Pilota

    45
    1
    6 Gennaio 2017
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    BMW e61
    Consigliano sempre di fare il lavaggio al cambio dopo i 150.000 .. perché ?

    Io infatti mi sto apprestando a farlo ..
     
  10. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
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    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    non quoto, io non farei il lavaggio al cambio :-k potrebbe essere pericoloso.

    Ho visto invece che in questo centro hanno una pompa che spinge olio nuovo all'interno fino a che non esce dall'altra parte pulito. Con questo sistema, anche se consumi qualche litro di olio in più, hai la certezza che non scrosti materiale che potrebbe diventare pericoloso, e sostituisci tutto l'olio all'interno del cambio.

    Pensaci bene :sad:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    hai ragione, ma considera che dall'ultimo cambio olio ho percorso c.a.75.000 km :-k probabilmente

    era ora di metterci le mani :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2017
  11. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

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    5 Gennaio 2016
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    BMW 525D E61
    Io non so se L han fatto. Nel libretto tagliandi c è ma non c è il timbro. Ora ho 185 mila km. Non saprei che fare. Il cambio sembra andare bene , tranne qualche volta che con un filo di gas da un colpetto o quando parcheggio in discesa e metto la retro da un colpetto.. non so se sia normale
     
  12. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
    751
    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    beh, se è nel libretto tagliandi probabilmente è stato fatto :-k ma non hai qualche documento ( fattura o elenco lavori ) che attesti il lavoro ? magari con km e data, ed infine potresti chiedere info al vecchio proprietario :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2017
  13. _prince_sami_

    _prince_sami_ Aspirante Pilota

    45
    1
    6 Gennaio 2017
    Reputazione:
    9.612
    BMW e61
    Stessa cosa a me a un filo di acceleratore nelle manovre, non sempre ma ogni tanto...

    Non so che fare, c'è chi dice fai il lavaggio al cambio chi no.. boooooh ho 160.000 km e non è mai stato eseguito il cambio d'olio.. filtro e coppa...
     
  14. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
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    5 Gennaio 2016
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    BMW 525D E61
    Già chiesto alla concessionaria e mi han dato il numero del tipo e che a quanto pare ha venduto perché trasferito all estero .. il numero però risulta ora inesistente avrà cambiato numero
     
  15. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
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    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    :-k mah, non so cosa consigliarti..........cmq un cambio olio e coppa non è una spesa esorbitante, considera un po tu se è il caso o no.
     
  16. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
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    5 Gennaio 2016
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    58.674
    BMW 525D E61
    Non so.. per ora il cambio va liscio.. non so solo se siano normali le due cose sopra descritte
     
  17. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
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    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    io ho un amico che fa il rappresentante

    ha un e 60 con più di 400.000 km, e non ha mai fatto nulla al cambio :lol:...................

    come vedi impossibile fare affermazioni esatte...........chiaramente un pizzico di fortuna non guasta :mrgreen:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se si cambia l'olio si deve controllare anche lo stato della meccatronica. Eventualmente revisionarla. Ma è una operazione che si già togliendo la coppa dell'olio del cambio
     
  19. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
    16
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    58.674
    BMW 525D E61
    A limite per star sicuro la farò vedere in un centro specializzato anche perché da diagnosi non risultano problemi.
     
  20. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.671
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    5 Aprile 2010
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    109.674.388
    530 xd ///M E61
    hai ragione, dovrebbe essere cosi nella speranza del buon senso e competenza di chi effettua il lavoro :-k

    se cambiano solo olio e dopo richiudono, serve a poco.
     

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