oggi si e accesa all'improvviso,solito messaggio andare piano bla bla ...domandine facili facili: mediamente con uso tranquillo sia dell'auto che dei freni quanto potrebbero durare le pastiglie anteriori ?(cambio automatico) formulo la domanda perchè sulla mia 525dx le pastiglie le ho cambiate 40000km fa...poi il cb da i numeri...all'accensione di mi dice manutenzione fra 10km (e credo sia riferito alle pastiglie) se vado nel menu per il reset dei freni invece mi da 5000km di autonomia...non ho ancora smontato la ruota per vedere bene lo stato dei pattini anche se ad occhio mi sembrano ancora in ottimo stato...mi sfugge qlc? grazie
sulla mia dà le pastiglie posteriori a 5000km dalla sostituzione da quando la ritirai quasi 40.000km fa quando faccio inversione le controllo visivamente
aggiornamento... ho guardato con più attenzione il messaggio...che parla di Data scaduta sostituzione pastiglie ,le pastiglie sono ancora al 70% ovviamente il messaggio con il metodo solito del tasto azzeramento contakm parziale non resetta l'avviso ...c'e' qualche altra procedura o si deve necessariamente ricorrere al service bmw ? (cosa che vorrei assolutamente evitare)
Le pastiglie non hanno una scadenza temporale, sicuro non fosse il liquido freni? Quello è meglio cambiarlo ogni due anni, puoi farlo dove vuoi.
Ok il messaggio non è chiarissimo, dice data scaduta ma la scadenza è chilometrica. Prova a fare una foto della pastiglia anteriore sinistra dal punto 1 e una anche dal 2
Controlla visivamente, se c'è ancora materiale frenante non le sostituire, fatti resettare il messaggio e via. Io farei così.
appena posso farò la foto ..tenete conto che se vado nel reset (quello che si fa con il tasto dell'azzeramento km) mi dice cambio pasticche anteriori 15.000km posteriori 8.000,non vorrei sbagliare in quanto non sono sicuro che anche sulle pastiglie ci sia...ma su molte funzioni il messaggio è sempre doppio Km+data...non vorrei che quando cambiano le pastiglie in bmw facciano un reset che includa anche la data ,mentre quello fatto autonomamente resetta solo i km @CarMons...pensi che possa essere il sensore? le pastiglie hanno piu del 70% di ferodo ancora ...il sensore si attiva per contatto contro il disco? o in altro modo?ammesso e non concesso che possa essere lui il colpevole se si attivasse per contatto ,staccandolo non dovrebbe dare piu errore...ma sempre che non ci sia effettivamente un controllo temporale oltre che dell'usura ...pur di farti portare l'auto in assistenza sarebbero capaci di tutto...@viperino ho litigato ferocemente con la concessionaria e non ci metterò piu piede...se non davvero costretto
Il sensore si consuma insieme alla pastiglia, sotto i 4 mm di materiale, si accende la spia. Staccarlo non serve a niente se è già consumato, ed il tuo sembra esserlo visto che la spia è accesa.
mah...non mi permetterei mai di mettere in dubbio quanto dici...ma come dicevo le pastiglie sono ancora buone ... a parte che se non ricordo male le precedenti sn state cambiate a 80.000km queste ne hanno fatte 40.000 farò un controllo piu approfondito del sensore...e resta da capire perchè il cb mi da ancora 15.000km di autonomia,spero di fare in tempo stasera a smontare la ruota e controllare.
Io (purtroppo) dopo aver sostituito dischi e pastiglie 2 mila km fa in conc bmw ufficiale il cb mi segna prossima sostituizione tra 15 mila davanti e 18 mila dietro. Quando ho ritirato l'auto era 35-35 mila davanti/dietro. uso auto tangenziale... Mi sembra che l'auto freni meno e sopratutto entri piu spesso l'abs... Da nuove fischiavano veramente tanto (per loro era normale, per me no!) credo a questo punto che le abbiano montate male, ma se cosi fosse con un intervento da oltre 1000 euro mi incazzerei e non poco.... Purtroppo non azzeccano un intervento di numero...
ieri giusto per dare anche soddisfazione al collega CarMons ho rismontato la ruota e guardato attentamente anche il sensore...e riconfermo l'assoluta integrità di entrambi...ho approfondito le ricerche in rete sui vari metodi di reset..su youtube ho trovato un tutorial fatto da un americano che lamentava il mio stesso problema (nel video si vedeva solo il messaggio di andare piano ...ma non quello di data di scadenza,ma cmq era tutto rosso che piu rosso non si puo) ho notato nel video ...che il tizio prima di fare la solita operazione di reset disinseriva il freno a mano.. (cosa che io non ho mai fatto),dato che tentar non nuoce ho fatto anche io la stessa cosa...e questa volta il cb non mi dava piu il cambio pasticche anteriori a 15.000 ma dava tutto rosso analogamente al mex dello schermo....e cosa strana ,mi faceva fare correttamente il reset... ora non so sia stato un caso ,in ogni caso è andata...ma mi resta cmq la convinzione che quando il cambio pattini venga fatto in concessionaria c'e' qualche operazione sul cb diversa da quella del semplice reset...non mi spiego altrimenti il perchè da quando io (personalmente) ho fatto il cambio del sensore e dei pattini (li ho presi on line originali da un concessionario bmw lituano) ho dovuto resettare almeno tre volte il cb in quanto all'improvviso da 15.000km mancanti passava a 100 o giu di li...e cmq in fase di reset pur con tutto nuovo non andava mai i 15.000km quando in realtà i pattini dovrebbero fare almeno 80.000km...misteri della fede...invito chi sa a parlare ::))
Si, bisogna disinserire il freno a mano per resettare, pensavo l'avessi fatto e avevo capito che il reset era andato a buon fine. In concessionaria se hanno voglia di collegarsi con il lettore lo fanno con quello. Quanti km rimasti di pastiglie ti dà adesso?
Controlla bene i cavi del sensore, magari staccalo, aspetta che si riaccenda la spia rossa, lo rimonti, poi resetti di nuovo.