Buongiorno a tutti. Da qualche giorno mi si è accesa la spia rossa della batteria sulla mia BMW 320d touring E91, Km 328.000, anno 2006 Il problema è intermittente. -Ho controllato la tensione della batteria (12,8 V) e l'ho messa in carica per una notte. -Ho controllato la cinghia dei servizi ed è correttamente in tensione. -Mi rimane un possibile problema sull'alternatore. Forse le spazzole sono finite? sapete se si possono sostituire? Per smontare l'alternatore devo prima smontare la cinghia.... non riesco però a trovare il modo di allentare il tensionatore. Qualcuno di voi ha fatto l'operazione? mi potreste dare delle indicazioni o segnalarmi qualche link specifico sulla E91 in cui si mostra come poter intervenire? Sul web ho trovato lo schema che allego. Grazie in anticipo. Buona serata a tutti
Se togli la copertura un plastica trovi il perno di fissaggio, di solito una 6 a brucola. Basta fare leva con la brucola, aiutandoti con una chiave a tubo.
se è motore N47 , a me han cambiato le spazzole dell'alternatore, mi apre in 10 minuti e costo al di sotto delle 100€
Grazie mille ad entrambe! Era facile, scusate il disturbo. La chiave era una torx T50. Non è stato necessario neanche fare leva. Cambierò anche la cinghia, visto che ho notato delle crepe. Andrea