BMW Serie 3 E46 - Spia refrigerante | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Spia refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMW_2021, 28 Ottobre 2021.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.008
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Apri il tappo, metti in moto e metti la temperatura abitacolo al max, rabbocca al giusto livello ed aspetta.
    Arrivato a temperatura si aprirà la valvola termostatica ed il liquido inizierà a circolare nel radiatore.
    I tubi di ingresso e uscita del radiatore dovranno avere più o meno la stessa temperatura.
    Se ciò non avviene c'è la valvola da cambiare.
    Accertati che la ventola parta.
    Ricontrolla il livello e chiudi il tappo.
    Se ci sono ancora problemi hai molto probabilmente la guarnizione testata da sostituire se non addirittura la testata
    stessa.
    Ci sono da 20 anni kit per vedere se ci sono gas di scarico nel liquido di raffreddamento.
    L'apertura di un motore è l'ultima spiaggia,specie se tedesco.
     
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  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.036
    3.524
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Domanda molto stupida. Non esce fuori l'acqua se il tappo è aperto? Non è in pressione?
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A motore freddo, no. Aumenta, poi, con il riscaldamento del propulsore. ;)
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.008
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    L'acqua non esce perché quella è un vaso d'espansione, difatti è posto più in alto rispetto a motore e radiatore.
    Quando l'auto è calda e si apre il tappo si sente uno sfiato dovuto a due cause:
    -qualsiasi pompa per funzionare deve avere in mandata una pressione leggermente superiore a quella in aspirazione. Nell'auto direi massimo mezzo bar.
    -la pressione causata dall'acqua che si espande con la temperatura. Anche questa pressione è molta bassa e comunque gestita dal tappo della vaschetta che ha uno sfiato.
    Se l'impianto è in ordine il tappo può rimanere tranquillamente aperto.
    Qualche mese fa ho controllato acqua e olio e dopo aver dimenticato il tappo aperto e fatti 1000km ho rabboccato mezzo litro di acqua.
     
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  5. BMW_2021

    BMW_2021 Aspirante Pilota

    37
    11
    24 Ottobre 2021
    Ardea
    Reputazione:
    0
    Bmw320d e46
    Interessante, farò sicuramente la prova che mi hai detto, riguardo i kit di verifica che dicevi, sai consegnarmene qualcuno in particolare?
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.008
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
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