Apri il tappo, metti in moto e metti la temperatura abitacolo al max, rabbocca al giusto livello ed aspetta. Arrivato a temperatura si aprirà la valvola termostatica ed il liquido inizierà a circolare nel radiatore. I tubi di ingresso e uscita del radiatore dovranno avere più o meno la stessa temperatura. Se ciò non avviene c'è la valvola da cambiare. Accertati che la ventola parta. Ricontrolla il livello e chiudi il tappo. Se ci sono ancora problemi hai molto probabilmente la guarnizione testata da sostituire se non addirittura la testata stessa. Ci sono da 20 anni kit per vedere se ci sono gas di scarico nel liquido di raffreddamento. L'apertura di un motore è l'ultima spiaggia,specie se tedesco.
L'acqua non esce perché quella è un vaso d'espansione, difatti è posto più in alto rispetto a motore e radiatore. Quando l'auto è calda e si apre il tappo si sente uno sfiato dovuto a due cause: -qualsiasi pompa per funzionare deve avere in mandata una pressione leggermente superiore a quella in aspirazione. Nell'auto direi massimo mezzo bar. -la pressione causata dall'acqua che si espande con la temperatura. Anche questa pressione è molta bassa e comunque gestita dal tappo della vaschetta che ha uno sfiato. Se l'impianto è in ordine il tappo può rimanere tranquillamente aperto. Qualche mese fa ho controllato acqua e olio e dopo aver dimenticato il tappo aperto e fatti 1000km ho rabboccato mezzo litro di acqua.
Interessante, farò sicuramente la prova che mi hai detto, riguardo i kit di verifica che dicevi, sai consegnarmene qualcuno in particolare?
Sono passati tanti anni ma era tipo questo https://www.amazon.it/combustione-rilevatore-perdite-raffreddamento-CO2-guarnizione/dp/B0184HKCH6