Io ripeto, a me e' stato detto da + persone ma non sono certo al 100%, perche per fortuna non mi e' mai capitato...
Sembra difficile anche a me che si rovini per una buca però è certo che quel tipo di sensori come si fa un graffio in qualsiasi modo dà il segnale di usura e potrebbe essere che, se chi ha montato il sensore ha magari lasciato il filo troppo teso,in occasione della buca ed a causa dell'escursione straordinaria del gruppo ruota, questo si possa essere strappato o anche solo leggermente rotto, causando l'accensione della spia.
Strano, ma ho percorso altri 500 km, tra cui 100 km circa in montagna in discesa, ma la frenata è ottima e non avverto fischi o altro. Ripeto, da dopo l'urto causa buca della ruota ant. sx, si è accesa la spia!? Rimane il dubbio che sia accaduto qualcosa al sensore, è strana una coincidenza simile, anche perchè le pasticche hanno circa 7000 km ed io non sono il tipo che corre e/o frena in modo eccessivo. Appena possibile darò un'occhiata più approfondita. Cosa mi dite riguardo al servizio OATC (si chiama così?), ho visto dalla brochure che mi ha inviato la BMW che gli interventi hanno costi convenienti, tutte e 4 le pasticche con i due sensori siamo intorno ai 250 euro tutto compreso (manodopera e IVA).
Se hai fatto solo 7000 km e sei uno che non pesta molto allora è sicuro che c'è qualcosa che non va al sensore. Quando guardi la pasticca tieni presente il sensore che inizia a rovinarsi più o meno quando rimangono 2,5mm di materiqale d'attrito. Nella sostituzione pasticche e sensori in BMW normalmentre si sta sotto i 300 euro all inclusive. (anteriori)
Anteriori: con gli originali ho fatto 60.000km, poi ho messo quelli forati dell'M3 (pagati 504 euriiiiii!!!!! ) e con quelli ho fatto 70.000km ma non è che sia rimasto contentissimo perchè questi ultimi, a fronte di un costo enormemente più alto degli oroginali offono un modestissimo miglioramento nello smaltimento calore (diventano incandescenti pure quelli comunque). Unica differenza significativa riscontrata, sono passato da 8/9 mila km a serie pattini anteriori con i dischi normali a 12/13 mila con quelli forati ///M A marzo ho preso 2 dischi brembo serie gran turismo specifici per 330cd (pagati 350euro) ma non ho fatto in tempo a montarli dato che, come ormai molti amici del forum sanno, a giugno mi hanno fregato la macchina. Ora ce li ho ancora nuovi nuovi nello scatolo, penso che li monterò sul prossimo 330cd che mi prenderò. Quando me l'hanno fregata, la macchina aveva 131.000km e non ho mai cambiato i dischi posteriori, gli stessi avevno uno scalino (segno d'usura) di circa 1,5mm al momento del furto quindi penso che potevano pure durare 200.000 km.
Riprendo la discussione. Ho sostituito le pastiglie post. in quanto dopo circa 1000 km ho avvertito in affaticamento un rumore alla ruota post. dx. Il mio mec di fiducia mi ha visionato le pastiglie sostituendomi le due posteriori + sensore, ma la spia gialla è sempre accesa. Potrebbe derivare dal sensore ant.? Le pasticche anteriori le ho viste e sono ancora al 40% buono, per cui mi sembra un pò eccessivo sostituirle. E' possibile che il sensore ant. già abbia segnalato l'usura? Ciao
Controlla stato cavetto sensore che avvolte si rompe(andrebbe sostituito al cambio pastiglie),sull'anteriore ruota sinistra e nel posteriore ruota destra.
Puoi anche sostituire il sensore senza cambiare le pasticche, se il problema è quello la spia si spegnerà. Praticamente dovresti tagliare il filo del vecchio sensore dalla pasticca della ruota anteriore e scollegarlo dalla scatoletta in plastica fissata alla scocca dietro all'ammortizzatore. Lì andrà ricollegato il nuovo sensore. Poi che stia inserito nella pasticca o appeso li vicino con una fascetta di plastica non fa differenza. L'importante è che non vada a contatto con le parti in movimento neanche in caso di sterzata altrimenti potrebbe rompersi o strapparsi e ripresentarti il problema.
Oggi ho controllato il sensore della ruota ant. sx ed è integro!!! Quello posteriore è nuovo... come cavolo si può spegnere quella spia gialla? Un'altra domanda, ma la radio CD business ha il codice di accensione? Io ho solo una scheda con il serial nr nel libretto della radio, ma manca in codice per l'attivazione. Inoltre, se stacco il cavo batteria, poi dovrò reimpostare qualcosa? Scuasatemi ma approfitto della vs. competenza in merito. Ciao
Anche da me la spia restava accesa nonostante all'apparenza i cavetti sensori erano integri,cambiato quallo posteriore si è spenta. La radio originale Bmw non dovrebbe avere nessun codice,nelle Audi-Vw-Ford ed altre invece ogni volta si stacca la batteria lo si deve reinserire.
Ok, grazie mille. Ma se stacco la batteria potrebbe resettarsi la spia, oppure mi conviene staccare il sensore ant. e sostituirlo?
Il sensore che fa male contatto può essere anche il posteriore ruota lato passeggero,da me la spia si spense senza staccare nulla,però puoi tentare. :wink:
No, ieri ho sostituito pastiglie e sensore posteriori, per cui si tratta quasi sicuramente dell'anteriore.
Da vecchi post ritrovati nel cerca, ho rilevato che la radio business non ha codice. Questo perchè sempre in qualche apposita discussione ho letto che staccando il cavo della batteria si resetta la spia. Il mio timore è legato a cosa potrebbe succedere staccando la batteria? Ci sono impostazioni da riprogrammare?
Allora, pare strano ma pure se visivamente i sensori freni sembrano integri potrebbero dare un falso segnale di usura..... successe anche a me che il sensore ant l'anteriore sembrava ok ma in realtà era da sostituire... sospetto che abbiano pure una scadenza perchè io non li avevo inseriti vicino alla pasticca ma semplicemente attacati ed appesi vicino all'ammortizztore con una fascetta di plastica, pur non consumandosi quindi, ad un certo punto si accese la spia e l'unica fu cambiarli. Confermo che il business cd non ha codice, garantito al limone. Infine staccando la batteria non succede assolutamente niente, l'unica cosa da riprogrammare sono proprio le impostazioni dei toni e dell'orologio della radio e l'orologio del BC
Ok, grazie, con i vostri utili consigli mi avete risolto ogni dubbio. Cambierò il sensore ant. Grazie e ciao