BMW Serie 3 E46 - Spia olio motore gialla | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Spia olio motore gialla

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mommo, 6 Agosto 2008.

  1. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ti e' partito il sensore livello olio. Ho lo stesso tuo problema. Infatti , proprio in questi momenti me lo sto comprando su ebay. Per cambiarlo bisogna svuotare l'olio, e cambiare il sensore.E' facilissimo. Il miglior prezzo che ho trovato e' 28,90 euro spedito dalla Germania.
     
  2. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Come spedito intendo compreso il prezzo di spedizione ( 15,90 eur di sensore + 13 euro di spedizione). Cmq il sensore e' uguale per maggior parte delle bmw
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    A me si accendeva semplicemenet perchè mancava un pò di olio
     
  4. 19kino87

    19kino87 Primo Pilota

    1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    A me e' successo due mesi fa, dopo 15000km dal tagliando, che si accendesse dopo aver spento l'auto, e infatti ho rabboccato 0,70 kg...
     
  5. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    a me risulta che dopo l'accensione se appare la spia gialla per 10 sec (?) il sensore é fuori uso..

    Così mi dissero anche in bmw..

    Mentre se rimane accesa anche durante il viaggio é perché manca olio..
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.452
    7.614
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, se è fuori uso lampeggia. è riportato anche nel libretto di uso e manutenzione, mi pare
     
  7. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Cambiato 2 mesi fa circa, il sensore si accendeva ( fisso ) per circa 20/30 secondi dopo aver acceso la macchina. Olio naturalemente era ok. Sostituito sensore difetto sparito. Anche io circa 30 euro spedito
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.452
    7.614
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma allora quando cavolo è che lampeggia :lol:

    me lo ricordo bene su un 330d con sensore fuori uso!
     
  9. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Forse nella prima fase di semirottura del sensore fa il difetto da me segnalato e solo dopo che si guasta del tutto va di lampeggio in quanto non viene piu riconosciuto.

    A dimenticavo il difetto non lo faceva sempre sistematicamente ...... di norma la mattina o ogni qualvolta l'auto rimaneva spenta per un po.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  10. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    A me succede esattamente questo, e come già detto nel mio 3d il tizio della revisione mi ha detto che c'è un po di perdita di olio dalle punterie, secondo voi meglio andare dal meccanico oppure basta rabboccare l'olio e vedere se la spia si riaccende tra un po ??
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.452
    7.614
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io rabboccherei.

    ovviamente se ti mangia 0.5kg di olio ogni 500km, qualche problema c'è
     
  12. VitoBMW320D

    VitoBMW320D Aspirante Pilota

    5
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ok ragazzi e grazie del vostro aiuto, quindi praticamente devo sostituire uel sensore olio e tutto torna come prima. Nel frattempo, siccome tra acquisto e spedizione su ebay se ne va un bel pò di tempo, mi sapete dire se posso camminare tranquillo o devo preoccuparmi? Cioè pressione olio e tutto il resto è comunque ok nonostante questo sensore fuori uso? E riguardo a controllare l'olio, si è ok, anche il livello in quanto ho fatto il tagliando completo la scorsa settimana. E comunque l'ho anche ricontrollato di persona ed è ok. Allora come prestazioni o altro posso avere dei problemi con questo sensore fuori uso?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.452
    7.614
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    semplicemente non ti indica se e quando manca olio, tutto qui.
     
  14. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Ok grazie dell'aiuto, farò così e poi mi regolo !
     
  15. VitoBMW320D

    VitoBMW320D Aspirante Pilota

    5
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ok, e col menù segreto lo stesso?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.452
    7.614
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in che senso??!
     
  17. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Quoto Puccio , io ci ho girato per circa 6 mesi prima di cambiarlo , ogni tanto controllavo l'olio per sicurezza e basta.
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Sta tranquillo e non badare alla soia...io sto ancora guidando con la spia ...oramai da 1 anno e mezzo...Se non ti da fastidio la lasci...a me da fastidio e infatti ieri ho comprato sto sensore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..Non'e' come "andare" senza profilatico e chiedersi se rimarra incinta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... E' un sensore
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=42172]VitoBMW320D[/MENTION] [MENTION=20897]Alec[/MENTION] [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] [MENTION=194]Mauro[/MENTION] [MENTION=33774]playstore123[/MENTION] [MENTION=18631]Sider[/MENTION] [MENTION=20948]19kino87[/MENTION] [MENTION=13364]Leone[/MENTION] [MENTION=2002]Asterix65[/MENTION] [MENTION=17804]GC89[/MENTION]

    A me ha cominciato da qualche giorno a gocciolare olio, ma devo ancora metterla sul ponte e smontare la paratia per vedere da dove arrivi (in passato, appena presa, lo perdeva dal coperchio punterie/guarnizione della coppa/asta/tubo asta/un paio di tubi di ricircolo dei vapori, ed una volta sostituiti tutto si risolse).

    Premesso questo, è da alcuni giorni che, poco dopo avviato il motore, si accende la spia gialla dell'olio, la quale resta accesa fissa per un po' (devo verificare per quanti secondi), per po spegnersi. Altra cosa strana, è che appena avviato il motore, solo di mattina al primo avvio (la spia gialla dell'olio lo fa ogni volta, ed io avvio/spengo decine di volte in un giorno), si accende la spia gialla del livello del liquido refrigerante, la quale si spegne dopo un po' (devo verificare dopo quanto esattamente): possibile che si siano guastati entrambi i sensori nello stesso momento? Potrebbe darsi che la perdita d'olio (la quale mi auguro di riuscire a verificare già domani) vada ad intaccare i sensori in oggetto mandandoli in tilt (non so con precisione dove siano collocati, ricordo solo da un esploso di RealOEM la collocazione di quello della pressione dell'olio, spia rossa, che costava una follia).

    Grazie in anticipo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2015
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.452
    7.614
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se il sensore è guasto, la spia olio lampeggia gialla per 30sec dopo l'accensione.

    se livello al minimo: spia gialla fissa ad auto accesa.

    se livello sotto alla metà fra min e max: spia gialla accesa dopo lo spegnimento del motore
     

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